Fastned, la prima stazione di ricarica per auto elettriche 'del futuro', con negozio e ristorante
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Aprile 2024, alle 14:31 nel canale Soluzioni di ricaricaFastned vuole rendere l'esperienza di ricarica più piacevole attraverso l'apertura di strutture che possano consentire agli utenti di dedicarsi ad altre attività durante la ricarica dei veicoli.
La definisce "la stazione di servizio autostradale del futuro" con la prima sede che è stata lanciata nel tratto autostradale tra le città belghe di Anversa e Breda. Seguiranno altre sedi, prima a Gentbrugge, dove Fastned prevede di costruire l'anno prossimo stazioni di ricarica con negozi su entrambi i lati dell'autostrada. Il nome "stazione di servizio autostradale del futuro" allude al fatto che in queste aree non si può più fare rifornimento ricorrendo ai combustibili fossili, ma solo ricaricare le auto elettriche.
L'attenzione alla sostenibilità si riflette anche nel design dell'edificio a margine della stazione, che è interamente realizzato in legno. L'edificio è progettato per essere molto efficiente dal punto di vista energetico e generare autonomamente l'energia di cui ha bisogno attraverso una pompa di calore e pannelli solari sul tetto.
"Il negozio è un'oasi di luce e tranquillità, progettato per offrire ai visitatori un momento di relax sui comodi divani lounge della nostra 'Greenhouse'. Qui possono gustare un caffè appena fatto, utilizzare i servizi igienici o ordinare un pasto fresco al ristorante mentre il loro veicolo è in carica” dicono in Fastned.
Inoltre, l'azienda olandese spera che in futuro i 34 punti autostradali in Germania che si è aggiudicata nell'ambito della gara per la rete tedesca possano essere progettati con una maggiore attenzione all'esperienza di ricarica del cliente. Ristoranti e negozi, secondo le ambizioni di Fastned, dovrebbero essere costruiti anche a margine di queste stazioni di ricarica. Intanto, l'azienda ha anche annunciato il suo arrivo in Italia.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose questo è il futuro è un compia incolla di McDonald e IA..
Quella e parte dell'arredo
tra le città belghe di Anversa e Breda
Breda è in Olanda, tra Rotterdam e Utrecht
Inoltre, mi risulta che la pompa di calore consuma energia, mica la produce.
Ahhhh il piacere di aspettare
le persone al servizio dell'automobile.
E il futuro distopico è servito.
Inoltre, mi risulta che la pompa di calore consuma energia, mica la produce.
La pompa di calore "produce" calore per l'edificio.
Confermo 8x2=16 pannelli, saranno max 7 kWp
nemmeno ci fanno funzionare la pompa di calore
ma sembrano pure all'ombra degli alberi davanti, a mattino e sera non produce una ceppa
le colonnine di ricarica c'erano già dal 2022...
https://www.fastnedcharging.com/hq/...ation-in-brecht
La notizia sarebbe che adesso ci hanno aperto un bar affianco
https://www.google.com/search?q=Fastned+E19+brecht
https://www.google.com/maps/@51.321...!7i16384!8i8192
Link ad immagine (click per visualizzarla)
se questo è il futuro è un compia incolla di McDonald e IA..
Esatto... più che un " copy & paste " di un McDonald direi che hanno preso ad esempio l'italianissimo Autogrill che negli anni del boom economico fece furore e scuola.
Ma, come ha sottolineato barzokk, se gli Autogrill ospitati nelle aree di servizio erano un servizio accessorio al guidatore che poteva godersi un pasto decente in un ambiente accogliente senza uscire dall'autostrada, con Fastned il discorso si è ribaltato. Devi per forza aspettare in attesa di ricaricare la tua macchina magari dopo aver aspettato anche che si liberi una colonnina. E più consumi durante il viaggio più dovrai aspettare... Comunque anche Audi ha avuto la stessa, inevitabile, idea con le sue lounge esclusive.
le colonnine di ricarica c'erano già dal 2022...
https://www.fastnedcharging.com/hq/...ation-in-brecht
La notizia sarebbe che adesso ci hanno aperto un bar affianco
https://www.google.com/search?q=Fastned+E19+brecht
https://www.google.com/maps/@51.321...!7i16384!8i8192
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Come ho scritto prima: è la stessa filosofia che ebbe Pavesi per i suoi Autogrill... nulla di nuovo, nulla di rivoluzionario o, meglio, come hai scritto giustamente, si è invertita la filosofia dietro ad una struttura come questa. Il progresso...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".