La prima prova della Harley-Davidson LiveWire S2 Del Mar: moto da grandi, ma per la città | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Settembre 2022, alle 11:55 nel canale Moto ElettricheLa seconda nata della famiglia LiveWire, costola di Harley-Davidson, va incontro ai primi test americani, e ottiene ottime recensioni. Forse il prezzo è un po' alto rispetto all'autonomia
Come vi avevamo anticipato, nella giornata di ieri LiveWire, praticamente una costola di Harley-Davidson, ha riaperto i preordini per la sua seconda moto elettrica, la S2 Del Mar. Nel momento in cui scriviamo non si è ancora concretizzato il temuto "click day", e la moto risulta ancora disponibile, forse grazie alle consegne stimate nel 2023, e al lancio per ora solo negli Stati Uniti.
Nel frattempo LiveWire ha organizzato le prime prove, a vantaggio della stampa locale, e dunque iniziano ad emergere i primi test, anche in formato video. Come quello che riportiamo qui, ad opera della testata Electrek e dello specialista Micah Toll:
Proprio in occasione di queste prime prove, LiveWire ha anche svelato qualche dettaglio in più, specificando l'autonomia, fino a 177 km per singola carica, in ambito urbano. Il tester di cui sopra ha compiuto un percorso misto di 64 km, compresa autostrada, consumando il 55% della batteria, e stima dunque un range nel misto di circa 117 km. LiveWire non rivela ancora la capacità della batteria, che dovrebbe però aggirarsi intorno ai 10 kWh.
Interessante il confronto con la prima moto LiveWire, la One, decisamente più potente e voluminosa, ma che non guadagna troppo terreno in accelerazione, grazie al peso inferiore della S2, 195 kg contro 254 kg. Nonostante i chili in meno, secondo il giornalista americano, la moto non sembra compatta dal vivo, e dunque non dà l'impressione di trovarsi su una piccola moto, come invece accade spesso con quelle di produzione cinese.
Purtroppo c'è da sottolineare che Harley-Davidson e LiveWire non sono riuscite a mantenere le promesse circa il prezzo. I 15.000 dollari citati in fase di presentazione, forse a causa dell'inflazione che ha colpito molti settori, sono diventati 16.999 dollari. Sempre sensibilmente meno dei 22.799 dollari che servono per portarsi a casa una LiveWire One, ma forse comunque tanti per una moto che è urbana o da viaggio casa-lavoro quotidiano, considerando anche la mancanza della ricarica in corrente continua e dei 75 minuti necessari per passare dal 20% all'80%.
Un PC portatile HP tuttofare a 399€? Su Amazon sì e con specifiche ottime: AMD Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 256GB e schermo Full HD! |
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer la città!!!
A dire il vero la mia a secco ne fa 316 (330 in ordine di marcia + 100 Kg miei) e ha il modisco davanti.
Quando hai una Harley, non sono queste le domande che devi farti
Quello non è certo un problema, tante moto sono cosi . Per es. Triumph Street Twin, con pinza brembo 4 pistoncini, frena da dio, provata al test ride.
Il problema è semmai il range da bici elettrica e 16k dollah di listino. Costa quanto un Africa Twin o la stessa HD Pan America entry level. Fanno ridere i polli.
Quando hai una Harley, non sono queste le domande che devi farti
Capisci che questa non è esattamente una Harley tradizionale... Va in diretta competizione con tutte le altre naked là fuori.
come dire ruspa per portare i bambini a scuola.
Non è indicativo.
Dipende da diversi fattori tra cui anche potenza della moto.
come dire ruspa per portare i bambini a scuola.
Beh dai no.
Senza entrare nel merito di questa elettrica ma parlando in generale ci sono moto più scattanti, agili e leggere ed altre più pesanti ed ingombranti.
Ci sono moto più adatte a certi percorsi più tortuosi ed altre più adatte a fare lunghi tratti.
Una moto "da città" è piccola, leggera e scattante.. che poi sarebbe giusto dire "anche da città".
Se guardiamo l'aspetto puramente pratico la sceta migliore per muoversi in città è lo scooter.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".