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Eviation fa la storia: l'aereo elettrico Alice ha compiuto il primo volo

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Trasporti elettrici Eviation fa la storia: l'aereo elettrico Alice ha compiuto il primo volo

Eviation Alice, il prototipo di aereo elettrico, ha compiuto con successo il primo volo di prova. Il volo 100% elettrico è davvero possibile, soprattutto per le tratte nazionali

 

La rivoluzione elettrica riguarda ogni genere di trasporto, e tra questi forse quello che viene considerato quello più complicato è quello aereo. Da oggi molto probabilmente serpeggerà un maggiore ottimismo, grazie ad Eviation.

La start-up vola spedita, è proprio il caso di dirlo, verso la commercializzazione del suo aereo elettrico Alice, che nella giornata di ieri ha compiuto il primo volo di prova, che ovviamente ha avuto successo. L'evento è stato trasmesso in streaming, e lo riportiamo qui sotto, con le immagini che partono dal minuto 13, e il decollo al minuto 42.

L'aereo, quando era stato presentato nel 2017, era accreditato di un'autonomia fino a 965 km, ridotta poi a circa 460 km per questioni di sicurezza. Secondo le statistiche, in ogni caso, circa il 30% dei voli è a corto raggio, entro i 400 km, il che lascerebbe ampio campo di impiego anche per Alice, nonostante i soli 9 passeggeri.

Tuttavia l'entusiasmo è alle stelle, per diverse ragioni. Alice sarà disponibile, nel 2026, anche in varianti lounge business o cargo, e nel frattempo l'azienda punta sullo sviluppo del settore delle batterie, così da aumentare l'autonomia del suo velivolo. I motori di Alice sono poi una sicurezza, prodotti da MagniX, spesso partner in questo settore, che a sua volta è stata selezionata anche dalla NASA come protagonista del programma Electric Powertrain Flight Demonstration. I due motori magni650 hanno una potenza di 700 kW ciascuno.

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9 Commenti
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najmarte28 Settembre 2022, 11:42 #1
sti cosi costano un botto in meno in senso di €/miglia, cosa che comprende la manutenzione. In USA e Canada hanno un sacco di preordini perché le mini compagnie aeree regionali ci farebbero gran bei soldi.
Ragerino28 Settembre 2022, 11:56 #2
Ci sta. Ma sul lungo termine? Nel senso, le batterie qua hanno un uso intensivo, quando è ora di cambiare che costi ha?
erupter28 Settembre 2022, 12:18 #3
Interessante.
Forse la riduzione di raggio operativo è proprio per non stressare le batterie.

Poi una curiosità: se i motori sono elettrici, come mai hanno la carenatura tipica dei turboprop a combustibili fossili?
Si nota chiaramente la presa d'aria di alimentazione della turbina.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Hacker2128 Settembre 2022, 13:02 #4
Avranno bisogno di un buon raffreddamento per aumentare l'affidabilità forse.
Zappz28 Settembre 2022, 13:05 #5
Se non sbaglio anche tutta la climatizzazione interna prende aria dal motore.
bonzoxxx28 Settembre 2022, 13:21 #6
Originariamente inviato da: Ragerino
Ci sta. Ma sul lungo termine? Nel senso, le batterie qua hanno un uso intensivo, quando è ora di cambiare che costi ha?


Bella domanda, ma soprattutto quanto il peso delle batterie? Che 2 motori da 700kW ciucciano mica da ridere..

Però bellissima idea, davvertro niente male, credo che molti qui dentro abbiamo pensato ad una cosa del genere ma, personalmente, da profano non credevo fosse possibile senza grosse limitazioni.
AlPaBo28 Settembre 2022, 17:45 #7
Bologna-Roma in treno sono poco più di 300 km. Ci vogliono due ore, ma ci sono molto meno complicazioni logistiche. E il treno è già elettrico, presumibilmente con un costo energia passeggero molto inferiore. Roma-Milano sono oltre 500 km, per cui non va considerata. Lo stesso per Roma verso la Sicilia. Forse ci rientra Roma-Cagliari.
Mi chiedo in Europa a cosa servino questi aerei. Capisco in USA, dove la rete ferroviaria è stata dequalificata all'uso quasi esclusivamente merci in modo da non penalizzare l'industria automobilistica. Ma in Europa mi sembrano poco competitivi.
!fazz28 Settembre 2022, 18:28 #8
Originariamente inviato da: AlPaBo
Bologna-Roma in treno sono poco più di 300 km. Ci vogliono due ore, ma ci sono molto meno complicazioni logistiche. E il treno è già elettrico, presumibilmente con un costo energia passeggero molto inferiore. Roma-Milano sono oltre 500 km, per cui non va considerata. Lo stesso per Roma verso la Sicilia. Forse ci rientra Roma-Cagliari.
Mi chiedo in Europa a cosa servino questi aerei. Capisco in USA, dove la rete ferroviaria è stata dequalificata all'uso quasi esclusivamente merci in modo da non penalizzare l'industria automobilistica. Ma in Europa mi sembrano poco competitivi.


non si può parlare di competitività l'aereo ha 9 posti
zappy28 Settembre 2022, 22:44 #9
Originariamente inviato da: AlPaBo
Bologna-Roma in treno sono poco più di 300 km. Ci vogliono due ore, ma ci sono molto meno complicazioni logistiche. E il treno è già elettrico, presumibilmente con un costo energia passeggero molto inferiore. Roma-Milano sono oltre 500 km, per cui non va considerata. Lo stesso per Roma verso la Sicilia. Forse ci rientra Roma-Cagliari.
Mi chiedo in Europa a cosa servino questi aerei. Capisco in USA, dove la rete ferroviaria è stata dequalificata all'uso quasi esclusivamente merci in modo da non penalizzare l'industria automobilistica. Ma in Europa mi sembrano poco competitivi.

il treno o l'auto sono per la massa, questi aerei per i miliardari che non si mischiano con la plebe.

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