Enel X

Colonnine Enel X fuori servizio? Da app potrebbero funzionare. La nostra prova

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Soluzioni di ricarica Colonnine Enel X fuori servizio? Da app potrebbero funzionare. La nostra prova

Potrebbe capitare di imbattersi in una colonnina apparentemente fuori servizio, ma non sempre gli errori visualizzati sono reali. Ecco cosa ci è capitato con una polestation Enel X

 

La rete di ricarica italiana è cresciuta parecchio negli ultimi mesi, ma è fuori da ogni dubbio che si debba ancora migliorare, soprattutto sul fronte dell'affidabilità. A molti potrebbe essere capitato di arrivare alla tanto agognata colonnina e di trovarla non funzionante, se non addirittura spenta. Di recente però abbiamo scoperto che non sempre i messaggi di errore sono affidabili, o perlomeno possono essere aggirati.

Nel nostro caso specifico parliamo di una colonnina in corrente alternata di Enel X, di quelle nuovo modello, utilizzate nelle installazioni più recenti. In realtà non eravamo in cerca di un punto di ricarica, ma giunti alla nostra destinazione abbiamo piacevolmente scoperto esserci tale infrastruttura, con due parcheggi dedicati. Una volta però affiancato l'auto, l'amara sorpresa: fuori servizio.

Enel X JuicePass

In particolare, come vedete dalla foto, l'errore segnalato a display era "no communication", un problema che di solito riguarda la capacità della colonnina di comunicare correttamente con i server remoti. Per prima cosa abbiamo provato ad accostare una tessera di riconoscimento RFID, pensando di aggirare il problema, ma apparentemente il sistema era bloccato. Per puro scrupolo siamo quindi passati all'app JuicePass, accorgendoci che da remoto risultava invece attiva, con entrambe le prese libere. Ed in effetti tentando la ricarica, con il pulsante slide, si è chiaramente udito il suono di attivazione e lo sblocco meccanico della presa.

Enel X JuicePass

Una volta collegato il cavo, la ricarica è regolarmente partita, con il solo problema che il display non si è mai schiodato dall'immagine di errore iniziale, il che forse è il motivo per cui la card locale non veniva riconosciuta. Dopo un paio d'ore di sosta ci siamo però accorti che, secondo il report dell'app, qualcosa non andava nel verso giusto. Secondo i dati segnalati, l'auto aveva caricato solo 0,5 kWh in due ore, e per un tempo di soli 4 minuti, nonostante la potenza continuasse ad essere indicata a 11 kW circa.

Enel X JuicePass

La potenza di erogazione si è dimostrata il dato corretto, con l'auto che effettivamente per due ore aveva incamerato circa il 30% della capacità della batteria. I dati confusi erano colpa dello stato della colonnina? Difficile dirlo, ma questo ci fa capire che a volte non fidarsi delle indicazioni a display può essere utile. Per la cronaca anche lo sgancio finale ha funzionato regolarmente, ma sempre con il display con immagine fissa, ed anche la fattura ci è stata regolarmente recapitata.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75009 Novembre 2021, 12:02 #1
il futuro è qui tra noi
Lain8409 Novembre 2021, 12:21 #2
Il problema qui è di EnelX che da un mese a questa parte ha messo OFFLINE la propria rete di ricarica veramente troppe volte.
Il servizio clienti è irraggiungibile e molto spesso sia da APP che da tessera RFID non si riesce a far partire la ricarica.
Se non sono in grado, passessero il servizio a qualcun'altro.
BeCharge in questo caso ha un ottimo servizio e le sue colonnine le ho trovate SEMPRE funzionanti.
Pino9009 Novembre 2021, 12:28 #3
Originariamente inviato da: ninja750
il futuro è qui tra noi


Non per difendere ENEL che è come sempre nella mia esperienza vergognosa, ma di distributori fuori servizio ne ho trovati una marea negli anni...
nickmot09 Novembre 2021, 12:38 #4
Originariamente inviato da: Pino90
Non per difendere ENEL che è come sempre nella mia esperienza vergognosa, ma di distributori fuori servizio ne ho trovati una marea negli anni...


Onestamente, quasi mai.
Al massimo la sfiga di trovarne uno in fase di rifornimento ogni tot anni.
Problema facilmente risolvibile facendo dai 100m ai 3Km in più e fermandomi ad un'altra stazione di servizio.
Sulel colonnine il problema si sente di più, perché sono più rare, distribuite peggio e, idealmente, fai coincidere la sosta con la ricarica.
Poi, se capita in viaggio il problema è piuttosto complicato da risolvere, con annesse perdite di tempo.
Paganetor09 Novembre 2021, 14:34 #5
un dispositivo segnalato come "fuori servizio" non andrebbe usato. Metti che a fine erogazione non ti sgancia il cavo, che fai?
Strato154109 Novembre 2021, 14:40 #6
"E' il futuro... aahahhahahah" Cit. Jeremy Clarkson a James May mentre tentava di far partire una colonnina non funzionante per ricaricare la sua I3....
Strato154109 Novembre 2021, 14:43 #7
Originariamente inviato da: Pino90
Non per difendere ENEL che è come sempre nella mia esperienza vergognosa, ma di distributori fuori servizio ne ho trovati una marea negli anni...


Non so dove vivi (terzo mondo?) ma in 18 anni di patente e circa 1 milione e mezzo di km in tutto il centro Europa e ovviamente Italia mi sarà capitato 5 volte...
Problema risolto spostandomi di qualche km al distributore successivo, senza dover fare telefonare a call center con soluzioni improbabili che mi tenevano fermo per ore...
Pino9009 Novembre 2021, 14:53 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Non so dove vivi (terzo mondo?) ma in 18 anni di patente e circa 1 milione e mezzo di km in tutto il centro Europa e ovviamente Italia mi sarà capitato 5 volte...
Problema risolto spostandomi di qualche km al distributore successivo, senza dover fare telefonare a call center con soluzioni improbabili che mi tenevano fermo per ore...


In effetti mi è successo solo in Italia, soprattutto nel Lazio, in Umbria e nelle Marche. Sulla A14 mi è successo più di una volta... Avrò fatto 800'000km ed è una roba che mi è successa abbastanza spesso perché me lo ricordi come una seccatura. Il mio commento si limitava a questo. Comunque, per evitare altri analfabeti funzionali ed aggressivi cronici, non ho detto che le colonnine siano meglio o che non c'è soluzione.
Strato154109 Novembre 2021, 15:38 #9
Originariamente inviato da: Pino90
In effetti mi è successo solo in Italia, soprattutto nel Lazio, in Umbria e nelle Marche. Sulla A14 mi è successo più di una volta... Avrò fatto 800'000km ed è una roba che mi è successa abbastanza spesso perché me lo ricordi come una seccatura. Il mio commento si limitava a questo. Comunque, per evitare altri analfabeti funzionali ed aggressivi cronici, non ho detto che le colonnine siano meglio o che non c'è soluzione.


Non so se ho capito bene ma credo tu mi abbia dato dell'analfabeta funzionale e aggressivo cronico... Gradirei una scusa altrimenti segnalo.
Siux21309 Novembre 2021, 16:59 #10
R:
Paganetor09 Novembre 2021, 14:34#5
un dispositivo segnalato come "fuori servizio" non andrebbe usato. Metti che a fine erogazione non ti sgancia il cavo, che fai?

Per questo porto sempre in macchina un macete!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^