A Barcellona le auto elettriche si caricano con l'energia recuperata dalle frenate della metro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Luglio 2024, alle 16:43 nel canale Soluzioni di ricaricaParte un nuovo progetto nella città catalana, con una prima stazione di ricarica che trae energia dal recupero delle frenate dei treni della metropolitana, e dal fotovoltaico sui tetti delle stazioni
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoaltrimenti non è green.
Piccolo riassunto del divino verbo:
Idrogeno no
Immissione in rete no
Batterie si
il litio è green
l'idrogeno è brutto e cattivo e non è green.. inquina
Cosa che complica il sistema, aumenta i costi, aumenta l'inquinamento (più batterie da produrre, quindi più produzione e più scavi) e hai pure una perdita seppur piccola di energia elettrica per l'immagazzinamento.
Beninteso, magari han fatto quello che dici tu, ma a naso mi pare un'emerità *******
Corretto?
dove sta la novità ?
il treno quando frena semplicemente trasforma l'energia della frenata in energia elettrica e la reimmette in rete dalla notte dei tempi..
delle batterie non gli frega niente e non è energia sprecata, è semplicemente reimmessa in rete dove, se tutto va bene, se la pappa un altro treno che è 2-3 km dietro e non sta frenando.. se tutto va storto è immessa in rete pubblica e pagata come cessione delle eccedenze
fra l'altro le ferrovie hanno un contratto speciale a posta per questo da 50 anni..
per i tram è lo stesso..
non confondere la pubblicità di questo articolo con il reale funzionamento delle reti elettriche e dei mezzi elettrici in generale
da discendente di famiglia di ferrovieri, ringrazio i post per aver esplicato quanto sia una markettarata colossale far passare per novità incredibile una funzionalità del genere solo perchè nel mezzo ci infiliamo "l'auto elettrica"
Siamo noi che ringraziamo te !
E con questo, come si dice, l'udienza è tolta.
Questa (non) "notizia" può essere ora tranquillamente seppellita nell'oblio.
Non mancherà a nessuno, credo !
Falso, per varie ragioni:
1) in generale si puó usare la linea, e di fatto è la norma usare la linea.
2) la frenata assistita dai gruppi di trazione in caso di disconnessione dalla linea o di fault del gruppo di trazione o di fault di un gruppo di potenza (inverter, dsp etc) fa fallback su un gruppo ridondante armato di resistenze per assistere la frenata idraulica - questa parte è fondamentale per gestire discese di una certa importanza in caso di fault o failure del sistema principale. In sostanza non è necessaria una batteria.
3) la frenata col gruppo di trazione è parte integrante della gestione dell'adhesion control del rolling stock, praticamente sono 30 anni che è obbligatoriamente implementata su tutti i veicoli su rotaia in quanto è un sistema safety
4) in caso di fault dei sistemi di frenata di emergenza pneumatico è uno dei sistemi di fall back
Esistono casi in cui il gruppo balise/trackside non permettono l'uso della linea su tratti specifici, ad esempio perché la linea in quel tratto non può essere usata per qualsiasi ragione permanente o temporanea, e si torna al punto 2 che ho scritto prima.
Esatto, markettata colossale. Ma quello che mi da più fastidio è che il redattore della news evidentemente non ha la minima idea di quello che scrive...
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