Bruxelles, ogni parcheggio in città dovrà avere punti di ricarica entro il 2025
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Ottobre 2022, alle 16:20 nel canale Soluzioni di ricaricaLa capitale del Belgio ha deciso di agevolare la ricarica, e tutti i parcheggi in città e nei dintorni dovranno avere un numero minimo di posti dotati di punto di ricarica
Per elettrificare il parco di auto circolanti non basta vendere più vetture, ma necessariamente deve crescere anche l'infrastruttura di ricarica. Lo sanno bene in Belgio, Paese dove già tanti cittadini posseggono un'auto a batteria, tanto che a Bruxelles circa il 18% degli abitanti ne guida una, il 10% in più della media nazionale.
Per questo, come ha spiegato Alain Maron, ministro di Bruxelles per la transizione climatica e l'ambiente, il Governo della città ha stabilito un nuovo obbligo per tutti i parcheggi in città e nei dintorni, che dovranno dotarsi di punti di ricarica.
La nuova norma si applica ai parcheggi con 10 o più posti, e differisce in base a luoghi di lavoro e parcheggi pubblici. Gli uffici dovranno avere almeno il 10% dei posti dotati di punto di ricarica entro il 1° gennaio 2025, e almeno il 20% entro il 1° gennaio 2030. Per i parcheggi pubblici la quota è esattamente la metà, 5% entro il 2025 e 10% entro il 2030.
Con questo provvedimento, ed altri già attuati in passato, la città vuole arrivare ad avere 22.000 punti di ricarica entro il 2035, ovvero 20.000 in più rispetto a quelli attualmente disponibili. Fondamentale per questo traguardo anche la riduzione della burocrazia varata nel 2021: tra domanda e approvazione sono ora necessari solo 2 mesi anziché i 6 mesi precedenti.
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià ci sono prese di ricarica per ogni posto auto!:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Già ci sono prese di ricarica per ogni posto auto!:
OMG!! avrà una prolunga di 50 metri.. non credo troverà posto sempre davanti alla finestra..
ma mi chiedo, non è leggermente insicuro? anche i ladri avranno un appiglio in più per issarsi ed entrare in casa...
ma mi chiedo, non è leggermente insicuro? anche i ladri avranno un appiglio in più per issarsi ed entrare in casa...
Quella roba li è totalmente fuori legge, se uno "distratto" ci introppa dentro cade e si fa male, devi venderti l'auto a pile e metterci pure il resto per risarcirlo, in quanto non credo proprio che l'assicurazione ti dia un solo cent!
Ma che dici, quel cavo serve ad evitare che i calcinacci cadano su qualche sprovveduto passante.
Già ci sono prese di ricarica per ogni posto auto!:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Roma.. appena ho visto quella foto ho avuto un tuffo al cuore.. quella è Roma.. solo li potevo immaginare una capacità di immaginazione così elevata da allacciarsi da casa
tanto di cappello al Mac Gyver di turno che non si è fatto fermare da un banale problema
Già ci sono prese di ricarica per ogni posto auto!:
...
E ha messo anche dei pratici fogli di carta per aumentarne la visibilità... Quindi tutto è a norma
Già ci sono prese di ricarica per ogni posto auto!:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Alla faccia di quelli che dicono che se vuoi un auto elettrica devi avere il box privato !
Comunque quella è una segnaletica per segnalare la disconessione del marciapiede più avanti, sono avanti due volte !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".