Enel X

Caro energia? Enel X Way corre in aiuto degli automobilisti ecologici

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Soluzioni di ricarica Caro energia? Enel X Way corre in aiuto degli automobilisti ecologici

Enel X Way ha condiviso il nuovo tariffario valido dall'8 ottobre che mantiene invariati i prezzi di abbonamenti e pay-per-use in AC. Cambiano invece, al rialzo ovviamente, i costi per la ricarica rapida DC e HPC.

 
52 Commenti
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bonzoxxx24 Settembre 2022, 13:42 #21
La corrente non costa , a casa, 0.45€ kW.
Vash_8524 Settembre 2022, 13:49 #22
Originariamente inviato da: bonzoxxx
La corrente non costa , a casa, 0.45€ kW.


Ho fatto questo calcolo:

Parlo di prezzo finito, non di sola componente enrgia, luglio ed agosto 186€ e spicci, consumo 375 kw, tolti i 18€ del canone della rai mi viene 168€ che divisi 375 kw fa 0.448 cent, sbaglio io?
Notturnia24 Settembre 2022, 13:49 #23
Originariamente inviato da: maxsona
Stando ai dati di Terna:

https://app.powerbi.com/view?r=eyJr...e=ReportSection

É più facile che l'elenergia elettrica provenga dal fotovoltaico che da una centrale a carbone (5% del totale nel 2021).


il tuo calcolo spiccio nell'uso dei dati di Terna denota problemi nel conoscere la rete...

è vero che nel 2021 il 5% del totale era prodotto da carbone ma lo sai che il 100% del green non è disponibile per le reti normali perchè è venduto con contratti bilaterali fra industrie e se un fornitore non lo inserisce a contratto per la colonnina allora la colonnina ha lo 0% di energia green ?

se Enel-X dichiara che l'energia è 100% green allora è diverso ma se non lo dichiara è ovvio che parliamo di 0% da green poichè gente come me compra le GO per i propri clienti eliminando dalla disponibilità reale questa energia.

quando si fa una statistica va benissimo ma se si entra nel dettaglio le cose sono diverse

il 40% dell'energia elettrica italiana è da fonti rinnovabili..

ma se poi andiamo a vedere il mercato di salvaguardia gesto dall'AU

https://www.acquirenteunico.it/site...0MIX%202022.pdf

scopriamo che solo l'8,3 % è green e che il carbone sale al 13%.. tanto per citarne una.. e che quindi si..

se poi guardiamo il 2022 allora.. leggi qui sotto e scoprirai che da ottobre caricare l'auto elettrica green sarà una chimera


https://www.repubblica.it/economia/...0una%20a%20olio.
Notturnia24 Settembre 2022, 13:53 #24
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ne riparleremo quando la benzina sfonderà i 2€ al litro.

I prezzi pubblicati sono alla colonnina, le EV non si caricano solo li anzi si caricano alle colonnine solo in caso di necessità.

Non godete, non godiamo che la situazione è brutta per tutti che è un attimo arrivare a 2.5€ e più al litro con la differenza che le EV si caricano ANCHE con il FV, le macchine a benza che ci mettiamo? L'acqua?


poche auto vengono ricaricate a casa ma ti do ragione che se uno volesse potrebbe spendere i soldi e farsi un FV a casa (se ha casa sua.. e quindi è benestante e non ha i nostri problemi di stare magari in condominio)

ma per una macchina servono .. diciamo.. 1.000 kW/h e quindi con 2 mila euro di impianto uno si puo' sistemare il problema (caricandola solo quando c'è il sole)

io ovviamente non posso farmi una raffineria per creare benzina.. questo è vero.. ma il problema è che in realtà adesso abbiamo carenza di energia elettrica, stiamo riattivando centrali a carbone e razionando l'energia nelle case per permette alla gente di caricare le auto alle colonnine.. sarebbe invece da razionare anche quelle visto che sono parte del problema se vogliamo che la gente abbia ancora un lavoro..

è certamente complicato il problema e non serviva peggiorarlo vendendo prima le auto e dopo preparando un'infrastruttura di produzione che è lontanissima da essere pronta al problema..
bonzoxxx24 Settembre 2022, 13:55 #25
Originariamente inviato da: Notturnia
è certamente complicato il problema e non serviva peggiorarlo vendendo prima le auto e dopo preparando un'infrastruttura di produzione che è lontanissima da essere pronta al problema..


Su questo hai perfettamente ragione, sono assolutamente d'accordo.

Originariamente inviato da: Vash_85
Ho fatto questo calcolo:

Parlo di prezzo finito, non di sola componente enrgia, luglio ed agosto 186€ e spicci, consumo 375 kw, tolti i 18€ del canone della rai mi viene 168€ che divisi 375 kw fa 0.448 cent, sbaglio io?


No non sbagli, allora sono fortunato io che per 167kW ho speso 44€.

Che periodaccio santo cielo, spero sinceramente si risolva in breve.

Una cosa mi chiedo: abbiamo dei dati disponibili dei MW erogati alle colonnine? Sono davvero curioso di rapportarli con i consumi domestici, urbani e magari industriali.
Utonto_n°124 Settembre 2022, 16:41 #26
Originariamente inviato da: Vash_85
Scusami e perché allora tutti i possessori vantano che in tipo 5 anni recuperano tutto grazie alle ricariche domestiche (no fv), bollo tagliandi etc?

Io mi sono fatto 2 conti tra 500e e 500 gpl (che non paga il bollo per 5 anni) e con la corrente a 0,45 cent kw/h non solo non li recupero mai ma ci perdo anche sul costo km con l'elettrica.


Io prima di comperale l'auto elettrica, mi sono fatto un foglietto excel, adesso l'ho aggiornato con i costi attuali, diesel a 1,7, elettricità a 0,45 euro/kWh, che è tanto, con 15.000 km/anno, risparmio 940 euro anno (su media di 10 anni).
Se l'auto elettrica, fra incentivi e altro, mi è costata 5 mila euro in più, non calcolando auto da 40 mila in su, dopo circa 5 anni vado in pari.
I risparmi sono: bollo, assicurazione, consumi e tagliandi/manutenzione.
Questa è matematica basata su scontrini spese sostenute, poi, se @riaw ha una opinione diversa, dovrebbe dire su quali numeri è basata
Notturnia24 Settembre 2022, 19:19 #27
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Io prima di comperale l'auto elettrica, mi sono fatto un foglietto excel, adesso l'ho aggiornato con i costi attuali, diesel a 1,7, elettricità a 0,45 euro/kWh, che è tanto, con 15.000 km/anno, risparmio 940 euro anno (su media di 10 anni).
Se l'auto elettrica, fra incentivi e altro, mi è costata 5 mila euro in più, non calcolando auto da 40 mila in su, dopo circa 5 anni vado in pari.
I risparmi sono: bollo, assicurazione, consumi e tagliandi/manutenzione.
Questa è matematica basata su scontrini spese sostenute, poi, se @riaw ha una opinione diversa, dovrebbe dire su quali numeri è basata


15 mila km sono circa 1.000 litri di gasolio e quindi 1.700 euro di costo
in kWh sono 1.500 euro e quindi tutto il risparmio è solo in bolli e assicurazione.
il tagliando con 15 mila km all'anno lo fai ogni due anni con l'auto a gasolio con quella a pile non so..

onestamente per cifre simili non mi porrei il problema della scelta e andrei sul gasolio per comodità e altro.. ma se avessi il fotovoltaico forse ad una citycar ci penserei ma sono cifre troppo piccole per pensare all'elettrico

poi ognuno ovviamente fa i conti in tasca propria
Vash_8524 Settembre 2022, 19:29 #28
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Io prima di comperale l'auto elettrica, mi sono fatto un foglietto excel, adesso l'ho aggiornato con i costi attuali, diesel a 1,7, elettricità a 0,45 euro/kWh, che è tanto, con 15.000 km/anno, risparmio 940 euro anno (su media di 10 anni).
Se l'auto elettrica, fra incentivi e altro, mi è costata 5 mila euro in più, non calcolando auto da 40 mila in su, dopo circa 5 anni vado in pari.
I risparmi sono: bollo, assicurazione, consumi e tagliandi/manutenzione.
Questa è matematica basata su scontrini spese sostenute, poi, se @riaw ha una opinione diversa, dovrebbe dire su quali numeri è basata


Che c'entra la nafta adesso?
Sto facendo il confronto con un auto a gpl, che dai miei sta a 0.69 cent al litro, neanche con le gpl paghi il bollo e l'auto costa quasi la metà.
Per fare 100 km a gpl costa meno di 5€, un utilitaria elettrica fa cira 100 km con 18 kw che a 0,45€ a kwh sono più di 8€
Boh sta cosa del TCO come la giro la giro non riesco a farla quadrare con il gpl
Notturnia24 Settembre 2022, 19:37 #29
Originariamente inviato da: Vash_85
Che c'entra la nafta adesso?
Sto facendo il confronto con un auto a gpl, che dai miei sta a 0.69 cent al litro, neanche con le gpl paghi il bollo e l'auto costa quasi la metà.
Per fare 100 km a gpl costa meno di 5€, un utilitaria elettrica fa cira 100 km con 18 kw che a 0,45€ a kwh sono più di 8€
Boh sta cosa del TCO come la giro la giro non riesco a farla quadrare con il gpl


il gpl è sempre stato imbattibile e per quello ne parlano poco in giro.. fra l'altro è roba tutta italiana la tecnologia del gpl..

ma guai a dire che è meglio delle elettriche come costi perchè sennò si sta male..
fabryx7325 Settembre 2022, 08:58 #30
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Se l'auto elettrica, fra incentivi e altro, mi è costata 5 mila euro in più, non calcolando auto da 40 mila in su, dopo circa 5 anni vado in pari.
I risparmi sono: bollo, assicurazione, consumi e tagliandi/manutenzione.
Questa è matematica basata su scontrini spese sostenute, poi, se @riaw ha una opinione diversa, dovrebbe dire su quali numeri è basata


perdonami 2 domande.....da nubbio.....
l'auto full elettrica costa SOLO 5 mila euro in più rispetto ad una benzina/diesel?
dove,su marte forse? o hai comprato quella scatolina con le 2 portiere al contrario tipo minicitycar (non ricordo il nome)?

perchè altro al bollo,dovresti pagare meno di assicurazione? te la regalano?
anche perchè secondo me prezzo di furto/incendio è uguale....anzi magari maggiore visto che le elettriche son richieste da rubare ,costando di più....
e sulla rca normale, non mi dire che se sei un automobilista da parecchi anni con pochi incidenti e classe bassa.....ti cambia qualcosa su rca....magari 50 euro all'anno a dire tanto.....

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