A Barcellona le auto elettriche si caricano con l'energia recuperata dalle frenate della metro

di pubblicata il , alle 16:43 nel canale Soluzioni di ricarica A Barcellona le auto elettriche si caricano con l'energia recuperata dalle frenate della metro

Parte un nuovo progetto nella città catalana, con una prima stazione di ricarica che trae energia dal recupero delle frenate dei treni della metropolitana, e dal fotovoltaico sui tetti delle stazioni

 
25 Commenti
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Notturnia31 Luglio 2024, 12:05 #21
Originariamente inviato da: barzokk
L'oscuro motivo è che la religione dei teslari impone batterie ovunque,
altrimenti non è green.

Piccolo riassunto del divino verbo:
Idrogeno no
Immissione in rete no
Batterie si


il litio è green
l'idrogeno è brutto e cattivo e non è green.. inquina
Goofy Goober31 Luglio 2024, 12:10 #22
Originariamente inviato da: cronos1990
Il treno di fatto è connesso direttamente alla rete elettrica, per cui per quale oscuro motivo dovrei immagazzinare la corrente elettrica dentro a delle batterie?

Cosa che complica il sistema, aumenta i costi, aumenta l'inquinamento (più batterie da produrre, quindi più produzione e più scavi) e hai pure una perdita seppur piccola di energia elettrica per l'immagazzinamento.
Beninteso, magari han fatto quello che dici tu, ma a naso mi pare un'emerità *******


Originariamente inviato da: cronos1990
Quindi fatemi capire: stanno pubblicizzando un sistema di recupero di energia che in realtà già esiste da svariati anni, di cui però quasi nessuno è a conoscenza perchè realizzato e introdotto quando ancora non c'era la corsa frenata al green, e al normale cittadino di sapere della sua esistenza non tangeva minimamente. In compenso lo spacciano come un'idea rivoluzionaria per la ricarica delle BEV semplicemente perchè ora tale energia recuperata, anzichè finire nella rete elettrica, viene usata per gli stalli delle ricariche. Di fatto però non cambia assolutamente nulla: che tu usi quell'energia per ricaricare le BEV o per qualunque altra cosa (presumo che, comunque la si veda, si tratta di energia che viene reimmessa nella rete elettrica) non guadagni neanche un picowatt in più rispetto a prima.


Corretto?


Originariamente inviato da: Notturnia
I treni lo fanno da decenni..
dove sta la novità ?


Originariamente inviato da: Notturnia
che caspita dici ?..
il treno quando frena semplicemente trasforma l'energia della frenata in energia elettrica e la reimmette in rete dalla notte dei tempi..

delle batterie non gli frega niente e non è energia sprecata, è semplicemente reimmessa in rete dove, se tutto va bene, se la pappa un altro treno che è 2-3 km dietro e non sta frenando.. se tutto va storto è immessa in rete pubblica e pagata come cessione delle eccedenze
fra l'altro le ferrovie hanno un contratto speciale a posta per questo da 50 anni..

per i tram è lo stesso..

non confondere la pubblicità di questo articolo con il reale funzionamento delle reti elettriche e dei mezzi elettrici in generale


da discendente di famiglia di ferrovieri, ringrazio i post per aver esplicato quanto sia una markettarata colossale far passare per novità incredibile una funzionalità del genere solo perchè nel mezzo ci infiliamo "l'auto elettrica"
Saturn31 Luglio 2024, 12:14 #23
Originariamente inviato da: Goofy Goober
da discendente di famiglia di ferrovieri, ringrazio i post per aver esplicato quanto sia una markettarata colossale far passare per novità incredibile una funzionalità del genere solo perchè nel mezzo ci infiliamo "l'auto elettrica"


Siamo noi che ringraziamo te !

E con questo, come si dice, l'udienza è tolta.

Questa (non) "notizia" può essere ora tranquillamente seppellita nell'oblio.

Non mancherà a nessuno, credo !
Pino9031 Luglio 2024, 12:14 #24
Originariamente inviato da: Salsga
Ma li leggete gli articoli prima? Per la freanta rigenerativa servono batterie sul mezzo che il mezzo (treno) non ha, quindi le frenate e la conseguente energia recuperabile era sprecata, come lo è per qualsiasi auto senza batteria. Loro invece la immagazzinano in batterie esterne e la rivendono, mi sembra un'ottima cosa


Falso, per varie ragioni:

1) in generale si puó usare la linea, e di fatto è la norma usare la linea.
2) la frenata assistita dai gruppi di trazione in caso di disconnessione dalla linea o di fault del gruppo di trazione o di fault di un gruppo di potenza (inverter, dsp etc) fa fallback su un gruppo ridondante armato di resistenze per assistere la frenata idraulica - questa parte è fondamentale per gestire discese di una certa importanza in caso di fault o failure del sistema principale. In sostanza non è necessaria una batteria.
3) la frenata col gruppo di trazione è parte integrante della gestione dell'adhesion control del rolling stock, praticamente sono 30 anni che è obbligatoriamente implementata su tutti i veicoli su rotaia in quanto è un sistema safety
4) in caso di fault dei sistemi di frenata di emergenza pneumatico è uno dei sistemi di fall back

Esistono casi in cui il gruppo balise/trackside non permettono l'uso della linea su tratti specifici, ad esempio perché la linea in quel tratto non può essere usata per qualsiasi ragione permanente o temporanea, e si torna al punto 2 che ho scritto prima.
Qarboz31 Luglio 2024, 13:45 #25
Originariamente inviato da: Goofy Goober
da discendente di famiglia di ferrovieri, ringrazio i post per aver esplicato quanto sia una markettarata colossale far passare per novità incredibile una funzionalità del genere solo perchè nel mezzo ci infiliamo "l'auto elettrica"


Esatto, markettata colossale. Ma quello che mi da più fastidio è che il redattore della news evidentemente non ha la minima idea di quello che scrive...

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