Basta stazioni di ricarica isolate: ai Tesla Supercharger arrivano i cubi con cibo, videogiochi e comodità
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Luglio 2022, alle 16:15 nel canale Soluzioni di ricaricaPresso un Supercharger tedesco si è concretizzata la collaborazione tra Tesla e bk World, che ha installato le sue lounge componibili, con ogni genere di comfort, tutto automatizzato
I proprietari di auto elettrica potranno finalmente dire addio a stazioni di ricarica isolate, senza servizi e senza possibilità di svago? Probabilmente la strada per arrivare a tale traguardo sarà ancora lunga, ma alcuni ottimi esempi iniziano a vedersi.
Il mese scorso vi abbiamo parlato del successo dell'hub di ricarica Audi, e si basa su un concetto molto simile la nuova lounge installata presso il Tesla Supercharger di Endsee, in Germania. Opera di bk World, la lounge è costruita combinando in vari modi dei cubi prefabbricati, che si chiamano infatti Qube, i quali hanno tutta una serie di comodità per ottimizzare il tempo della ricarica.
Gli utenti interessati a sfruttare la struttura possono fare tutto in autonomia, registrandosi con apposita app, per avere accesso alle stanze. All'interno, con spazi ovviamente climatizzati, si possono utilizzare dei servizi igienici di primo livello, oppure spazi per riposarsi o lavorare, con sedute dotate anche di prese elettriche per la ricarica dei propri dispositivi.
In caso di fame o sete sono presenti dei distributori automatici di ultima generazione, in grado di fornire ogni genere di prodotto, con un focus però su prodotti locali e meno industriali e dozzinali. All'esterno, tra le colonnine, è presente anche una macchina automatica per avere una pizza in quattro minuti (effettivamente non molto locale in Germania).
Nel caso ci siano anche bambini - o bambini cresciuti - è disponibile anche una Nintendo Switch con diversi giochi precaricati. I Qube di bk World possono avere una dimensione minima di 50 metri quadrati, ma la modularità permette una crescita potenzialmente infinita, in base alla location. La previsione dell'azienda è di portare in tutta Europa fino a 300 strutture, ma non è chiaro se saranno tutte in prossimità di Tesla Supercharger. Su YouTube è disponibile anche un video del canale Out of Specs che ha visitato la prima installazione:
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsatto .ma prima o poi si sveglieranno anche gli altri ....
Tempo che rimettono accise e bollo anche sulle elettriche .ogni giorno ormai un articolo sulle elettriche ,siamo sotto lobotizzazione . Manco sul portale.di quattroruote siamo messi così
Ma sì, ma tanto sono solo 100 anni che bruciamo petrolio nell’aria, cosa vuoi che sia un anno più o in meno! Conta solo fare rifornimento in fretta!
Tempo che rimettono accise e bollo anche sulle elettriche .ogni giorno ormai un articolo sulle elettriche ,siamo sotto lobotizzazione . Manco sul portale.di quattroruote siamo messi così
Guarda che quelli lobotomizzati siete voi, assuefatti dai vapori di benzina, che vi hanno reso impossibile giudicare qualsiasi altro aspetto se non “devo fare rifornimento in 1 minuto!”
Ormai per realizzare la stazione EV servono 7/10gg e 3/6 mesi per attaccare corrente e burocrazia.
Amen. Concordo pienamente.
Saranno gli stessi che ti strombazzano dopo 1 secondo che è diventato verde.
Me lo sentivo che prima o poi avrebbero fatto l'app per pisc@re
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".