Talet-e e Newtron ottengono l'omologazione del kit per elettrificare tre modelli di scooter endotermici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Giugno 2024, alle 11:39 nel canale Moto ElettricheIl ministero competente ha rilasciato l'omologazione del kit di trasformazione in elettrico, che consentirà di vendere scooter già modificati o di fare trasformazioni a richiesta
Le vendite di scooter elettrici vanno molto bene, ma da tempo si parla anche di conversione di vecchi modelli endotermici, un argomento rimasto a lungo in stand by. Ora finalmente qualcosa si muove, dato che i partner Talet-e e Newtron hanno ottenuto formalmente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il certificato riguardante l’omologazione del loro sistema di conversione elettrica per le prime piattaforme di veicoli a due ruote.
Sono tre i modelli per ora interessati, e le due aziende con un comunicato ufficiale chiariscono le specifiche tecniche: "Honda SH – per veicoli con una potenza massima di 10,44 kW a 30’, 7070 giri al minuto e coppia massima di 14,10 Nm; Piaggio Liberty – denominazione commerciale Piaggio M67, relativa a veicoli con potenza massima di 9,9 kW a 30’, 8084 giri al minuto e coppia massima di 11,80 Nm; Piaggio Vespa GTS – denominazione commerciale Piaggio M31, veicoli con potenza massima di 10,8 kW a 30’, 5893 giri al minuto e coppia massima di 17,50 Nm".
Nel frattempo Talet-e ha continuato lo sviluppo industriale del suo progetto, con un primo round di finanziamento, dal quale ha raccolto 2,650 milioni di euro, tra Equity e Debit, e ha avviato il secondo seed round di raccolta per completare il fabbisogno finanziario e iniziare la produzione e la fase distributiva.
Fase distributiva che prevede l'apertura di un flagship store a Roma, dove verranno venduti i veicoli già convertiti, mentre più avanti arriverà il Talet-e POWER Kit, progettato e ingegnerizzato in Italia, per convertire gli scooter in elettrico, con un tempo di installazione di poche ore. Il kit ha due batterie fisse da 1,5 kWh, cui aggiungere fino a due ulteriori batterie estraibili da 0,75 kWh, a seconda dello scooter. Il kit è garantito con fino a 3.000 cicli di ricarica, e prevede la consegna di un nuovo libretto di circolazione. Il motore termico asportato viene indirizzato ad aziende esterne per il riciclo dei materiali.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".