Da Lidl Francia anche la ricarica è discount, ma top di gamma e ultrafast
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Novembre 2022, alle 10:51 nel canale Soluzioni di ricaricaLa filiale francese della nota catena ha aperto la prima e-Station che si distingue per numero di stalli, prestazioni e costo. Un progetto destinato ad allargarsi, forse anche in Italia
La ricarica fast e ultrafast costa cara? Non se sei in Francia e soprattutto se vicino ad uno dei punti vendita Lidl che hanno, o avranno, le nuove e-Station.
Si tratta di una stazione di ricarica ben curata e moderna, con pensilina di protezione, e 13 postazioni di ricarica, utilizzando infrastrutture di ABB, che avevamo visionato durante la nostra visita alla nuova fabbrica italiana.
Fin qui sembrerebbe un ottimo punto di ricarica, come in Europa ce ne sono ormai molti, ma la differenza Lidl l'ha fatta ancora una volta con il prezzo. La basilare ricarica in AC da 22 kW costa 25 centesimi al kWh, mentre la fast da 180 kW solo 40 centesimi. E per la ultrafast da 360 kW? Anche quella solo 40 centesimi al kWh erogato.
La prima e-Station ad entrare in funzione è stata quella di Villefranche-sur-Saône, posizionata nei pressi del principale asse di collegamento tra Parigi e Lione, quindi appetibile per gli automobilisti elettrici sull'importante tratta. A questa dovrebbero fare seguito altre inaugurazioni a Les Pennes-Mirabeau, Landivisiau e Tourcoing.
Ma qual è il segreto di Lidl per prezzi così bassi? Diversamente da ciò che accade un po' ovunque, ed anche in molti centri commerciali italiani, l'insegna ha deciso di fare tutto da sé, senza affidarsi a provider del mercato della ricarica, potendo quindi decidere le tariffe. Dietro la mossa c'è probabilmente anche una strategia per attirare nuovi clienti, che in molti casi sono anche alto spendenti. Probabilmente aiuta anche la presenza di grandi impianti fotovoltaici sui tetti dei punti vendita, ed anche sulla pensilina stessa.
Anche in Italia Lidl offre la ricarica, ma per ora solo con colonnine a ricarica lente, e gratuitamente, cosa che ha causato molte volte l'assalto delle postazioni, con relative polemiche e vari aggiustamenti da parte della catena, come timer quotidiani e spegnimenti notturni. Il progetto messo in campo in Francia sembra tuttavia di grandi dimensioni, e potrebbe diventare globale per tutte le sedi d'Europa.
È partito il Black Friday su Amazon: sconti su tantissimi prodotti tecnologici. Ecco qui la nostra live con aggiornamenti continui! |
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesto è un buon esempio di come specificare i costi
Che arrivino con un auto elettrica, la vedo molto difficile come cosa.
Inoltre secondo me è un bene che regolarizzino la vendita di elettricità: qui molti supermercati e centri commerciali la regalano, per poi lamentantarsi delle code o dei costi.
Sarebbe anche interessante conoscere il costo del kWh in Francia (che ha un'elevata produzione legata al nucleare) per capire come rapportare quei 40 centesimi ai nostri costi.
Inoltre secondo me è un bene che regolarizzino la vendita di elettricità: qui molti supermercati e centri commerciali la regalano, per poi lamentantarsi delle code o dei costi.
Sarebbe anche interessante conoscere il costo del kWh in Francia (che ha un'elevata produzione legata al nucleare) per capire come rapportare quei 40 centesimi ai nostri costi.
Confermo Lidl è un supermercato come un altro anzi, ce ne sono di belli
La Francia sta anche spingendo tantissimo sull'eolico, nella zona tra confine col Belgio e Parigi ci saranno un migliaio e più di turbine una cosa da pazzi
Imho il vantaggio grosso delle EV sta proprio nel potersi approvvigionare da diverse fonti meglio se rinnovabili, vuoi o non vuoi con le ICE si deve andare per forza al distributore c'è poco da fare.
Se solo costassero un filino meno..
Qui da noi o vengono vandalizzate, o quelle gratuite sono perennemente occupate da scrocconi seriali che manco entrano a fare la spesa, ma abitando in zona la lasciano parcheggiata in carica giornate intere.
In Italia se c'è una risorsa gratuita esce il peggio della cafonaggine.
Beh, al giorno d'oggi e' molto probabile che la corrente con cui ricaricare l'EV arrivi da fonti fossili o nucleare rispetto a fonte rinnovabili.
Mah, da noi il prezzo del KWh dovrebbe essere da tempo oltre i 50 centesimi sempre il signor gugol ci dice:
"Ad oggi, 24 Novembre 2022, il costo del kWh ammonta a 0,501 €/kWh. Il costo si riferisce alla tariffa regolata da ARERA nel mercato tutelato. Il costo kWh nel mercato libero viene invece stabilito dai singoli fornitori di energia elettrica."
Questo mi fa dubitare anche degli altri valori siano aggiornati... anche se in francia dovrebbe essere intervenuto il governo:
30 SETTEMBRE 2022 10:59
Caro energia, la Francia fa da sola e applica un tetto alle bollette
Il reportage di “Dritto e Rovescio” illustra il metodo francese per arginare i rincari
"Semplice, il colosso energetico francese Edf è stato nazionalizzato al 100% e lo Stato essendo proprietario può stabilire il prezzo dell’energia."
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".