Ewiva introduce la funzione Plug&Charge su tutte le sue colonnine ultrafast in Italia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2023, alle 15:54 nel canale Soluzioni di ricarica
Con la nuova funzionalità i proprietari delle auto compatibili potranno ricaricare senza bisogno di app o tessere
Pochi giorni fa Ewiva ha installato in altri punti di ricarica il lettore contact less per carte di credito e di debito, per permettere di pagare al volo la ricarica delle auto elettriche, e semplificare l'accesso alle colonnine.
Oggi arriva un'altra novità nella stessa direzione, ovvero l'implementazione della funzionalità Plug&Charge, attraverso la quale gli utenti possono effettuare la ricarica senza usare app o tessere RFID. Questo è possibile grazie all'implementazione tecnica fornita da Enel X Way (che è parte della joint venture insieme a Volkswagen), con il protocollo conforme allo standard ISO 15118.
Con questa funzione la colonnina può dialogare direttamente con le auto compatibili, e riconoscere la vettura e il relativo account collegato. L'utente non deve far altro che prelevare il connettore dalla colonnina, inserirlo, e la ricarica parte automaticamente, fatturando il dovuto al metodo di pagamento collegato all'account.
Le colonnine di Ewiva si possono utilizzare tramite le app dei fornitori di servizio di ricarica, per questo non è ancora chiaro chi di questi permetterà l'uso del Plug&Charge. Plausibile che proprio Enel X Way, che si è occupata del lato tecnico, possa introdurre la cosa sulla sua piattaforma.
Per interrompere la ricarica è sufficiente premere il pulsante di stop sulla colonnina, scollegare il cavo e riporlo nell'alloggiamento. Il pagamento verrà processato in automatico senza fare nulla.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".