La Germania abbandona il piano per 1 milione di punti di ricarica?

di pubblicata il , alle 17:36 nel canale Soluzioni di ricarica La Germania abbandona il piano per 1 milione di punti di ricarica?

Secondo fonti interne al Governo tedesco, il piano per arrivare a un milione di punti di ricarica entro il 2030 non sarebbe più attivamente portato avanti

 

Nel non troppo lontano 2021 la coalizione di Governo tedesca aveva proposto un piano per arrivare a una rete con 1 milione di punti di ricarica pubblici. Secondo fonti interne all'esecutivo, citate da diverse testate tedesche e internazionali, questo piano non sarebbe più attivato supportato, anche se non ufficialmente.

Sempre secondo le fonti, sembra che la decisione sia scaturita per la grande diffusione dei punti di ricarica privati, che mostrano una buona tendenza dei proprietari di auto elettrica nel ricaricare presso il proprio domicilio. Secondo una nota stampa, ora in Germania ci sono circa dieci punti di ricarica privati ​​per ogni punto di ricarica pubblico.

Germany recharge

Sembra inoltre che la decisione del milione di punti come numero di riferimento fosse figlia di una poco attenta analisi della tecnologia di ricarica, e che non tenesse conto delle evoluzioni, che stanno portando a potenze sempre più elevate, e dunque soste più brevi.

Il Governo tedesco, contattato in merito, ha girato la palla al Ministero dei Trasporti, mentre un portavoce avrebbe dichiarato che in realtà il piano è ancora in essere. Secondo Bloomberg, la Germania ha circa 85.000 stazioni di ricarica pubbliche e quasi un quinto di queste sono classificate come punti di ricarica rapida, e la quota del milione sarebbe stata forzata dalla VDA, l'associazione dei costruttori di automobili.

In realtà secondo altre ricerche il numero giusto sarebbe intorno ai 450.000 punti di ricarica, ed andare oltre rischierebbe di rendere difficile valutare il tasso di occupazione (e dunque anche la possibilità di guadagno per un operatore) nonché la pianificazione territoriale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Podz09 Giugno 2023, 00:27 #1
"sembra che la decisione sia scaturita per la grande diffusione dei punti di ricarica privati, che mostrano una buona tendenza dei proprietari di auto elettrica nel ricaricare presso il proprio domicilio."

Ok, ma chi non ha il posto auto se la prende in quel posto. La diffusione capillare dei punti di ricarica (e ne serviranno davvero tanti) è importante proprio per questa categoria di proprietari, attualmente pochi soprattutto per questo motivo.
AarnMunro09 Giugno 2023, 05:20 #2
Quindi...se fai un viaggio devi ricaricarla a casa di qualcun altro?
Oppure, per viaggiare usi l'auto a benzina! Chi spende per l'elettrico ovviamente ha almeno due auto...quella da città e quella grossa da Autobahn!
Paganetor09 Giugno 2023, 09:07 #3
non è che "eradicano" le colonnine pubbliche, eh... ne installeranno comunque mezzo milione.

Evidentemente hanno valutato che la ricarica a casa e in azienda sia in grado di coprire una quota importante di domanda, e che quel numero di colonnine pubbliche sia sufficiente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^