Audi apre il quinto hub di ricarica a Monaco: niente lounge, ma tariffa scontata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Settembre 2023, alle 15:53 nel canale Soluzioni di ricaricaAudi continua a installare hub di ricarica con costruzione modulare e alta potenza di erogazione. Questa volta però niente lounge, ma c'è un motivo
Audi ha inaugurato un altro dei suoi hub di ricarica, un progetto iniziato tempo fa per proporre ai clienti (ed anche ai proprietari di auto elettriche di altri marchi) una soluzione di ricarica di alto livello.
Si tratta del quinto hub Audi, e precisamente il terzo in Germania, e si trova a Monaco di Baviera. La stazione di ricarica rapida ha quattro punti di ricarica ultra fast, con potenza fino a 320 kW. Diversamente dai punti di Norimberga o Zurigo, però, non è presente un'area lounge e relax al piano superiore.
Gli Audi Hub sono infatti progettati per essere costruiti in modo modulare, con gli stessi componenti che possono essere incastrati in diverse combinazioni. Ma a Monaco, come ha spiegato Bastian Geretshauser, Project Manager Audi Charging Hub Munich, la stazione di ricarica si trova in una zona residenziale con negozi, ristoranti e bar, per cui si è ipotizzato che il cliente potesse restare impegnato anche senza l'ausilio di una lounge.
Secondo quanto dichiarato da Audi, i punti di ricarica non dovrebbero impattare sulla rete elettrica locale, in quanto, sempre grazie alla modularità del progetto, sono stati collegati come buffer i Power Cube, degli enormi power bank che sfruttano batterie di veicoli Audi pre-serie, ormai dismessi. La stazione ha una capacità di 1,05 MWh.
I proprietari Audi possono fruire di una tariffa dedicata, con prenotazione del punto di ricarica, di soli 35 centesimi per ogni kWh, mentre le altre auto elettriche pagano 50 centesimi per kWh, tramite carta di credito, Apple Pay o Google Pay. Stranamente anche le vetture Volkswagen, la casa madre, pagano la tariffa più alta.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosveglia
sveglia
Direi che i tempi di ricarica di una BEV non sono paragonabili al rifornimento di una ICE (non più di 3 minuti). La fila poi la puoi trovare anche alle colonnine, non solo al distributore di benzina.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".