Enel X

Caro energia? Enel X Way corre in aiuto degli automobilisti ecologici

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Soluzioni di ricarica Caro energia? Enel X Way corre in aiuto degli automobilisti ecologici

Enel X Way ha condiviso il nuovo tariffario valido dall'8 ottobre che mantiene invariati i prezzi di abbonamenti e pay-per-use in AC. Cambiano invece, al rialzo ovviamente, i costi per la ricarica rapida DC e HPC.

 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MIKIXT26 Settembre 2022, 12:55 #51
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Io sapevo che la conversione si fa col metano e non con il GPL, è una cosa nuova (fonte)

Beh buono a sapersi, prossima auto rav4 plug in a GPL



Dal punto di vista tecnico, convertire un motore a metano o a GPL è esattamente la stessa cosa, se puoi farlo con l'uno puoi farlo anche con l'altro. Sul 1.8 Toyota non ci sono problemi perchè il motore è ad [U]iniezione indiretta[/U] e può funzionare a gas senza problemi, inoltre nel corso degli anni i vari produttori di impianti GPL/metano si sono attivati per ottenere le omologazioni necessarie per poter fare la conversione. Che io sappia ci sono le omologazioni per Auris, CH-R e mi pare anche per la Corolla.

Una volta si usava il metano per la convenienza, ma adesso sappiamo bene come è la situazione. Inoltre l'ingombro e il peso delle bombole del metano è veramente eccessivo in un impianto aftermarket. Il GPL è indubbiamente più pratico.

Altro discorso per i motori a [U]iniezione diretta[/U] come quello del rav4, in questo caso sei obbligato a far funzionare il motore con una miscela di GPL e benzina, per cui la trasformazione è si conveniente, ma molto meno che sui motori ad iniezione indiretta.
bonzoxxx26 Settembre 2022, 14:05 #52
Originariamente inviato da: MIKIXT
Dal punto di vista tecnico, convertire un motore a metano o a GPL è esattamente la stessa cosa, se puoi farlo con l'uno puoi farlo anche con l'altro. Sul 1.8 Toyota non ci sono problemi perchè il motore è ad [U]iniezione indiretta[/U] e può funzionare a gas senza problemi, inoltre nel corso degli anni i vari produttori di impianti GPL/metano si sono attivati per ottenere le omologazioni necessarie per poter fare la conversione. Che io sappia ci sono le omologazioni per Auris, CH-R e mi pare anche per la Corolla.

Una volta si usava il metano per la convenienza, ma adesso sappiamo bene come è la situazione. Inoltre l'ingombro e il peso delle bombole del metano è veramente eccessivo in un impianto aftermarket. Il GPL è indubbiamente più pratico.

Altro discorso per i motori a [U]iniezione diretta[/U] come quello del rav4, in questo caso sei obbligato a far funzionare il motore con una miscela di GPL e benzina, per cui la trasformazione è si conveniente, ma molto meno che sui motori ad iniezione indiretta.


Ti ringrazio, è sempre bello scoprire cose nuove

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^