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Autostrade per l'Italia: Free To X raggiunge il traguardo di 50 aree di soste con ricarica fast

di pubblicata il , alle 18:18 nel canale Soluzioni di ricarica Autostrade per l'Italia: Free To X raggiunge il traguardo di 50 aree di soste con ricarica fast

Free To X ha completato la realizzazione della cinquantesima stazione di ricarica presso un'area di sosta in autostrada, e si avvia verso il completamente del progetto

 
47 Commenti
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Chelidon11 Febbraio 2023, 18:08 #21
Sì mi sembri Elon Musk quando dice che siamo ad un passo dalle auto a guida autonoma. Auguri...

Dovrebbero tassare tutta l'elettricità perché non è possibile dai contatori sapere se l'hai usata per caricare un veicolo o meno. C'è anche chi ha il fotovoltaico a isola e non è nemmeno collegato in rete.
Certo da qualche parte prenderanno il gettito chissà quando nel futuro calerà, sarà una cosa molto graduale, come detto con l'adozione attuale in Italia grazie alle condizioni di lavoro poco innovativo create per i prossimi 10 anni non se ne parla sicuro.

Vuoi che mi preoccupi? Per la pianificazione del BEV che ho adesso sicuro non si applicherà nemmeno quando sarà a fine vita, non mi sono preoccupato per gli aumenti dell'energia elettrica attuali, perché vedevo sempre con le auto a noleggio gli aumenti dei combustibili quindi semmai ero preoccupato per chi aveva gli ICE.
gd350turbo11 Febbraio 2023, 19:37 #22
Originariamente inviato da: Chelidon
...Dovrebbero tassare tutta l'elettricità perché non è possibile dai contatori sapere se l'hai usata per caricare un veicolo o meno....

Mah...
Secondo te si fanno dei problemi ?
Ti fanno pagare il canone della tv quando attivi un contratto di energia elettrica, senza sapere se hai o meno un tv !
Qui sanno che hai un auto elettrica, sanno quanti kw ha e da qui stimare un consumo di energia elettrica per autotrazione, è un attimo !
Chelidon11 Febbraio 2023, 21:35 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
Qui sanno che hai un auto elettrica, sanno quanti kw ha e da qui stimare un consumo di energia elettrica per autotrazione, è un attimo !
Sì, incroceranno i dati di possesso con quelli del contatore (di cui raramente fanno le letture a distanza già oggi) che nemmeno l'agenzia delle entrate lo fa per l'evasione fiscale! Ma poi di grazia come stimano i tuoi consumi, a priori uguali per tutti a prescindere da quali percorrenze fai? In ogni caso state parlando di una cosa che non esiste e di sicuro non può essere strutturata come le attuali accise ma in una maniera profondamente diversa. Siamo alla fantascienza.

Originariamente inviato da: Techie
E per inciso non è che io spenda una cifra tanto diversa dai 5.6 €/100 km che dici... sarò sui 5.8 - 6... e con una macchina pagata la metà.

Sicuramente... sarai... un tanto al metro... come tutto il resto di cui parli.
Io ho guidato pure ieri a noleggio e con una C3 in autostrada ho fatto più del triplo di quella cifra, ma anche uno non lo sapesse, basta mettersi di fronte ai dati: per le auto ci sono utenti che registrano i consumi, basta prendere quello di una polo diesel (sarà mica un auto che consuma tanto) meno di 4 litri abbondanti in media non ne fai, moltiplica per il costo attuale del carburante e vedrai proprio la stessa cifra uguale! Questo dimostra il livello delle panzanate che si narrano!
Originariamente inviato da: Techie
Riguardo il discorso degli abbonamenti... adesso è così... stai sicuro che appena un po' più gente avrà la macchina elettrica cambierà la musica... ma ti pare che della gente che fa il venditore di professione possa lasciare un vantaggio all'utente finale senza farci i soldi sopra? se non nella fase di early adoption, per allargare la base di utenza.

Quindi fammi capire il tuo ragionamento, considerando che comunque chi compra un BEV oggi l'ha sicuramente fatto sapendo di poter caricare facilmente a casa, secondo te il gestore elettrico che installa colonnine come nel resto della UE anche se in Italia c'è un'utenza BEV di quattro gatti, tiene artificialmente il prezzo della corrente più basso (magari 0,31 €/kWh è in perdita secondo te) per allargare una base di utenza che quasi non esiste?! Magari lo fa per invogliarti ad acquistare un BEV, giusto!

Caspita chissà cosa costerà allora la corrente tra qualche anno, dopo che saranno rientrati dall'istallazione delle colonnine... sicuramente più dei carburanti! Meno male che c'è gente con sani principi antiecologisti che sa ancora cosa conviene di più!

Originariamente inviato da: Techie
2000 kWh all'anno... solo di pompa di calore consumi una volta e mezzo quella cifra


Pensa che viene definita classe G (la peggiore) una casa che consuma più di 160 kWh (o >3,5 kWh/mq) all'anno per il riscaldamento. Stai dando i numeri...

Originariamente inviato da: Techie
poi c'è la luce, gli elettrodomestici e l'induzione... l'hai detto te no gas.

Ti ho dato dei numeri reali di appartamenti moderni compresi di tutto quello che te stai aggiungendo (altrimenti non avrei specificato no gas), se te non hai la più pallida idea forse è meglio se ti fai due conti a casa tua prima.

Originariamente inviato da: Techie
6 kW di picco (il doppio di quello che dici te) vuol dire sui 45 kWh a braccio il giorno di maggiore insolazione in centro italia... nemmeno a Milano... circa la metà della batteria di una Tesla con un'autonomia decente, senza consumare nient'altro.
I 180 kWh del mese di minore insolazione che citi sono due pieni, e poi non scaldi casa e non cucini.

Perché secondo te ogni giorno una Tesla consuma completamente la batteria? Non hai la più pallida idea di cosa parli, se sostieni che ti servano 250 km di autonomia al giorno, la media italiana di percorrenza giornaliera è 30 km, se uno ha i pannelli e il BEV attaccato lo può caricare benissimo un po' per volta anche quando c'è poca produzione.
Rileggi quello che ti ho scritto con 3000 kWh ci fai 17000 km di percorrenza annuali, la produzione di un'impianto si può calcolare facilmente con strumenti come questo.

Originariamente inviato da: Techie
Vai a vedere quanto ti costano 6 kW di pannelli con un accumulo da 12 Kwh o giù di lì... ci compri un'altra macchina intera.
Con 6 kWp a Milano ci produci 8000 kWh all'anno, mi spiace che tu non abbia idea di quanta energia sia. Se uno avesse già un BEV nemmeno gli converrebbe tanto l'accumulo, dato che potrebbe travasare di volta in volta in quello che ha molta più capacità di 12 kWh! Come già detto con 4 kWp cioè 5400 kWh annui sei già neutrale casa e trasporti con percorrenze di 17000 km annui, parliamo di questi ordini di grandezza, solo per rispondere al fatto che è una panzanata affermare che sia impossibile compensare il proprio impatto con un'impianto fotovoltaico residenziale. Chiaro che c'è un'investimento iniziale ma il costo lo ripaghi negli anni di funzionamento dell'impianto, puoi fare i conti sempre con lo strumento che ti ho consigliato se non ci credi, inoltre se tutti potessero farlo saremmo neutrali lato ambientale nei consumi residenziali e trasporti solo con l'autoproduzione fotovoltaica (cosa che ovviamente è utopistica ma dà un'idea di cosa si possa fare).
bonzoxxx11 Febbraio 2023, 22:27 #24
Chelidon lascialo stare, tanto è convinto e non cambia idea.

D'altronde ha un'auto che fa 30km al litro perché spende meno di 6€ per 100km, che ne vuoi sapere te

Come torno in Italia impianto e accumulo saranno la prima spesa che faccio cosi tolgo pure i termosifoni e mando a cagare il gas e tutti gli speculatori, tanto cappotto e infissi già li ho fatti sono a posto.

SE torno, perché da come stanno andando le cose mi sa che è meglio non tornare..
bonzoxxx11 Febbraio 2023, 23:19 #25
Se rispondi a me non ti leggo, sei in ignore list.
TorettoMilano11 Febbraio 2023, 23:40 #26
a raga ma ancora a offendervi per chi critica l'elettrico a oltranza? lo fanno apposta a punzecchiare. vi trollano scrivendo "non è possibile ricaricare l'auto con i pannelli" e ci cascate in pieno state al gioco e rispondete scherzando pure voi
bonzoxxx12 Febbraio 2023, 12:07 #27
Non saprei, non so cosa ha scritto

D'altronde il fatto che ognuno può dire quello che vuole viene preso come scusa per scrivere le peggio sciocchezze che sono palesemente errate.

Ma va bene, la ignore list esiste apposta
Chelidon12 Febbraio 2023, 12:40 #28
Originariamente inviato da: TorettoMilano
a raga ma ancora a offendervi per chi critica l'elettrico a oltranza? lo fanno apposta a punzecchiare. vi trollano scrivendo "non è possibile ricaricare l'auto con i pannelli" e ci cascate in pieno state al gioco e rispondete scherzando pure voi

Non si tratta di convincerlo, chiaro che stia trollando. Si tratta di mostrare a chi legge che spara panzanate visto che ci sono numeri che chiunque può comprendere. Questo mi basta.
gd350turbo12 Febbraio 2023, 13:46 #29
Originariamente inviato da: Chelidon
Sì, incroceranno i dati di possesso con quelli del contatore (di cui raramente fanno le letture a distanza già oggi) che nemmeno l'agenzia delle entrate lo fa per l'evasione fiscale! Ma poi di grazia come stimano i tuoi consumi, a priori uguali per tutti a prescindere da quali percorrenze fai?

Bè, adesso stimano che hai un tv in casa e ti fanno pagare 9€ al mese...
Vediamo una delle tante ipotesi:
Hai detto che la media è di 30 km al giorno ?
Si ipotizza 15km/lt quindi due litri al giorno, le accise su due litri di carburante che mi pare siano sui 30 cent al giorno x 365 /12 e abbiamo trovato altri 9€ al mese.
Originariamente inviato da: Chelidon
In ogni caso state parlando di una cosa che non esiste e di sicuro non può essere strutturata come le attuali accise ma in una maniera profondamente diversa. Siamo alla fantascienza.

e' assolutamente vero che non esiste, e non si sa nemmeno se esisterà..
Però è altrettanto da fantascienza pensare che lo stato accetti di perdere 30 cent al litro, senza pensare di recuperarli da altre parti.
bonzoxxx12 Febbraio 2023, 14:13 #30
Quello che dici ha assolutamente senso, vedremo quando e se succederà.

Più mi informo sulle EV e più vedo vantaggi, non appena si definiranno alcuni punti interrogativi minori tipo valore dell'usato, manutenzione batterie, riciclo delle celle (cosa già definita a quanto pare) non vedo, personalmente, una sola ragione per prendere un'altra auto ICE.

La Citroen ha in cantiere una versione di AMI da 80 all'ora e batteria un pelo più grande, se cosi fosse per casa/lavoro sarebbe ottima.

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