In arrivo il primo Tesla Supercharger V4, con accumulo Megapack e fotovoltaico. Ecco come sarà
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 09:11 nel canale Soluzioni di ricaricaÈ pronto il progetto per il primo Tesla Supercharger in versione V4, che sorgerà in Arizona. Per la prima volta sarà strutturato come Musk immaginava anni fa, con accumulo enorme e fotovoltaico
Nel mese di luglio Tesla aveva forse rivelato il design delle nuove colonnine Supercharger V4, tramite i disegni di una futura stazione. Oggi scopriamo l'impostazione generale che potrebbero avere le nuove installazioni, proprio per l'imminente arrivo di un V4 in Arizona, nella contea di Yuma.
Per la prima volta la stazione, di cui abbiamo il progetto dettagliato, avrà in loco l'accumulo Tesla Megapack e una discreta superficie di copertura con pannelli fotovoltaici. Scendendo nel dettaglio, ci saranno 40 stalli di ricarica, un container Megapack (ovvero dotato di batterie, inverter e elettronica integrata) e superficie solare di circa 420 metri quadrati.
L'impianto fotovoltaico andrà a ricaricare la grande batteria di accumulo durante le ore di produzione, e l'energia immagazzinata sarà sufficiente per la ricarica di circa 40 vetture, diminuendo dunque la richiesta di energia dalla rete, o sfruttando l'accumulo nelle ore di picco, quando anche i prezzi sono più alti. Da sottolineare anche l'indicazione di "moduli Supercharger prefabbricati", segno che Tesla è intenzionata a utilizzare sempre più spesso le basi di cemento con tubazioni e colonnine già installate, per velocizzare i tempi di posa.
È lecito aspettarsi che questa sia l'impostazione di tutte le future stazioni V4, che si vocifera possano arrivare fino a 350 kW di erogazione per singola colonnina, o almeno delle location più grandi. Non si tratta però di una sorpresa in senso assoluto. Elon Musk, infatti, già nel 2016 aveva anticipato la volontà di combinare tutti questi elementi tra loro, e attendeva che tutte le tecnologie necessarie fossero al giusto punto di sviluppo e, soprattutto, tutte di proprietà Tesla.
Realme 9 Pro 6GB/128GB su Amazon in offerta. Costa solo 225€! Prezzo più basso di sempre! |
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso di picco sarebbero 14MW. Mi sa che ci sarà qualche limitazione ed il megapack serve proprio per evitare l'abbassamento della velocità.
In ogni caso di picco sarebbero 14MW. Mi sa che ci sarà qualche limitazione ed il megapack serve proprio per evitare l'abbassamento della velocità.
esatto sarà tipo una batteria tempone per tenere la tensione sempre allo stesso livello... che poi di notte o d'inverno... ce la voglio vede' a ricaricarsi con il fotovoltaico!
Per favore, si potrebbero evitare questi inglesismi? So che vanno molto di moda ma alcuni di essi come per esempio "location" li trovo orribili.
Al posto di location si può scrivere: sede, sito, luogo, posto, ubicazione, luogo, località.
La nostra lingua italiana ringrazia!
Il resto dell'articolo invece l'ho trovato invece interessante.
durante la notte, prevendo un afflusso di veicoli molto minore l'impianto si caricherà dalla rete, esattamente come fanno tutte le colonnine fast di qualsiasi produttore dove nei pressi c'è sempre una batteria tampone
intendo quelli normali non le tegole solar roof
sarebbe figo se li producesse e vendesse...
intendo quelli normali non le tegole solar roof
sarebbe figo se li producesse e vendesse...
Si, li produce e li vende
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".