I Tesla Supercharger aperti a tutti aumentano, in Italia ora sono 26
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Marzo 2023, alle 12:42 nel canale Soluzioni di ricaricaTesla continua ad espandere l'apertura dei suoi Supercharger alle auto elettriche di ogni marchio. In tutta Europa sta aumentando il numero di stazioni abilitate, anche in Italia
Da ormai diversi mesi Tesla ha aperto il suo network di ricarica privato anche alle auto elettriche degli altri marchi, decidendo però di farlo gradualmente, e non completamente dall'inizio.
Il progetto sta tutt'ora continuando, con la costante aggiunta di nuove stazioni in tutti i Paesi europei, Italia inclusa. Nel Belpaese si era partiti con 18 stazioni aperte a tutti, mentre oggi abbiamo raggiunto quota 26 location, su tutto lo stivale. I Supercharger italiani abilitati alla ricarica di qualsiasi auto elettrica dotata di presa CCS sono:
- Olbia
- Oristano
- Palermo
- Catania
- Palmi
- Morano Calabro
- Cerignola
- Mercato San Severino
- Afragola
- Montenero di Bisaccia
- Magliano Sabina
- Grosseto
- Rimini
- Forlì
- Sarzana
- Parma
- Matova
- Vado Ligure
- Genova
- Serravalle Scrivia
- Alessandria
- Cavaglià
- Vicolungo
- Arese
- Grandate
- Sondrio
La Germania, che aveva iniziato con sole 16 stazioni aperte, è arrivata ora a 69, mentre in Olanda sono tutte utilizzabili, ad eccezione della nuovissima stazione con infrastruttura V4, che però è la più adatta alla ricarica delle auto non-Tesla, grazie al cavo più lungo e al posizionamento al centro dello stallo, e per questo ne è già prevista l'apertura dopo i primi test di funzionamento.
Tesla al momento non ha rilasciato dati circa l'utilizzo da parte degli altri automobilisti elettrici, ma è interessante notare un aumento delle aperture in vista della stagione estiva, che prevede ovviamente l'arrivo di turisti con ogni genere di automobili.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' fatta, Milano può passare all'elettrico!
Mai usato uno stallo Tesla da quando ho preso una non tesla , probabilmente non lo farò mai , ormai la scelta è ampia e considerato che ormai con tutte le auto puoi girare con un solo abbonamento , non ci sono più i plus che c'erano sulle ricariche 2/3 anni fa.
Ora con qualsirsi auto puoi fare un viaggio lungo , prima invece senza avere una Tesla qualche pensiero di dover trovare colonnine libere e soprattutto funzionanti c'era.
Per me hanno fatto bene ad aprire a tutti , ora di marche e modelli ce ne sono a volonta , per loro porta solo un vantaggio economico riempire gli stalli
si non sono tantissimi , ma in ognuno ci sono di solito 16 colonnine sempre funzionanti e soprattutto veloci
E' fatta, Milano può passare all'elettrico!
E non hai visto niente, ci sarà un articolo ogni settimana che ci terrà aggiornati sul numero esatto di supercharger.
In un commento in particolare
sono tra i più cari , è indicato nell app quando selezioni uno stallo , varia in base alla fascia oraria , cmq intorno ai 0.70 per chi nn ha abbonamento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".