In elettrico fino Capo Nord: 7.000 km in sella alla SR/S di Zero Motorcycles

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Moto Elettriche In elettrico fino Capo Nord: 7.000 km in sella alla SR/S di Zero Motorcycles

Protagonista di questo viaggio l'italiana Miriam Orlandi a bordo della moto elettrica SR/S Zero Motorcycles: un progetto nato per sensibilizzare il turismo green nonché promuovere l'esperienza di guidare una due ruote elettriche

 
39 Commenti
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bonzoxxx13 Settembre 2020, 17:43 #31
Originariamente inviato da: walterego221
Ma guarda quanti uomini vissuti che mi tocca leggere, tutti esperti viaggiatori delle due ruote con viaggi da 2000km e tratte da 350 al giorno vé? Pare che ve lo state a menà d'avanti ad una vetrina ad Amsterdam per quant'è triste la cosa.

Partiamo dal principio: chi fa un road trip con un termico lo fa per godersi il viaggio ed il panorama, non perché deve arrivare il giorno dopo.
Solitamente per le lunghe tratte è preferibile una turismo. Il 98% di chi acquista una moto da turismo però non lo fa per farci lunghi viaggi ma per andar a lavoro ogni giorno.

Detto questo puntualizzare che la suddetta elettrica non sia nata per fare simili viaggi non è proprio da sveglioni. Il sotto testo di questo video-spot non è di mostrare che simili viaggi con questa moto son l'ideale ma portarsi a casa una impresa e far parlare di se. Con gli ovvi limiti del caso noti a tutti. Al pari delle notizie giornaliere sul "da oggi Doom gira anche sulle calcolatrici scientifiche", solo un diversamente furbo commenterebbe "ridicoli, senza mouse e tastiera non puoi fraggare bene".

C'è un sacco di gente più o meno nota che fa di queste imprese ogni giorno, i più per piacere i meno con delle sponsorizzazioni.
Proprio quest'anno un uomo si è fatto la tratta Calabria -> Capo Nord in 28 giorni tutta su di una Vespa Pk 50 (75cc sotto). Volete andargli a dire qualcosa perché ha fatto tutto il viaggio a 65km\h con un mezzo non idoneo per questo tipo di cose?

E leggetevi ogni tanto una notizia in maniera leggera, non vi farà male alla salute.


This, hai centrato il punto

Originariamente inviato da: vinny69

2- il mio scooter elettrico è dato per 100km di autonomia li fa eccome.. (non 80 ma 100...) ormai sono 7 anni che lo uso e penso di avere qualche esperienza in tal senso... ti dirò che la mia vita è notevolmente migliorata da quando usavo un endotermico.. meno manutenzione, meno problemi, meno puzza e soprattutto ne ha guadagnato il portafoglio


Che modello è?
Ginopilot13 Settembre 2020, 17:57 #32
Originariamente inviato da: vinny69
non solo.. molte sono di competenza dei Comuni.. ed in ogni caso sono su un suolo pubblico e non privato!


Come qualsiasi attivita' su suolo in concessione.
Ma come farebbe un Comune a gestirla? Metti un impianto fotovoltaico, fai allaccio enel, metti colonnina. Una parte dell'energia prodotta va in ricarica, il resto si immette in rete, prendendo due spicci. Ma devi organizzare un sistema di controllo e di pagamento. Io di roba del genere non ne ho vista.
vinny6914 Settembre 2020, 08:30 #33
Grazie Svelgen, hai spiegato in modo molto semplice un concetto giustissimo!
Prima di salutare volevo chiarire giusto qualche punto riguardo la mobilità elettrica.
Che sia una tecnologia dell' 800 è risaputo, sapevo che i primi prototipi li aveva fatti Porsche (sicuramente devo avere ancora da qualche parte il giornale con la foto di una sorta di carrozza mossa da 4 motori elettrici, uno per ogni ruota), ma qualche esperimento l'avranno fatto anche in America non lo metto in dubbio. Porsche in quel periodo accantonó questa tecnologia per l'inefficenza delle batterie, ma stiamo parlando dell'800. Da allora tempo né è passato.. non per ripetermi ma io in soli 7 anni di guida in elettrico ho visto cambiare la chimica delle batterie, il pacco batterie originale aveva 60km di autonomia e 8 ore di ricarica (ora sta continuando il suo onesto lavoro facendo da accumulo al mio tetto fotovoltaico, almeno mi evito di "comprare energia" anche la notte, quando il sole non c'è. Con i primi soldi risparmiati evitando di andare alla pompa di benzina, ho preso un nuovo pacco batterie composto da 60 celle Headway con 10c in carica\scarica e un charger che ho autolimitato a 15A (max energia assimililable per utenze domestiche). Questi nuovi pacco batterie\charger mi consentono circa 100 Km di autonomia e 2 ore per la ricarica completa (più che sufficienti per i miei spostami lavorativi e mi permettono anche qualche gita fuori porta, magari decidendo di fare una sosta per mangiare in un ristorante di qualche paese dotato di colonnine di ricarica). Per i più pignoli volevo dire che potrei aumentare gli A del charger anche di 3 volte senza danneggiare le celle caricando alla colonnina, diminuendo così i tempi di ricarica, ma per ora non è un problema che mi assilla, quando vado in città per lavoro (per ovvi motivi) lo scooter rimane per più di 2 ore parcheggiato, quando lo uso per divertimento mi piace "gustarmi" i posti che visito..
Qualcuno ha scritto che la mobilità elettrica é "roba da ricchi", io non mi reputo tale, anzi, già da quando decisi di partecipare al secondo.. o terzo bando fotovoltaico .. bho ora non ricordo con precisione.. insomma quello dove il GSE ti paga 43 cent a kwh solo perché produci energia verde.. fui mosso escusivante dal "portafoglio", non c'entra niente l'ecologia, le polveri sottili, il microclima o menate del genere.. esclusivamente il "soldo", risparmiare e pagare meno tasse possibili!
Devo dire che sono anche fortunato perché abito in una regione dove il sole inizia a produrre da metà febbraio fino a novembre.. in tutti questi mesi arrivano bollette con scritto: non c'è niente da pagare.
Proprio un bel risparmio!
Prima regola di chi ha un tetto fotovoltaico é quella di utilizzare la maggior parte di energia prodotta per sé (tanto il GSE i 43 cent li versa ugualmente solo per il fatto di produrre energia Green) e vendere la rimanente ai prezzi di mercato (ho notato che oscilla attorno ai 10 c\kwh), quindi dopo aver eliminato un'altra fonte di spese (il gas) eletrifficando tutti gli elettrodomestici di casa ho deciso anche di non sovvenzionare più la pompa di benzina (la spesa più grossa rimasta che incideva sul bilancio familiare), comprando lo scooter elettrico.
Sono contentissimo delle scelte fatte fin'ora, so che c'è stata gente, che in questi 7 anni dove io vado di elettrico, è arrivata a sborsare quasi 2 euro per un litro di benzina!!! roba da conservarla e stapparla a fine anno per festeggiare naturalmente mettendola nel serbatoio... anche se costa così tanto non si può bere
Scherzi a parte ognuno fa le sue scelte, io ho deciso di abbracciare questa tecnologia e oggi mi rendo conto che ho fatto bene, sta portando i suoi frutti.
Mi sarebbe piaciuto condividere più serenamente la mia esperienza (dopo tutto i forum esistono per questo..), e non con il libro di diritto alla mano per dire se quella colonnina su terreno pubblico é di un privato o il contrario ... quisquilie che lasciano il tempo che trovano..
Volevo dire che anch'io mi sveno se vedo una Ducati Panigale piuttosto che un'Energica SS9, quando un oggetto è bello, merita, che sia a benza o elettrica.. ma non penso di comprare mai ne l'una ne l'altra.. molto fuori budget!!!
Ora saluto tutti e in un futuro (per molti di voi molto lontano... da quel che ho letto fin'ora), magari ci vedremo ad una colonnina di ricarica ..
Ah!! Volevo tranquillizzare chi diceva che l'elettrico è un'imposizione dei poteri forti.. Penso che "i poteri forti " non tolgano così facilmente le pompe di benzina... almeno finché ci sarà gente che continuerà a finanziare "la guerra in Abissinia " e riempire le casse dei suddetti con le accise della benza!
Ciao a tutti
blobb14 Settembre 2020, 10:54 #34
Originariamente inviato da: vinny69
Grazie Svelgen, hai spiegato in modo molto semplice un concetto giustissimo!
Prima di salutare volevo chiarire giusto qualche punto riguardo la mobilità elettrica.
Che sia una tecnologia dell' 800 è risaputo, sapevo che i primi prototipi li aveva fatti Porsche (sicuramente devo avere ancora da qualche parte il giornale con la foto di una sorta di carrozza mossa da 4 motori elettrici, uno per ogni ruota), ma qualche esperimento l'avranno fatto anche in America non lo metto in dubbio. Porsche in quel periodo accantonó questa tecnologia per l'inefficenza delle batterie, ma stiamo parlando dell'800. Da allora tempo né è passato.. non per ripetermi ma io in soli 7 anni di guida in elettrico ho visto cambiare la chimica delle batterie, il pacco batterie originale aveva 60km di autonomia e 8 ore di ricarica (ora sta continuando il suo onesto lavoro facendo da accumulo al mio tetto fotovoltaico, almeno mi evito di "comprare energia" anche la notte, quando il sole non c'è. Con i primi soldi risparmiati evitando di andare alla pompa di benzina, ho preso un nuovo pacco batterie composto da 60 celle Headway con 10c in carica\scarica e un charger che ho autolimitato a 15A (max energia assimililable per utenze domestiche). Questi nuovi pacco batterie\charger mi consentono circa 100 Km di autonomia e 2 ore per la ricarica completa (più che sufficienti per i miei spostami lavorativi e mi permettono anche qualche gita fuori porta, magari decidendo di fare una sosta per mangiare in un ristorante di qualche paese dotato di colonnine di ricarica). Per i più pignoli volevo dire che potrei aumentare gli A del charger anche di 3 volte senza danneggiare le celle caricando alla colonnina, diminuendo così i tempi di ricarica, ma per ora non è un problema che mi assilla, quando vado in città per lavoro (per ovvi motivi) lo scooter rimane per più di 2 ore parcheggiato, quando lo uso per divertimento mi piace "gustarmi" i posti che visito..
Qualcuno ha scritto che la mobilità elettrica é "roba da ricchi", io non mi reputo tale, anzi, già da quando decisi di partecipare al secondo.. o terzo bando fotovoltaico .. bho ora non ricordo con precisione.. insomma quello dove il GSE ti paga 43 cent a kwh solo perché produci energia verde.. fui mosso escusivante dal "portafoglio", non c'entra niente l'ecologia, le polveri sottili, il microclima o menate del genere.. esclusivamente il "soldo", risparmiare e pagare meno tasse possibili!
Devo dire che sono anche fortunato perché abito in una regione dove il sole inizia a produrre da metà febbraio fino a novembre.. in tutti questi mesi arrivano bollette con scritto: non c'è niente da pagare.
Proprio un bel risparmio!
Prima regola di chi ha un tetto fotovoltaico é quella di utilizzare la maggior parte di energia prodotta per sé (tanto il GSE i 43 cent li versa ugualmente solo per il fatto di produrre energia Green) e vendere la rimanente ai prezzi di mercato (ho notato che oscilla attorno ai 10 c\kwh), quindi dopo aver eliminato un'altra fonte di spese (il gas) eletrifficando tutti gli elettrodomestici di casa ho deciso anche di non sovvenzionare più la pompa di benzina (la spesa più grossa rimasta che incideva sul bilancio familiare), comprando lo scooter elettrico.
Sono contentissimo delle scelte fatte fin'ora, so che c'è stata gente, che in questi 7 anni dove io vado di elettrico, è arrivata a sborsare quasi 2 euro per un litro di benzina!!! roba da conservarla e stapparla a fine anno per festeggiare naturalmente mettendola nel serbatoio... anche se costa così tanto non si può bere
Scherzi a parte ognuno fa le sue scelte, io ho deciso di abbracciare questa tecnologia e oggi mi rendo conto che ho fatto bene, sta portando i suoi frutti.
Mi sarebbe piaciuto condividere più serenamente la mia esperienza (dopo tutto i forum esistono per questo..), e non con il libro di diritto alla mano per dire se quella colonnina su terreno pubblico é di un privato o il contrario ... quisquilie che lasciano il tempo che trovano..
Volevo dire che anch'io mi sveno se vedo una Ducati Panigale piuttosto che un'Energica SS9, quando un oggetto è bello, merita, che sia a benza o elettrica.. ma non penso di comprare mai ne l'una ne l'altra.. molto fuori budget!!!
Ora saluto tutti e in un futuro (per molti di voi molto lontano... da quel che ho letto fin'ora), magari ci vedremo ad una colonnina di ricarica ..
Ah!! Volevo tranquillizzare chi diceva che l'elettrico è un'imposizione dei poteri forti.. Penso che "i poteri forti " non tolgano così facilmente le pompe di benzina... almeno finché ci sarà gente che continuerà a finanziare "la guerra in Abissinia " e riempire le casse dei suddetti con le accise della benza!
Ciao a tutti


Ancora ci dovresti dire che scooter hai
cdimauro16 Settembre 2020, 06:41 #35
Originariamente inviato da: vinny69
Qualcuno ha scritto che la mobilità elettrica é "roba da ricchi",

Nessuno ha parlato di ricchi qui, ma semplicemente che non è ancora roba per la massa.
Ora saluto tutti e in un futuro (per molti di voi molto lontano... da quel che ho letto fin'ora), magari ci vedremo ad una colonnina di ricarica ..

Purtroppo non sarà un futuro lontano, visto come stanno spingendo i governo verso l'elettrico.
Ah!! Volevo tranquillizzare chi diceva che l'elettrico è un'imposizione dei poteri forti.. Penso che "i poteri forti " non tolgano così facilmente le pompe di benzina...

Dovresti leggere meglio. Mi riquoto: [I]"L'elettrico non è una rivoluzione, ma [B]un'imposizione [U]dei governi[/U][/B] che preferiscono scaricare sui cittadini i costi della riduzione delle emissioni di CO2"[/I]
almeno finché ci sarà gente che continuerà a finanziare "la guerra in Abissinia " e riempire le casse dei suddetti con le accise della benza!
Ciao a tutti

Finché il governo non troverà il modo di applicare le accise anche all'elettricità, visto che in futuro dovrà fare a meno di attingerle dai carburanti.

Peraltro stai dimostrando quanto il mercato dell'elettrico sia drogato dalle agevolazioni rispetto a quello delle auto a combustione, che hanno ogni genere di tasse.

Detto in altro modo: se l'elettrico t'è convenuto finora è soltanto perché hai usufruito di agevolazioni. Altrimenti non ci saresti passato.
vinny6917 Settembre 2020, 09:24 #36
Ops! Dimenticavo che sono finito nel "club dei precisini"...
Sui "poteri forti\governi, puoi girare la frase come vuoi ma il concetto è quello..
Voglio puntualizzare che io, l'unico incentivo di cui ho usufruito e' quello sul fotovoltaico, come altre persone in quel periodo hanno usufruito degli incentivi alla rottamazione ...comprando macchine a combustione , ne più ne meno...
Tutto l'altro, compreso lo scooter è venuto di conseguenza.. per ottimizzare i risparmi! (ma non ho usufruito di incentivi per comprare questo mezzo..), poi alla lunga certe scelte di rivelano più fortunate di altre e io mi ritengo fortunato, ma è un mio modo di vedere... qualcun'altro sarà contento del suo SUV comprato con gli incentivi, come dargli torto .. punti di vista...
Su una cosa ti do ragione.. anch' io
non ho mai detto che la mobilità elettrica sarà "di massa" semplicemente si affiancherà alle altre esistenti.. sopratutto, come dici tu, finché i poteri forti non capiranno come trarne vantaggi..
ma finché potrò caricare lo scooter con l'energia che io stesso produco il problema non mi riguarda.
Detto questo, piuttosto che fare delle battutine, io preferisco fare dei complimenti a chi si è fatto un viaggio di 7000 Km in elettrico... avrei voluto avere io la stessa idea..
Ciao
cdimauro18 Settembre 2020, 07:09 #37
Originariamente inviato da: vinny69
Ops! Dimenticavo che sono finito nel "club dei precisini"...

Non mi pare di averti offeso commentandoti, come invece stai facendo tu adesso tirando un termine con chiara valenza negativa.
Sui "poteri forti\governi, puoi girare la frase come vuoi ma il concetto è quello..

Non è affatto quello, visto che usualmente i complottisti ce l'hanno contro le "sette sorelle" (aziende petrolifere) che sarebbero colpevoli di voler bloccare la diffusione di tecnologie "green".

Adesso le parti sembrerebbero invertite: i poteri sarebbero quelli dietro al green...
Voglio puntualizzare che io, l'unico incentivo di cui ho usufruito e' quello sul fotovoltaico, come altre persone in quel periodo hanno usufruito degli incentivi alla rottamazione ...comprando macchine a combustione , ne più ne meno...

Gli inventivi erano per comprare macchine di qualunque tipo: non soltanto a combustione.
Tutto l'altro, compreso lo scooter è venuto di conseguenza.. per ottimizzare i risparmi! (ma non ho usufruito di incentivi per comprare questo mezzo..), poi alla lunga certe scelte di rivelano più fortunate di altre e io mi ritengo fortunato, ma è un mio modo di vedere... qualcun'altro sarà contento del suo SUV comprato con gli incentivi, come dargli torto .. punti di vista...

Senz'altro, ma immagino che tu abbia goduto di sostanziosi incentivi per farti l'impianto fotovoltaico.

Inoltre se esci di casa e devi fare un viaggio un po' più lungo del solito, non ti troverai a dover pagare le accise per la guerra dell'Abissinia, et similia...
Su una cosa ti do ragione.. anch' io
non ho mai detto che la mobilità elettrica sarà "di massa" semplicemente si affiancherà alle altre esistenti..

Il piano è quello di far fuori i motori a combustione. Parigi, ad esempio, ne bloccherà fra qualche anno.
sopratutto, come dici tu, finché i poteri forti non capiranno come trarne vantaggi..

Vedi sopra: non ci sono poteri forti. "Soltanto" governi che devono sottostare agli impegni presi da trattati tipo il protocollo di Kyoto, che li obbligano a ridurre la quantità di CO2 immessa nell'aria. E hanno scelto la facile via di far pagare il conto soltanto ai normali cittadini.
ma finché potrò caricare lo scooter con l'energia che io stesso produco il problema non mi riguarda.

Per lo scooter non c'è problema, visto che lo usi soltanto per muoverti in città, e l'autonomia è sufficiente.

Ma se hai un'auto elettrica e devi spostarti fuori città facendo un viaggio più lungo del solito, ti godrai tutte le agevolazioni dell'elettrico.
Detto questo, piuttosto che fare delle battutine, io preferisco fare dei complimenti a chi si è fatto un viaggio di 7000 Km in elettrico... avrei voluto avere io la stessa idea..
Ciao

Riparliamone quando ne farà un altro per arrivare alle porte dell'Antartide.
vinny6919 Settembre 2020, 12:12 #38
Scusa se ti sei sentito offeso; "precisino" è un termine che io uso abitualmente, un mio intercalare (il mio commercialista se lo sente dire spesso quando mi fa la denuncia dei redditi.. ci facciamo una risata assieme ) non volevo assolutamente.
Detto questo ribadisco ulteriormente che l'incentivo sul fotovoltaico é esclusivamente sulla produzione: più c'è irraggiamento, più produco più il GSE mi paga (e questa è la produzione; poi l'energia che non utilizzo la metto in rete e la vendo ai prezzi di mercato).
L'installatore mi fece un piano di "ammortamento" in base alla località\sole, di 7 anni... per questo che ho fatto l'esempio del SUV (simile).
Il mio fotovoltaico risale a una decina d'anni fa.. in quel periodo la mobilità elettrica non era pubblicizzata, le "7 sorelle" pensavano solo al petrolio e la "massa" usufruiva dell' incentivo alla rottamazione per comprare macchine a benzina o gasolio.
La mia scelta (fotovoltaico e più è stata dettata dal mio stile di vita: per lavoro e divertimento non faccio tanti Km al giorno, pochi per giustificare i costi di un motore endotermico, molti per muovermi a piedi o in bicicletta..
Gestisco un piccolo negozio, un lavoro come tanti altri, milioni di persone fanno pochi km al giorno per il tragitto casa\lavoro (oppure palestra, ristorante ecc), quindi mi piaceva condividere le mie scelte in modo sereno (potrebbero essere fatte da chiunque), ma mi sto ripretendo... poi, certo, ci può stare di fare una vacanza (per chi lavora in proprio molte volte è un optional (: - anche in futuro non potrò fare i 7000km, che oggi sono un'impresa!, di cui sopra, per ovvi motivi...), io presi una macchina a noleggio a inizio anno, mi è venuta circa 25€\gg compresa una casco, ci può stare.
Ribadisco sono scelte fatte in base al mio stile di vita.. Avessi fatto il rappresentante sicuramente avrei fatto altre mosse..
P. S. Oggi i prezzi del fotovoltaico sono molto più convenienti (3kw costano meno di un'utilitaria) e sopratutto di sono fatti passi avanti nella tecnologia, insomma non necessariamente serve avere un tetto a disposizione, qualche volta basta anche una parete esposta al sole..
Ciao a tutti
azi_muth19 Settembre 2020, 12:39 #39
Originariamente inviato da: vinny69
P. S. Oggi i prezzi del fotovoltaico sono molto più convenienti (3kw costano meno di un'utilitaria) e sopratutto di sono fatti passi avanti nella tecnologia, insomma non necessariamente serve avere un tetto a disposizione, qualche volta basta anche una parete esposta al sole..
Ciao a tutti


Ora c'è l'ecobonus 110.
Se fai anche un solo intervento trainante ( cappotto termico o sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale) scalando 2 classi energetiche è possibile applicare la detrazione del 110% anche sul fotovoltaico fino a 48.000 euro su pannelli e 48.000 su sistemi d'accumulo. Sono detraibili anche le colonnine elettriche per ricaricare i veicoli.
Da quello che si è capito l'energia prodotta in più verrebbe ceduta gratutamente e ci sta pure visto che alla fine il fotovoltaico e il resto in pratica lo paga lo stato.

Senza interventi trainanti c'è la detrazione al 50%

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