Enel X
Caro energia? Enel X Way corre in aiuto degli automobilisti ecologici
di Vittorio Rienzo pubblicata il 23 Settembre 2022, alle 16:51 nel canale Soluzioni di ricaricaEnel X Way ha condiviso il nuovo tariffario valido dall'8 ottobre che mantiene invariati i prezzi di abbonamenti e pay-per-use in AC. Cambiano invece, al rialzo ovviamente, i costi per la ricarica rapida DC e HPC.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoP.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
In teoria si. In pratica, l'auto elettrica ha molta più elettronica, e pure quella si rompe, e quando lo fa sono c@zzi amari. Ricordo ancora il post su quella Kia (o hyundai) che dopo aver tamponato un muretto aveva 28k€ di preventivo riparazione .
La cinghia distribuzione la fai in media ogni 100k km o tipo 8-10 anni, capirai che spesa. La frizione da rifare dopo tot km? Forse se non sei capace a guidare. Cioè, per fortuna che esistono, perche altrimenti i meccanici sarebbero senza lavoro.
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
le ultime 3 macchine endotermiche che ho avuto avevano:
- la catena di distribuzione, e non la cinghia.
- il cambio automatico a convertitore di coppia.
la prima la cambi quando cambi il motore.
al cambio basta che cambi l'olio ogni 100.000km.
non tutte le macchine endotermiche sono costruite per esplodere dopo 100.000km.
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
Evidentemente o fai consegne a domicilio tutto il giorno o non sai guidare.
Su tutte le auto che ho avuto la frizione mi è sempre durata più di 200.000 Km, facendo tra l'altro un misto tra città e tangenziale con code più o meno quotidiane.
Tra l'altro per rifare una frizione su una macchina di piccola-media cilindrata ci vogliono 500€, non 50.000€...
Su tutte le auto che ho avuto la frizione mi è sempre durata più di 200.000 Km, facendo tra l'altro un misto tra città e tangenziale con code più o meno quotidiane.
Tra l'altro per rifare una frizione su una macchina di piccola-media cilindrata ci vogliono 500€, non 50.000€...
Che poi, al di là di tutto, un auto con 200k km di 10 anni con frizione rifatta e manutenzione corretta, va per altri 10 anni (e ne è pieno in giro).
Un veicolo elettrico di 10 anni quanto spende per sostituire la batteria degradata?
Sto ancora cercando la convenienza dell'elettrico eh.
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
Ho preso una toyota apposta per quello, ha la catena e non ha frizione e cambio, devo solo fare il cambio dell'olio del cambio ogni tot ma è incluso nei tagliandi.
Facciamo 2 conti con la auris che ho ora:
percorrenza: 20K km annui.
Costo benzina alla pompa oggi: 1.691,49 € fonte
Costo bollo: 180€ (paga solo la parte termica dell'auto)
costo tagliando: dipende, da 284€ a 420€, ogni 15K km (vero talloni d'Achille di questa auto).
Facendo i dovuti calcoli, considerando una percorrenza di 21km/litro di media, sono
[B](20000/21)*1.691,49€+ ((420€+284€/2)*1.25+180€=[U]2230€[/U][/B]
In elettrico, con l'energia a 0.45€, considerando 15kw/100km
[B]20000/100km*15kw*0.45€=[U]1350€[/U][/B] quindi ancora a favore dell'elettrico.
Se ci metto l'eventuale bollo si arriva a [B][U]1500€[/U][/B] l'anno.
Il grosso della spesa è l'acquisto della EV, per il resto i costi sono più bassi, solo il GPL li eguaglia, credo, non ho dati per fare i conti posso andare per ipotesi.
500 gpl, dati presi da QUI
[B]20000/100*6,39 litri*0.8 euro + 250 euro tagliando + 129 euro bollo= [U]1401 euro[/U][/B], meno di una EV. Ma ho preso la 500 GPL un'auto di tutt'altra categoria.
Se il prezzo dell'energia tornasse a 0.25 euro, il costo di una EV sarebbe di 750 euro, quasi la metà del GPL. Senza contare chi ricarica gratis ma quello è un calcolo che lascia il tempo che trova.
Ora che abbiamo qualche numero su cui lavorare, traete le vostre conclusioni
Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi
Facciamo 2 conti con la auris che ho ora:
percorrenza: 20K km annui.
......
Ora che abbiamo qualche numero su cui lavorare, traete le vostre conclusioni
La conclusione è che se hai una Auris 1.8 HSD puoi mettere l'impianto GPL, ormai ci sono in giro esemplari convertiti da 200/300 mila km, e quasi dimezzare i costi attuali. Poi voglio vedere se l'elettrico conviene ancora.
Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi
Mi devo correggere, in Piemonte, il bollo di una vettura con doppia alimentazione gpl/benzina o metano/benzina è 0 per i primi 5 anni, ma dal sesto anno paga un quarto quindi 130€/4=32€ l'anno
Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi
Ti ringrazio
Io sapevo che la conversione si fa col metano e non con il GPL, è una cosa nuova (fonte)
Beh buono a sapersi, prossima auto rav4 plug in a GPL
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