La ricarica costa cara? La soluzione di BMW potrebbe essere l'ideale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Febbraio 2022, alle 10:04 nel canale Soluzioni di ricaricaBMW sta per lanciare le sue auto elettriche negli Stati Uniti, ed i clienti avranno diritto a ricariche gratuite per due anni, tramite una inattesa collaborazione. È la soluzione ideale anche in Europa?
Come abbiamo visto nei giorni scorsi, i rincari dell'energia elettrica stanno facendo lievitare anche i prezzi della ricarica per auto elettriche. Una situazione che per il momento riguarda più che altro l'Italia, e pochi altri Paesi europei. Una possibile soluzione la suggerisce BMW ma, paradossalmente, nel mercato statunitense.
La casa tedesca sta per lanciare le sue nuove elettriche iX e i4 anche negli Stati Uniti, ed i clienti che le sceglieranno avranno accesso ad un'ottima promozione. Per la durata di due anni avranno diritto a ricariche gratuite di 30 minuti presso le stazioni di Electrify America, il più diffuso network di ricarica pubblico in Nord America.
Un'altra cosa curiosa è che Electrify America è il network creato da Volkswagen, costretta a farlo come sanzione per il famoso Dieselgate. Si tratta quindi di un'alleanza tra due soggetti che in verità sono competitor. Le colonnine accessibili agli utenti sono ovviamente in corrente continua, e con potenze tra 150 e 350 kW, e non deve quindi stupire il paletto dei 30 minuti: in questo lasso di tempo la vettura può essere ricaricata quasi completamente. Le sessioni possono essere controllate dal navigatore dell'auto, dall'app myBMWapp, o anche dall'app di Electrify America. L'accesso alla promozione sarà attivo dal momento dell'acquisto e su circa 3.000 postazioni.
Una soluzione simile potrebbe essere interessante anche per spingere il mercato delle elettriche nel Vecchio Continente. Questo in parte già avviene con la rete di Ionity, per la quale però ci sono solo tariffe agevolate e non gratuite. Le case automobilistiche, assorbendo i costi della ricarica per i nuovi clienti, potrebbero offrire una risposta temporanea al caro energia, in attesa della stabilizzazione dei prezzi, e delle nuove politiche energetiche della Comunità Europea.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose lo hanno fatto solo in America fa tenerezza visto che li si parla del 10-15% di incremento in molte aree contro il 300% di certi settori nostrani e del 200% minimo dappertutto..
Incentivi di qua, offerte di là...
Incentivi di qua, offerte di là...
regà ma non avete mai sentito parlare degli eco-incentivi per comprare l'auto euro4-5-6? oppure i sussidi per le aziende petrolifere?
il mercato è drogato dalla dipendenza da benzina, altrochè
Che le auto elettriche siano energivore è una vera e propria cavolata, sai che 10 litri di carburante ti conviene di più metterli in un generatore e caricarti l'auto elettrica, che metterli nel serbatoio di un'auto?
10 litri di carburante sono 100 kWh di energia, con una Tesla ci fai più di 500 km, con una termica, con 10 litri quanto km fai?
se hai la tua bella villetta monofamiliare il discorso regge - apparentemente - ma per chi vive in condominio è impossibile.
Apparentemente: il costo di un impianto ben dimensionato più sistema di accumulo implica spendere davvero tanto, specie se devi ricaricare anche l'auto a pila... e ci metti almeno 10 anni a rientrare delle spese, e fra 10 anni l'inverter ti avrà salutato, l'impianto di accumulo sarà in difficoltà ed i pannelli renderanno meno...
10 litri di carburante sono 100 kWh di energia, con una Tesla ci fai più di 500 km, con una termica, con 10 litri quanto km fai?
niente, non capite UN RAZZO...
non è un problema di confronto con il termico che io non ho MAI citato. E' un problema di consumo in ASSOLUTO!!!!!!!
Stiamo spostando TWh verso la mobilità elettrica e questo pone un problema di approvvigionamento grandissimo!!!! La fame di energia elettrica sta aumentando a dismisura perché ciascuna pila abbisogna di 50/80 kWh ogni 300/50km percorsi. Il motore elettrico può essere super efficiente ma se poi non hai l'energia per alimentarlo dove vai?!?!?!?
il mercato è drogato dalla dipendenza da benzina, altrochè
altra cavolata!!! il mercato non è drogato di benzina, il mercato va benzina!!!
E ci andrà per molti anni ancora perché, semplicemente, l'elettrico NON è un'alternativa valida se non in piccola scala (monopattini, bici, moto, trasporto leggero). Almeno con le attuali tecnologie.
Certo che ci sono stati gli incentivi anche per il termico, nessuno dice il contrario. Ma il mercato del termico ti dà la possibilità di avere un mezzo di mobilità individuale a prezzi ragionevoli anche SENZA gli incentivi. Una Panda te le compri (o forse compravi) con 10K e SENZA incentivi. Una Zoe te ne costa 35K sempre SENZA incentivi. Capisci che non regge? Stiamo creando una generazione di poveri privi di mobilità individuale.
Quindi il mercato dell'elettrico puro senza incentivi (/che poi son soldi nostri) non sta in piedi. Adesso tutte le aziende automobilistiche stanno alzando a dismisura i listini del termico per pagarsi la transizione all'elettrico.
Una transizione dove ad oggi manca completamente un'infrastruttura che possa darci l'energia di cui queste megapile han bisogno. E non parlo solo di colonnine, ma di centrali elettriche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".