Enel X Way North America cessa le operazioni, wallbox senza connettività e colonnine non funzionanti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 11:36 nel canale Soluzioni di ricaricaLa filiale americana ha deciso di ritirarsi completamente da Stati Uniti e Canada, lasciando i clienti con funzionalità ridotte e colonnine non utilizzabili
Dal prossimo 11 ottobre Enel X Way North America cesserà tutte le operazioni negli Stati Uniti e in Canada. Lo ha comunicato l'azienda stessa tramite un annuncio che sostituisce completamente il sito web, dove spiega che l'interruzione riguarderà anche software, server e app, che verranno quindi eliminate dai vari app store.
Questo significa che i clienti privati che hanno installato una wallbox JuiceBox potranno continuare a ricaricare le proprie auto, ma perderanno tutti i servizi collegati al software, come gestione remota e report sulla ricarica.
Per le colonnine pubbliche, o semipubbliche, l'impatto sarà ancora più profondo, poiché senza le piattaforme software le sessioni di ricarica non potranno essere attivate, così come non potranno essere gestite le fatturazioni. Di fatto saranno colonnine morte. L'operatore ChargeLab potrebbe assumere il controllo della rete, ma dovrà negoziare con i clienti le nuove condizioni.
Il motivo del ritiro dal Nord America sembra essere legato al modello di business. Enel X Way vuole concentrarsi nei mercati dove può offrire pacchetti di fornitura energetica insieme ai servizi di ricarica, mentre nel continente americano offriva solo hardware per la ricarica e relativi software.
Nel comunicato l'azienda cita anche le mutate condizioni del mercato, con il rallentamento nell'adozione delle auto elettriche, e gli alti tassi di interesse che rendono più difficile scalare le attività aziendali. Pubblichiamo il comunicato tradotto:
Dichiarazione di Enel X Way USA, LLC
Dopo un'attenta riflessione, Enel X Way North America ha deciso di chiudere la sua attività di mobilità elettrica negli Stati Uniti e in Canada, gestita dalla sussidiaria locale di Enel X Way USA, con decorrenza dall'11 ottobre 2024. Una società terza esperta sarà nominata per gestire gli affari della società e garantire che la chiusura venga gestita con la massima cura e professionalità. La società nominata sarà responsabile della gestione degli obblighi rimanenti e della comunicazione diretta con clienti e partner in merito alla chiusura.
Questa decisione è in linea con l'approccio strategico del Gruppo Enel alla mobilità elettrica che persegue un'ulteriore crescita fornendo offerte in bundle, tra cui soluzioni di ricarica private, ai suoi clienti di elettricità e sviluppando infrastrutture di ricarica pubbliche nei paesi in cui ha un'attività di vendita al dettaglio di elettricità. Al contrario, Enel North America non ha una base di clienti di elettricità al dettaglio ed era attiva nel segmento della mobilità elettrica solo attraverso la vendita di hardware e software di ricarica.
Inoltre, le dinamiche del mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti sono cambiate parecchio nell'ultimo anno e, come molte altre aziende, Enel X Way North America è stata influenzata dagli alti tassi di interesse che hanno aumentato il costo di scalabilità del business delle infrastrutture di ricarica in un quadro di incertezza prolungata in cui le aspettative di crescita delle vendite di veicoli elettrici non sono state soddisfatte.
Enel X Way North America comprende che la sua decisione ha implicazioni per coloro che hanno scelto le sue soluzioni di ricarica.
Le richieste di informazioni su eventuali questioni in sospeso, inclusi conti dei clienti, ordini o obblighi, possono essere indirizzate nei prossimi giorni alla pagina delle informazioni sui reclami (disponibile a breve) .
Il Nord America rimane un'area geografica fondamentale per il Gruppo Enel, dove continuerà a concentrare gli investimenti in energie rinnovabili su scala di pubblica utilità e risposta alla domanda.
Ecco cosa devi sapere:
L'hardware di ricarica residenziale (JuiceBox) manterrà la capacità operativa fisica per caricare i veicoli.
Tutto il software Enel X Way verrà interrotto. Le stazioni di ricarica commerciali perderanno funzionalità in assenza di continuità software.
L'app Enel X Way e tutte le altre app di mobilità elettrica di Enel in Nord America saranno interrotte e rimosse dall'App Store.
L'assistenza clienti di Enel X Way non è più disponibile, con effetto immediato. Eventuali domande e reclami relativi a Enel X Way devono essere indirizzati nei prossimi giorni alla pagina di informazioni sui reclami (disponibile a breve).
La decisione di chiudere Enel X Way USA, LLC e i relativi impatti non si applicano ai clienti Enel X Way in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti e del Canada.
Per maggiori informazioni, contattare claimsagent@tplc-claims.com .
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(inquinamento Green)
mi immagino al primo guasto.. zero assistenza.
adesso sono solo delle banali prese a muro da 90 dollari..
bah.. capisco che il mercato non porti particolari ritorni economici ma è assurdo lasciare in braghe di tela i clienti.. perchè non vendere tutto a qualcuno ?
immagino che ci abbiano provato ma anche il software elimini ?
speriamo che non accada mai qua in Italia dove già è pieno di colonnine che funzionano da cani fra Eni, Enel, Repower, etc etc..
La vaccata dell'elettrico..
Questa figura di M condisce bene la vaccata dell'elettrico..Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".