Enel X

Caro energia? Enel X Way corre in aiuto degli automobilisti ecologici

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Soluzioni di ricarica Caro energia? Enel X Way corre in aiuto degli automobilisti ecologici

Enel X Way ha condiviso il nuovo tariffario valido dall'8 ottobre che mantiene invariati i prezzi di abbonamenti e pay-per-use in AC. Cambiano invece, al rialzo ovviamente, i costi per la ricarica rapida DC e HPC.

 
52 Commenti
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Ragerino26 Settembre 2022, 09:28 #41
Originariamente inviato da: umbmarket
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...


In teoria si. In pratica, l'auto elettrica ha molta più elettronica, e pure quella si rompe, e quando lo fa sono c@zzi amari. Ricordo ancora il post su quella Kia (o hyundai) che dopo aver tamponato un muretto aveva 28k€ di preventivo riparazione .
La cinghia distribuzione la fai in media ogni 100k km o tipo 8-10 anni, capirai che spesa. La frizione da rifare dopo tot km? Forse se non sei capace a guidare. Cioè, per fortuna che esistono, perche altrimenti i meccanici sarebbero senza lavoro.
riaw26 Settembre 2022, 09:47 #42
Originariamente inviato da: umbmarket
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...


le ultime 3 macchine endotermiche che ho avuto avevano:
- la catena di distribuzione, e non la cinghia.
- il cambio automatico a convertitore di coppia.

la prima la cambi quando cambi il motore.
al cambio basta che cambi l'olio ogni 100.000km.

non tutte le macchine endotermiche sono costruite per esplodere dopo 100.000km.
MIKIXT26 Settembre 2022, 10:38 #43
Originariamente inviato da: umbmarket
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...


Evidentemente o fai consegne a domicilio tutto il giorno o non sai guidare.

Su tutte le auto che ho avuto la frizione mi è sempre durata più di 200.000 Km, facendo tra l'altro un misto tra città e tangenziale con code più o meno quotidiane.

Tra l'altro per rifare una frizione su una macchina di piccola-media cilindrata ci vogliono 500€, non 50.000€...
Ragerino26 Settembre 2022, 10:44 #44
Originariamente inviato da: MIKIXT
Evidentemente o fai consegne a domicilio tutto il giorno o non sai guidare.

Su tutte le auto che ho avuto la frizione mi è sempre durata più di 200.000 Km, facendo tra l'altro un misto tra città e tangenziale con code più o meno quotidiane.

Tra l'altro per rifare una frizione su una macchina di piccola-media cilindrata ci vogliono 500€, non 50.000€...


Che poi, al di là di tutto, un auto con 200k km di 10 anni con frizione rifatta e manutenzione corretta, va per altri 10 anni (e ne è pieno in giro).
Un veicolo elettrico di 10 anni quanto spende per sostituire la batteria degradata?
Sto ancora cercando la convenienza dell'elettrico eh.
Vash_8526 Settembre 2022, 11:09 #45
Si ma si sta perdendo il senso della discussione, qui si parla di costi d'esercizio, manutenzioni ordinarie comprese ai prezzi attuali dell'energia, poi se cade un'armadio sul tetto della macchina durante un trasloco (successo al cugino di mia moglie ) o si brucia la testata dopo 300 mt è un altra storia!
bonzoxxx26 Settembre 2022, 11:12 #46
Originariamente inviato da: umbmarket
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...


Ho preso una toyota apposta per quello, ha la catena e non ha frizione e cambio, devo solo fare il cambio dell'olio del cambio ogni tot ma è incluso nei tagliandi.

Facciamo 2 conti con la auris che ho ora:

percorrenza: 20K km annui.

Costo benzina alla pompa oggi: 1.691,49 € fonte

Costo bollo: 180€ (paga solo la parte termica dell'auto)

costo tagliando: dipende, da 284€ a 420€, ogni 15K km (vero talloni d'Achille di questa auto).

Facendo i dovuti calcoli, considerando una percorrenza di 21km/litro di media, sono

[B](20000/21)*1.691,49€+ ((420€+284&#8364/2)*1.25+180€=[U]2230€[/U][/B]

In elettrico, con l'energia a 0.45€, considerando 15kw/100km

[B]20000/100km*15kw*0.45€=[U]1350€[/U][/B] quindi ancora a favore dell'elettrico.

Se ci metto l'eventuale bollo si arriva a [B][U]1500€[/U][/B] l'anno.

Il grosso della spesa è l'acquisto della EV, per il resto i costi sono più bassi, solo il GPL li eguaglia, credo, non ho dati per fare i conti posso andare per ipotesi.

500 gpl, dati presi da QUI

[B]20000/100*6,39 litri*0.8 euro + 250 euro tagliando + 129 euro bollo= [U]1401 euro[/U][/B], meno di una EV. Ma ho preso la 500 GPL un'auto di tutt'altra categoria.

Se il prezzo dell'energia tornasse a 0.25 euro, il costo di una EV sarebbe di 750 euro, quasi la metà del GPL. Senza contare chi ricarica gratis ma quello è un calcolo che lascia il tempo che trova.

Ora che abbiamo qualche numero su cui lavorare, traete le vostre conclusioni
Vash_8526 Settembre 2022, 12:05 #47
Il tagliando di una 500 gpl lo si fa ogni 15.000 km e costa sui 90/100€ fatto da meccanici terzi (in officina fiat 3 filtri e 3,5 lt di olio veniva sui 160€), il bollo non lo paghi per 5 anni e poi dal 5° anno mi sembra che paghi o la metà o un terzo rispetto alla stessa motorizzazione benzina (almeno in piemonte) 0,8 cent è altissimo, adesso qui il più basso che ho visto è 0,72 cent al litro, giù dai miei il gpl stava a 0,69 cent al litro quest'estate

Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi
MIKIXT26 Settembre 2022, 12:23 #48
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ho preso una toyota apposta per quello, ha la catena e non ha frizione e cambio, devo solo fare il cambio dell'olio del cambio ogni tot ma è incluso nei tagliandi.

Facciamo 2 conti con la auris che ho ora:

percorrenza: 20K km annui.

......

Ora che abbiamo qualche numero su cui lavorare, traete le vostre conclusioni


La conclusione è che se hai una Auris 1.8 HSD puoi mettere l'impianto GPL, ormai ci sono in giro esemplari convertiti da 200/300 mila km, e quasi dimezzare i costi attuali. Poi voglio vedere se l'elettrico conviene ancora.
Vash_8526 Settembre 2022, 12:25 #49
Originariamente inviato da: Vash_85
Il tagliando di una 500 gpl lo si fa ogni 15.000 km e costa sui 90/100€ fatto da meccanici terzi (in officina fiat 3 filtri e 3,5 lt di olio veniva sui 160€), il bollo non lo paghi per 5 anni e poi dal 5° anno mi sembra che paghi o la metà o un terzo rispetto alla stessa motorizzazione benzina (almeno in piemonte) 0,8 cent è altissimo, adesso qui il più basso che ho visto è 0,72 cent al litro, giù dai miei il gpl stava a 0,69 cent al litro quest'estate

Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi


Mi devo correggere, in Piemonte, il bollo di una vettura con doppia alimentazione gpl/benzina o metano/benzina è 0 per i primi 5 anni, ma dal sesto anno paga un quarto quindi 130€/4=32€ l'anno
bonzoxxx26 Settembre 2022, 12:29 #50
Originariamente inviato da: Vash_85
Il tagliando di una 500 gpl lo si fa ogni 15.000 km e costa sui 90/100€ fatto da meccanici terzi (in officina fiat 3 filtri e 3,5 lt di olio veniva sui 160&#8364, il bollo non lo paghi per 5 anni e poi dal 5° anno mi sembra che paghi o la metà o un terzo rispetto alla stessa motorizzazione benzina (almeno in piemonte) 0,8 cent è altissimo, adesso qui il più basso che ho visto è 0,72 cent al litro, giù dai miei il gpl stava a 0,69 cent al litro quest'estate

Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi


Ti ringrazio

Originariamente inviato da: MIKIXT
La conclusione è che se hai una Auris 1.8 HSD puoi mettere l'impianto GPL, ormai ci sono in giro esemplari convertiti da 200/300 mila km, e quasi dimezzare i costi attuali. Poi voglio vedere se l'elettrico conviene ancora.


Io sapevo che la conversione si fa col metano e non con il GPL, è una cosa nuova (fonte)

Beh buono a sapersi, prossima auto rav4 plug in a GPL

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