Wallbox

Bonus Colonnine, Wallbox ci aiuta a rispondere alle domande più frequenti

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Soluzioni di ricarica Bonus Colonnine, Wallbox ci aiuta a rispondere alle domande più frequenti

Il noto produttore di dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici ha realizzato una serie di domande e risposte per chiarire i dubbi sull'incentivo

 

Oltre agli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche, ibride, o termiche a ridotte emissioni, tanti cittadini attendevano notizie anche sul cosiddetto Bonus Colonnine, ovvero un altro incentivo che copre una larga parte delle spese sostenute per installare dispositivi di ricarica domestica.

Il 12 giugno 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’atteso Decreto direttoriale, per definire le modalità di richiesta del bonus. Così Wallbox, noto produttore di dispositivi di ricarica, ha raccolto le informazioni più importanti, sotto forma di domane e risposte, per aiutare i clienti a comprendere al meglio il decreto. Eccole di seguito.

A quanto ammonta il bonus? 

Il contributo copre fino all'80% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione della colonnina, con un importo massimo di 1.500 euro per ogni sistema di ricarica se a fare richiesta è una persona fisica e fino a 8.000 euro nel caso il bonus venga richiesto per un edificio condominiale.

Chi può accedere all’incentivo?

Possono richiedere il contributo tutti i cittadini privati, i condomini e le imprese che installano una colonnina di ricarica ad uso esclusivo per il proprio veicolo elettrico presso la propria abitazione o nello spazio condominiale.

Che requisiti fondamentali deve avere la colonnina? 

Deve avere una potenza standard ed essere dotata di una modalità di ricarica conforme allo standard Modo 3 (trifase o monofase). Inoltre, deve essere nuova di fabbrica e non rigenerata, compatibile con i principali sistemi di ricarica in uso in Europa, avere una garanzia di almeno due anni e deve essere installata da personale qualificato e in conformità alle norme CEI. Sarà comunque importante verificare tutti i requisiti prima di procedere

Come e quando si deve presentare la domanda? 

La richiesta per il contributo può essere presentata online; al momento, il Ministero non ha ancora stabilito quando avverrà l’apertura delle domande ed entro quando andranno presentate: maggiori informazioni saranno disponibili prossimamente sul sito del MIMIT.

Come scegliere la colonnina più adatta?

In un mercato in cui le possibilità di scelta sono sempre più numerose, quello che più conta è trovare un dispositivo di ricarica che abbia tutte le caratteristiche richieste dal Ministero per poter rientrare in quelli coperti dal bonus, che sia il più completo possibile e che unisca alla potenza, alla facilità di utilizzo e alla resistenza a temperature, agenti atmosferici e danni accidentali, anche un servizio di installazione e assistenza il più possibile accurato e certificato.

Ovviamente Wallbox coglie l'occasione per proporre un suo prodotto, la Pulsar Max, con potenza fino a 22 kW, dotata di protezione IP55 e IK10, controllabile via Wi-Fi e Bluetooth, ed in grado di gestire i carichi privilegiando la ricarica nelle ora in cui un eventuale impianto fotovoltaico ha più produzione.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6924 Giugno 2024, 21:54 #1
Perchè fare un publiredazionale di una ditta, linkando una pagina valida per UK, che cambiata nel paese Italia, poi non re-direziona ad alcun 'Pulsar Max'...

La pagina della KB in italiano:
https://support.wallbox.com/it/know...ase/pulsar-max/
Massimiliano Zocchi26 Giugno 2024, 06:50 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Perchè fare un publiredazionale di una ditta, linkando una pagina valida per UK, che cambiata nel paese Italia, poi non re-direziona ad alcun 'Pulsar Max'...

La pagina della KB in italiano:
https://support.wallbox.com/it/know...ase/pulsar-max/


Perché non è un publiredazionale. Abbiamo solo usato il comunicato perché le risposte ci sembravano utili. Il comunicato è italiano, con il link riportato, non saprei dirti perché al sito inglese. Forse perché il sito italiano non è ancora aggiornato.
giovanni6926 Giugno 2024, 11:21 #3
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché non è un publiredazionale. Abbiamo solo usato il comunicato perché le risposte ci sembravano utili. Il comunicato è italiano, con il link riportato, non saprei dirti perché al sito inglese. Forse perché il sito italiano non è ancora aggiornato.


Grazie per la risposta:

Quale è dunque la fonte online di queste FAQ?

"Così Wallbox, noto produttore di dispositivi di ricarica, ha raccolto le informazioni più importanti, sotto forma di domane e risposte, per aiutare i clienti a comprendere al meglio il decreto. "

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^