In arrivo migliaia di colonnine veloci lungo le autostrade. Approvata la nuova normativa UE in via definitiva

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Soluzioni di ricarica In arrivo migliaia di colonnine veloci lungo le autostrade. Approvata la nuova normativa UE in via definitiva

Oggi è stata approvata anche dal Consiglio Europeo in via definitiva la nuova normativa sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. L'Unione Europea schiaccia l'acceleratore sull'elettrico.

 
134 Commenti
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Strato154126 Luglio 2023, 22:57 #31
Originariamente inviato da: roccia1234
Si. C'è poco altro da dire, visto che non conosci la differenza tra energia e potenza. Anzi, probabilmente pensi anche che siano la stessa cosa.


Forse non hai letto il messaggio in cui ho rispiegato anche con un esempi..
Strato154126 Luglio 2023, 22:58 #32
Originariamente inviato da: M@n
Non è chiara questa frase: (copio e incollo dal tuo primo post)
"Ricordiamoci che per [COLOR="SeaGreen"]ricaricare velocemente una vettura si impegna la stessa quantità di energia[/COLOR] che alimenterebbe un quartiere"
Non si impiegherebbe la stessa quantità di energia ma di potenza, tutto qui


Sì esatto di potenza. Il mio esempio non è stato chiaro? Probabilmente un refuso nel primo post ma credo di essere stato ben chiaro in seguito.
In ogni caso, si guarda al dito e non alla luna per trovare non so quale ragione.
GaryMitchell27 Luglio 2023, 08:27 #33
Originariamente inviato da: Strato1541
Te lo spiego mentre attendo la ricarica...
Caricare velocemente non fa bene agli accumulatori in generale, tuttavia i pacchi batteria ( più evoluti) delle vetture hanno dei sistemi di gestione in grado di accettare potenze elevate per numerosi cicli di ricarica.
Certo la ricarica lenta degrada di meno, ma il degrado è insito nella chimica della batterie, anche se non la utilizzassi dopo un certo numero di anni diventerebbe inservibile, per questioni chimiche e fisiche appunto.
Nella vita ipotetica di una batteria di una vettura (diciamo 10 anni 200.000km) caricare in fast o lentamente provocherebbe solo qualche punto di degrado in più , lo stiamo vedendo dalla batterie più datate in circolazione, la batteria arrivate a quel punto probabilmente sarebbe già in ogni caso inservibile per un uso stradale.
Purtroppo sono gli sbalzi di temperatura e l'età i peggiori nemici degli accumulatori al litio.


QUindi è logico dedurre che dopo 5 anni le batterie hanno perso la metà dei cicli, la metà dell'efficienza e la metà dell'autonomia?

Però, tempi, consumi elettrici e costi per una ricarica al 100% sono gli stessi anche se dopo 5 anni, il 50% di quella batteria se ne va in malora solo per il degrado. Quindi dopo 5 anni perdi il 50% totale dell'efficienza a discapito del consumo ambientale in termini energetici che rimane lo stesso, come quando l'auto era nuova.

Correggimi se ci sono errori.
M@n27 Luglio 2023, 09:26 #34
Originariamente inviato da: GaryMitchell
QUindi è logico dedurre che dopo 5 anni le batterie hanno perso la metà dei cicli, la metà dell'efficienza e la metà dell'autonomia?

Però, tempi, consumi elettrici e costi per una ricarica al 100% sono gli stessi anche se dopo 5 anni, il 50% di quella batteria se ne va in malora solo per il degrado. Quindi dopo 5 anni perdi il 50% totale dell'efficienza a discapito del consumo ambientale in termini energetici che rimane lo stesso, come quando l'auto era nuova.

Correggimi se ci sono errori.


Non perdi il 50% dopo 10 anni, alcune prove dimostrano molto meno
Notturnia27 Luglio 2023, 09:35 #35
Mi domando se solo a me incuriosisce il mostruoso investimento che si sta facendo per fare “quattro colonnine”..

Seguite il ragionamento.
Una città di 140 mila abitanti ha una linea di alta tensione che porta circa 65MW per alimentare la città (una o due linee per complessivi 65MW di picco per la precisione)
Nella stessa città di sono circa 70 mila autovetture
Diciamo che domani 10 mila siano a batteria, il 15% circa come dimostrano gli acquisti attuali.
Quanti stralli giga-mega-iper vogliamo ? Diciamo 200 stralli ? Bene facciamo 300 stralli da 200 kW .. sono 60MW di potenza di picco e quindi per questi 300 stralli dobbiamo creare una rete che possa sopportare la stessa potenza dell’intera città quando solo 300 vetture (su 10 mila oggi e 70 mila domani) si collegano assieme.. e questo è un evento sempre più probabile in futuro.

Un rete di pari potenza per appena 300 posti auto.. e se un domani ci fossero 35 mila auto elettriche, una ogni due famiglie quanti posti rapidi serviranno ?.. e la sera, quando le 35 mila auto saranno collegate alla spina di casa e ognuna di loro preleverà 3 kW per la ricarica notturna ?

Quanti costi ambientali ed economici dobbiamo sostenere per la transizione di una piccola città di 140 mila abitanti ? E per 400 milioni di persone in Europa ? O 10 miliardi nel mondo ? E quale sarebbe il beneficio finale a parte devastare il globo per recuperare i materiali ?

Boh.. mi incuriosisce
gd350turbo27 Luglio 2023, 09:55 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
Mi domando se solo a me incuriosisce il mostruoso investimento che si sta facendo per fare “quattro colonnine”..

Avendo entrambi a che fare con questi valori, condivido perfettamente i tuoi dubbi...
Pensa anche solo mettere una colonnina da 4-600 kw ogni 60 km dell'A1 per esempio, gli espropri di terreni che si dovranno fare, la devastazione dell'ambiente per gli impianti, e i miliardi che verranno spesi come se fossero noccioline per permette a pochi elettrofili di caricare velocemente la macchina in autostrada.
E il bello è che non gli fanno neanche pagare la tassa di possesso e gli danno anche incentivi !
Poi ovviamente in città... Probabilmente pensano che tutti si mettano a caricarla a turno, negli orari di minor carico.
TorettoMilano27 Luglio 2023, 10:11 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
Avendo entrambi a che fare con questi valori, condivido perfettamente i tuoi dubbi...
Pensa anche solo mettere una colonnina da 4-600 kw ogni 60 km dell'A1 per esempio, gli espropri di terreni che si dovranno fare, la devastazione dell'ambiente per gli impianti, e i miliardi che verranno spesi come se fossero noccioline per permette a pochi elettrofili di caricare velocemente la macchina in autostrada.
E il bello è che non gli fanno neanche pagare la tassa di possesso e gli danno anche incentivi !
Poi ovviamente in città... Probabilmente pensano che tutti si mettano a caricarla a turno, negli orari di minor carico.


dicono pure le parolacce le coloninne da 400 kw... ho sentito dire quelle da 600 kw addirittura bestemmino eh!
ah ricaricare in città sarà una strage, le colonnine in città poi si dice allunghino le mani (pure sui maschi)
!fazz27 Luglio 2023, 10:13 #38
Originariamente inviato da: gd350turbo
Avendo entrambi a che fare con questi valori, condivido perfettamente i tuoi dubbi...
Pensa anche solo mettere una colonnina da 4-600 kw ogni 60 km dell'A1 per esempio, gli espropri di terreni che si dovranno fare, la devastazione dell'ambiente per gli impianti, e i miliardi che verranno spesi come se fossero noccioline per permette a pochi elettrofili di caricare velocemente la macchina in autostrada.
E il bello è che non gli fanno neanche pagare la tassa di possesso e gli danno anche incentivi !
Poi ovviamente in città... Probabilmente pensano che tutti si mettano a caricarla a turno, negli orari di minor carico.


un elettrificazione massiva è impossibile senza v2g (e poi la gente si lamenterà che la macchina la mattina sarà al 70% e non al 90% perchè i poteri forti gli hanno limitato la carica)
anche le colonnine in autostrada, saranno sicuramente ad accumulo, bisogna sperare che le batterie a flusso diventino competitive a breve
Darkon27 Luglio 2023, 10:33 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
Mi domando se solo a me incuriosisce il mostruoso investimento che si sta facendo per fare “quattro colonnine”..

Seguite il ragionamento.
Una città di 140 mila abitanti ha una linea di alta tensione che porta circa 65MW per alimentare la città (una o due linee per complessivi 65MW di picco per la precisione)
Nella stessa città di sono circa 70 mila autovetture
Diciamo che domani 10 mila siano a batteria, il 15% circa come dimostrano gli acquisti attuali.
Quanti stralli giga-mega-iper vogliamo ? Diciamo 200 stralli ? Bene facciamo 300 stralli da 200 kW .. sono 60MW di potenza di picco e quindi per questi 300 stralli dobbiamo creare una rete che possa sopportare la stessa potenza dell’intera città quando solo 300 vetture (su 10 mila oggi e 70 mila domani) si collegano assieme.. e questo è un evento sempre più probabile in futuro.

Un rete di pari potenza per appena 300 posti auto.. e se un domani ci fossero 35 mila auto elettriche, una ogni due famiglie quanti posti rapidi serviranno ?.. e la sera, quando le 35 mila auto saranno collegate alla spina di casa e ognuna di loro preleverà 3 kW per la ricarica notturna ?

Quanti costi ambientali ed economici dobbiamo sostenere per la transizione di una piccola città di 140 mila abitanti ? E per 400 milioni di persone in Europa ? O 10 miliardi nel mondo ? E quale sarebbe il beneficio finale a parte devastare il globo per recuperare i materiali ?

Boh.. mi incuriosisce


Ora io non me ne intendo di rete elettrica ma non penso proprio che possa funzionare così esattamente come per la rete informativa non è che in centrale c'è una banda pari alla somma della banda delle singole utenze.

Di fatto sono più che sicuro che se in una città qualsiasi in cui abbiamo 1000 contatori (numeri piccoli per semplicità da 3kW e tutti assorbissero contemporaneamente 3kW probabilmente la potenza realmente disponibile non sarebbe sufficiente nemmeno per la metà di quelle utenze.

Quindi non vedo che senso ha ipotizzare una rete che possa coprire la massima potenza su tutte le utenze in contemporanea perché è uno scenario estremamente irrealistico. Poi questo è un ragionamento che ritengo logico nella mia ignoranza di non essere un ingegnere di reti elettriche nazionali se così non è e realmente vengono progettate le reti per poter coprire la massima potenza di tutte le utenze in contemporanea allora taccio ma rimango un po' allibito.
cronos199027 Luglio 2023, 10:36 #40
Domanda:
I trasporti su strada sono responsabili di un quarto delle emissioni di gas serra dell'Unione, quindi la diffusione dei veicoli elettrici è cruciale.
Fonte?
Originariamente inviato da: Notturnia
ogni 60 km ci sarà UNA colonnina ??
Notato subito anche io. Presumo sia un errore e che si intendesse una zona di ricarica con più colonnine.

Presumo, eh. Perchè mi sembra assurdo che ci sia una sola colonnina di ricarica.
Originariamente inviato da: Darkon
Per la seconda domanda alle batterie non succederebbe niente di che. Le batterie sono sigillate e quindi anche ad auto sommersa (poi ovviamente dipende anche dalla profondità se non pesantemente danneggiata non accade assolutamente niente.
Beh, mi viene da pensare che se la tua auto finisce nella Fossa delle Marianne, la batteria presumo che sia l'ultimo dei tuoi pensieri Se poi la macchina ci è finita con te dentro ancor di più

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