Free to X

Free To X aggiunge il POS alle colonnine in autostrada. La ricarica si paga con carta e bancomat

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Soluzioni di ricarica Free To X aggiunge il POS alle colonnine in autostrada. La ricarica si paga con carta e bancomat

Il provider di colonnine fast di Autostrade per l'Italia sperimenta l'utilizzo dei pagamenti contactless per le ricariche fast, così da renderle accessibili a più utenti possibile

 

Free To X è la società di servizi nata in seno a Autostrade per l'Italia, e tra le altre cose si occupa anche dell'installazione di colonnine hypercharger presso le aree di servizi delle tratte autostradali di competenza.

L'obiettivo è arrivare a 100 stazioni pronte entro il 2023, ed il ritmo di inaugurazione di nuovi punti di ricarica sembra in linea con questa previsione, con la fine del 2022 che dovrebbe coincidere con circa la metà delle installazioni, ovvero 50.

Autopilot

Le colonnine però, come la stragrande maggioranza delle infrastrutture di ricarica, sono utilizzabili solo tramite le app degli operatori o con le relative tessere RFID. Proprio per migliorare l'accessibilità, ed espandere la platea di possibili utilizzatori, Free To X, in collaborazione con Enel X Way, ha iniziato una sperimentazione per l'aggiunta dei POS contactless sulle sue colonnine.

Free To X

In questo modo la ricarica può essere pagata con carte di credito e bancomat, in un primo momento nel circuito Visa e Mastercard, ma con previsione di ampliamento ad altri operatori. Si parte presso l'area di servizio Flaminia Est, con quella di Secchia Ovest che dovrebbe seguire a breve. L'idea è di allargare l'integrazione del POS progressivamente ad altre stazioni.

I prezzi saranno in linea con il mercato per il tipo di ricarica, ovvero si aggireranno intorno agli 80 centesimi di euro per kWh prelevato.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor03 Agosto 2022, 08:17 #1
ottima notizia: così si può "fare il pieno" anche senza specifiche app o carte (un po' come già avviene con benzina e gasolio).
Alvaro.boni03 Agosto 2022, 09:16 #2
Non c'è verso di pagare tramite nfc?
jepessen03 Agosto 2022, 09:31 #3
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Non c'è verso di pagare tramite nfc?


Beh se si parla di carte contactless non vedo perche' non dovrebbe essere possibile utilizzare servizi come ApplePay... Aprissero anche a servizi come Satispay...
Lou5403 Agosto 2022, 23:38 #4
80 centesimi al kW/h sono una esagerazione. Meglio continuare ad usare le app ed eventualmente abbonamenti flat.
Preferisco uscire e utilizzare i suc Tesla che oggi sono a 49 cemt

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^