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L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito

di pubblicata il , alle 20:04 nel canale Soluzioni di ricarica L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito

Secondo le due compagnie, che avevano investito milioni e milioni di sterline, il rifornimento di idrogeno non è un settore profittevole, e le auto sono troppo poche e troppo costose. Ma c'è ancora interesse per i trasporti pesanti

 
150 Commenti
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Ragerino19 Ottobre 2022, 11:51 #41
Originariamente inviato da: gigioracing
Mi fanno sempre un po' ridere queste persone che trovo x strada e mi dicono ,eh io faccio 100km con soli 5€ di ricarica ,peccato che ne hanno spesi 60.000€ per l acquisto della Tesla . Io spenderò anche il doppio x fare 100km con la mia endotermica ma mi è costata 10.000€. praticamente posso correre altri 20 anni prima di arrivare a quella cifra ,però a detta di costoro non sto risparmiando


In realtà è meglio di cosi. Chi ha auto di lusso (come lo sono molte elettriche) le cambia ogni 3-4 anni, rispetto a chi magari tiene un auto normale per 10-15 anni. Eh però loro sono GREEN!!
Unrue19 Ottobre 2022, 11:56 #42
Originariamente inviato da: gigioracing
Mi fanno sempre un po' ridere queste persone che trovo x strada e mi dicono ,eh io faccio 100km con soli 5€ di ricarica ,SUPER RISPARMIO FANTASTICOOOO, peccato che ne hanno spesi 60.000€ per l acquisto della Tesla . Io spenderò anche il doppio x fare 100km con la mia endotermica ma mi è costata 10.000€. praticamente posso correre altri 20 anni prima di arrivare a quella cifra ,però a detta di costoro non sto risparmiando


Si però scusami, non vorrai paragonare una Tesla con un'auto da 10.000 euro? (Una Panda usata forse?) Il livello è nettamente diverso. Poi per il discorso autonomia ok, ma la cosa va vista nel complesso.

Se ad esempio prendi una Dacia Spring elettrica, te la cavi con 20k, e vedi che il tuo discorso non funziona più.
Ragerino19 Ottobre 2022, 12:10 #43
Originariamente inviato da: Unrue
Si però scusami, non vorrai paragonare una Tesla con un'auto da 10.000 euro? (Una Panda usata forse?)



Giusto per trollare un'po, ma tra 15 anni la Panda probabilmente sarà ancora su strada, la Tesla, ho dei seri dubbi

Oggi le vetture di lusso con qualche anno sulle spalle, vengono esportate nei paesi poveri, dove con quattro soldi le fanno girare per altri 20 anni. Immagino il Tunisino di turno, comprare una batteria da 10k€ per la Tesla esportata dall'europa
NighTGhosT19 Ottobre 2022, 12:12 #44
Originariamente inviato da: ilariovs
Ragazzi io accetto le critiche e le osservazioni volentieri MA DOVETE LEGGERE i post altrimenti é solo una perdita di tempo.

Io rappresnto ALMENO il 50% del mercato abito in condominio, NON ho garage, NON ho posto auto di proprietà.
Nonostante ciò guardo alla BEV come la prox auto.
Il FV lo ha circa il 5% della popolazione e questo 5% prenderà BEV presto o tardi.
Il FV si diffonderà a macchiand'olio perché la corrente, non so come questa notizia sia sfuggita É VOLATA DI PREZZO.

Ricapitoliamo:
Col FV faccio crollare le bollette a casa
Pago 100Km di percorrenza la METÀ del mio TD
Appena arrivano le bidirezionali posso usare la macchina come accumulo per casa stracciando le bollette.

É chiaro che farò di tutto per far entrare la combinazione non voglio certo stare con l'ansia di cosa decide l'OPEC ne aspettare con timore la bolletta elettrica.
Il termico é deceduto signori miei, in EU di certo e nel resto del mondo non tarderà perché costa troppo il carburante, inquina ed é arrivato al suo limite di sviluppo.

Le aziende non investono in ricerca sul termico ed infatti ripeto i motori termici di oggi sono simili a quelli di 15 anni fa.

La mia 207 HDi 90CV (2007) ne é la prova lampante esisteva già il 1.6 110 allora (costava di piú praticamente lo stesso del 1.6 120cv di 3 anni fa e simile al 1.5 130CV di oggi.


Ti correggo.....con fotovoltaico 6kWp + 12 kWh di accumulo io quei 100 km li pago zero....no la meta' del tuo TD
gigioracing19 Ottobre 2022, 12:17 #45
Originariamente inviato da: Ragerino
Giusto per trollare un'po, ma tra 15 anni la Panda probabilmente sarà ancora su strada, la Tesla, ho dei seri dubbi

Oggi le vetture di lusso con qualche anno sulle spalle, vengono esportate nei paesi poveri, dove con quattro soldi le fanno girare per altri 20 anni. Immagino il Tunisino di turno, comprare una batteria da 10k€ per la Tesla esportata dall'europa


secondo me faranno un cassone apposito alle isole ecologiche dove puoi smaltire la tua auto elettrica come fosse un pc

https://ibb.co/LZ6hLCR
Darkon19 Ottobre 2022, 12:21 #46
Originariamente inviato da: gigioracing
Mi fanno sempre un po' ridere queste persone che trovo x strada e mi dicono ,eh io faccio 100km con soli 5€ di ricarica ,SUPER RISPARMIO FANTASTICOOOO, peccato che ne hanno spesi 60.000€ per l acquisto della Tesla . Io spenderò anche il doppio x fare 100km con la mia endotermica ma mi è costata 10.000€. praticamente posso correre altri 20 anni prima di arrivare a quella cifra ,però a detta di costoro non sto risparmiando


Guarda che a queste persone non è cambiato niente.

Se non era una Tesla avrebbero speso 60k€ in un SUV o una semi-sportiva o semplicemente una AUDI o simili quindi spesso per chi compra auto da 50/60k€ prendere una Tesla è sostanzialmente un pareggio di spesa.

Non dico quindi che tu hai torto o loro ragioni ma che partite da presupposti talmente diversi che non ha senso il paragone.

È come uno che si compra uno yatch con anche la propulsione elettrica alimentata da pannelli (non so manco se esista ma passami il senso dell'esempio) con un diportista.

Originariamente inviato da: Ragerino
Giusto per trollare un'po, ma tra 15 anni la Panda probabilmente sarà ancora su strada, la Tesla, ho dei seri dubbi


Mah secondo me dubbi infondati. Alla fine come per qualsiasi macchina comprese le termiche dipende tutto da chi la guida e come la guida. Ho visto gente sfondare un pandino (e ce ne vuole) perché essenzialmente non gli faceva mai manutenzione ed era arrivato in 2 anni a 60.000Km con lo stesso olio che ormai era inesistente. Casi limite? Meno di quello che pensi se pensi a quante auto assolutamente termiche non arrivano a 5 anni di vita.

Sull'elettrico ti potrei fare l'esempio dei cellulari: perché ad alcuni una batteria dura anni e anni con un uso normale e c'è chi la sfonda in 6 mesi?! son le stesse batterie eh... non è che uno ha sempre culo e un altro sempre sfiga.

Oggi le vetture di lusso con qualche anno sulle spalle, vengono esportate nei paesi poveri, dove con quattro soldi le fanno girare per altri 20 anni. Immagino il Tunisino di turno, comprare una batteria da 10k€ per la Tesla esportata dall'europa


Mah... vi continuate a preoccupare della batteria che ad oggi sembra la componente più longeva dell'auto. Per ora se c'è una cosa che Tesla ha dimostrato è che è molto più probabile arrivare ad usurare la meccanica e a voler cambiare l'auto prima che la batteria degradi in modo sensibile almeno nella stragrande casistica di utilizzo. Tradotto in parole semplici? Al di là della questione prezzo una persona normale che si compra una Tesla vorrà cambiare macchina per sfinimento prima che subentri il problema batteria.
k0nt319 Ottobre 2022, 13:00 #47
Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
Guarda che se a te va bene l'auto elettrica non è che può essere per tutti così. Già solo che parli di parcheggio e fotovoltaico rientri in un ristretto forse 1% di persone.

Io ti faccio notare una cosa: ho due bambini e una Fiat Bravo del 2011 pagata 15mila euro. Il mio stipendio è rimasto praticamente lo stesso dall'epoca. Secondo te posso pagare una ibrida o una elettrica per famiglie almeno 30mila euro? Forse potrei comprare una Tipo, ma anche lei costa oltre 20mila euro. L'elettrico/elettrificato non è per tutti.

Per ultimo, guarda, puoi pure smetterla con quella supponente fastidiosa ironia che ti fa passare per antipatico (e magari non lo sei). Non siamo tutti uguali, non la vediamo tutti allo stesso modo e, sorpresa, non è detto che il tuo punto di vista sia migliore di quello degli altri.

Ah dimenticavo una cosa: se pensi che i motori attuali sono come quelli di 25 anni fa, mi sa che devi informarti un po' meglio...

In questo momento (se non si parla di citycar) l'auto elettrica è per pochi eletti e su questo non si discute. Come tutti nuovi trend si inizia così e poi l'economia di scala farà il resto con il corso del tempo.
Come qualcuno ti ha già fatto notare non si è ancora parlato di vietare la circolazione alle auto endotermiche, quindi puoi andare avanti con la Fiat Bravo ancora per un bel po', il resto è polemica sterile.
Nel comparare le auto elettriche con le endotermiche però non devi sottovalutare il costo della manutenzione, perchè con le elettriche è decisamente più economica non avendo tutte le parti meccaniche di un motore endotermico.
Nel caso di incidente spero proprio che tu abbia un'assicurazione
Originariamente inviato da: blobb
Facciamo una cosa lasciamo libertà di scelta alle persone se comprare auto elettriche a benzina ad idrogeno o andare in giro col cavallo , eliminiamo queste leggi assurde sulle limitazioni dell endotermico e smettiamo di incentivare le auto elettriche

Smettiamola con questa setta del mercato libero, non funziona e ci sono migliaia di esempi, basta documentarsi un minimo.
Ti faccio un paragone, cosa succede se togliamo ogni restrizione agli OGM e agenti chimici usati nell'agricoltura? Ai produttori conviene perchè producono di più e il consumatore spende di meno. Poco importa se poi ti viene il cancro, tanto quasi nessuno legge le etichette sugli alimenti.
Vogliamo parlare del settore farmaceutico? Ti dico solo che il tuo amato "mercato libero" ha creato l'eroina per curare la tosse
La stessa cosa succede con le auto, se la politica non interviene si va a sbattare contro un muro e ci si fà molto male perchè le auto endotermiche non sono più sostenibili a lungo termine.
Originariamente inviato da: calabar
Pare stessi facendo un'assunzione basata su principi errati.

Ricordavo che per auto ad idrogeno un "pieno" di pochi litri, tipo 4/6 (ma a questo punto posso supporre fossero Kg) garantisse autonomie simili a quelle di una normale auto a benzina, quindi davo per scontato che, al netto di un eventuale peso molto superiore del serbatoio, si potesse avere con l'idrogeno un grande vantaggio nel trasporto del carburante.

Ad ogni modo non è cosa malvagia che su un aeromobile sia alta la densità energetica per massa, dato che il peso è quello che conta principalmente per questo genere di mezzi, patto che ovviamente una pessima densità per volume non ne pregiudichi del tutto le possibilità di trasporto.
Questo, come dicevo, al di la dei problemi di sicurezza su cui non oso mettere parola.

Il problema è essenzialmente la dimensione del serbatoio, perchè a parità di volume hai un sesto dell'energia rispetto ai carburanti attuali. I calcoli sulla densità per massa sono anche un pò fuorvianti perchè non tengono conto del peso del serbatoio stesso, che nel caso dell'idrogeno è abbastanza significativo, visto che sono molto complessi.
In poche parole l'idrogeno non ha mai avuto una chance per le auto come alternativa alla benzina o all'elettrico, ma a qualcuno piaceva pensarla così per poter continuare a basare l'intera mobilità mondiale sugli idrocarburi. Per fortuna ci ha pensato la fisica
Unrue19 Ottobre 2022, 13:11 #48
Originariamente inviato da: Ragerino
Giusto per trollare un'po, ma tra 15 anni la Panda probabilmente sarà ancora su strada, la Tesla, ho dei seri dubbi


Magari sarà ancora su strada, ma con chissà quanti interventi. Se ogni giorno vai dal meccanico, ogni auto ti fa un milione di km.

Originariamente inviato da: Ragerino
Oggi le vetture di lusso con qualche anno sulle spalle, vengono esportate nei paesi poveri, dove con quattro soldi le fanno girare per altri 20 anni. Immagino il Tunisino di turno, comprare una batteria da 10k€ per la Tesla esportata dall'europa


Non credo che alla Tesla interessi chi si compri l'auto tra 20 anni... Anzi in generale alle case costruttrici dell'usato non frega proprio nulla, dato che devono vendere auto nuove. Poi si, vendono anche i ricambi, ma per prima cosa devono vendere auto.
Luke201119 Ottobre 2022, 14:08 #49
Originariamente inviato da: Ragerino
La prossima cosa che crollerà sarà la mobilità personale. Perche se credi che la maggior parte della gente può permettersi auto da 40k, non viviamo nello stesso paese. Hai presente gli extracomunitari che vanno a lavorare in bici sulla statale al mattino presto? Se continua cosi, quello sarà il futuro di una grande fetta della popolazione.


Infatti la mobilità personale crollerà, ma non a causa della transizione elettrica bensì con l'avvento delle flotte driverless, che avranno costi chilometrici molto più bassi delle auto private, elettriche o endotermiche che siano.

In altre parole, dovremmo iniziare a entrare nell'ordine di idee che l'auto privata / manuale *NON E'* il futuro della mobilità personale.

Quanto agli extra comunitari, trovo disdicevole questo abito mentale ormai fin troppo diffuso di miscelare questioni niente affatto omogenee trasformando la conversazione in un minestrone: l'immigrazione è un problema sociale e lo è a prescindere dal fatto che un'auto nuova costi 20.000 euro anziché 30.000. L'impoverimento del ceto medio, gli evidenti problemi del mercato automobilistico nel suo insieme, sono questioni legate a trasformazioni economico-tecnologico-distributive che poi, un giorno, dovremo inevitabilmente affrontare, ma tutto questo non c'entra niente, proprio niente, con l'indispensabile, inevitabile, transizione elettrica.
ilariovs19 Ottobre 2022, 14:09 #50
Originariamente inviato da: gd350turbo
Così come sono volati i prezzi per avere un fotovoltaico...
Domanda - offerta, è tutto li per farti un esempio, fino allo scorso anno il pellet un sacco da 15 kg costava circa 5€, e lo usava chi non poteva usare il metano, quest'anno dato l'aumento del metano tutti
sono corsi al pellet e lo stesso sacco viene venduto a 15€ e fai pure fatica a trovarlo !


Ma come fai ad abitare in condominio ed avere un fotovoltaico ?
Ti hanno dato il permesso di installare sul tetto un impianto a tuo uso esclusivo ?
Calcolando che nei condomini la gente litiga per minchiate assurde, non sei il 5% ma probabilmente l'unico in italia !
Poi sul fatto di stracciare la bolletta, direi che sia un pò presto esultare, magari tra qualche decina di anni !

E su questo non c'è alcun dubbio...
Ma non è che in pochi anni questo avvenga assolutamente no.


Esistono, secondo me DUE possibili soluzioni se abiti in condominio e vuoi mettere il FV.
A) hai abbastanza millesimi per fare un tuo impianto, chiedi la divisione e sui tuoi millesimi installi il FV.

B) Non hai abbastanza millesimi per una superficie sufficiente a farlo.
Si parla col condominio, si fanno tanti impianti e poi si fa una comunità energetica di autoconsumo.
Per cui anche se singolarmente insufficienti, sfrutterei i diversi orari di presenza/lavoro dei condomini per ottimizzare l'autoconsumo/accumulo.

Io mi sto informando su questa seconda modalità perché vorrei crearne una nel condominio dove abito insieme ad altri prosumer (produttori consumatori.
Perché una colonnina da 7,4KW supererebbe la mia capacità produttiva MA se posso preferisco comprare l'energia dal mio vicino (a prezzo piú basso) che dalla rete.

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