Segway al MWC di Barcellona mostra la moto elettrica a idrogeno a stato solido. Può essere la soluzione?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Marzo 2023, alle 12:37 nel canale Moto ElettricheLa moto che unisce i vantaggi di elettrico e idrogeno è in mostra alla fiera di Barcellona. L'idrogeno in capsule è più sicuro, e fornisce l'autonomia che manca alle batterie
Circa due anni fa Segway ha presentato un concept di una moto, Apex H2, all'apparenza una normale moto elettrica urbana, ma che in realtà nascondeva un'idea molto interessante: utilizzare le fuel cell a idrogeno come fonte di elettricità, al posto delle batterie.
Nelle moto elettriche la batteria resta ancora un punto debole, come ha di recente dichiarato Ducati, e secondo Segway l'uso dell'idrogeno potrebbe essere una soluzione per migliorare la densità energetica della fonte di elettricità.
In un nostro recente video vi avevamo spiegato come funziona un sistema a fuel cell dei veicoli a idrogeno, normalmente utilizzando il prezioso gas in forma gassosa o liquida ad alta pressione. La controindicazione in questo caso è la difficoltà di gestione e lo spazio occupato dai grossi serbatoi. Segway risolve la cosa con delle capsule, facilmente sostituibili dall'utente, che contengono idrogeno a stato solido.
Il produttore non scende nei dettagli, ma genericamente si tratta di forme solide di segregazione dell'idrogeno, che viene rilasciato all'occorrenza. La densità è molto alta, ed aumenta anche la sicurezza, poiché il legame con il segregante è molto forte, ed anche in caso di fuoriuscita il rilascio di idrogeno sarebbe molto lento, tale da non rappresentare un rischio.
Per il resto la Apex H2 ha ancora le specifiche dichiarate tempo, ovvero potenza di 60 kW, velocità massima di 150 km/h, e autonomia di più di 250 km reali. Questa potrebbe davvero essere la soluzione alla mancanza di autonomia delle moto elettriche? Difficile dirlo per ora, dato che permane il problema della produzione delle capsule di idrogeno, e della relativa distribuzione sul mercato. Apex H2 sarebbe dovuta entrare in produzione proprio nel 2023, ma allo stato attuale non sembra possa considerarsi dietro l'angolo.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi a benzina
Il problema dell'idrogeno è la difficoltà di stoccaggio (è la molecola o l'atomo poi piccolo della tabella degli elementi) che,riesce anche a passare attraverso i vari materiali,difatti,anche con serbatoi speciali di contenimento,piccole fuoriuscite ci sono sempre,ed essendo un gas pericoloso,anche quando si infiamma e si infiamma facilmente,non lo rende proprio un gas sicuro,come potrebbe essere il gpl o il metano.
Se questa pasta si dovesse rivelare efficace e anche efficiente,ben venga,a patto che sia veramente sicura,con l'idrogeno non si scherza, è più pericoloso dell'acetilene se si accumula in certe aree,so che i chiaccheratori da bar o da forum hanno in bocca sempre l'idrogeno,sia per i mezzi di locomozione,sia per altro ma,se si chiede a chi ci lavora con i gas,sa che è un argomento da prendere con le pinze.
fatti (fatte) zero!
naa non essere così drastico l'idrogeno brucia eccome anche senza esplodere
piccolo esempio
Link ad immagine (click per visualizzarla)
o per i comuni mortali
Link ad immagine (click per visualizzarla)
No no,brucia eccome,ha una caloria altissima,le fiamme spesso sono appena percettibili e da qui uno dei problemi quando si incendia l'idrogeno,puoi ustionarti senza accorgertene,presente i saldatori per saldobrasatura a conversione diretta?
Ne ho provato uno una volta,visto che so saldare con ossiacetilenico e me lo hanno fatto provare.
Chi parla di idrogeno così come se fosse nulla,sono le stesse persone che tirano pupù a Intel,Amd,Nvidia.....tante volte verrebbe da rispondere:ma allora falla tu una gpu o una cpu visto che parli tanto.
A chiacchere sono buoni tutti.
Non sto accusando te,che hai fatto notare che l'idrogeno non è un gas con cui si può scherzare.
Ma hai la più pallida idea di cosa stai dicendo o di cosa sia l’idrogeno? Astieniti è meglio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".