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I Bobby inglesi provano le moto elettriche di Energica per il loro servizio di pattuglia

di pubblicata il , alle 19:13 nel canale Moto Elettriche I Bobby inglesi provano le moto elettriche di Energica per il loro servizio di pattuglia

La polizia britannica ha testato una motocicletta elettrica Energica Experia per il servizio attivo su strada: il piano del corpo di sicurezza è di aumentare il numero di mezzi elettrici nella propria flotta e fare meno affidamento sui motori termici

 

A Manchester, da fine maggio, la polizia sta testando le moto dell'italiana Energica Motors, in particolare il modello Energica Experia: debitamente equipaggiata con quanto necessario per supportare le operazioni della polizia e vestita con la livrea gialla d'ordinanza, la motocicletta sta aiutando i "Bobby" inglesi a staccarsi dai motori termici e scegliere la mobilità elettrica.

Energica Experia polizia inglese

La due ruote rimane la stessa nel corpo e nell'anima, con un motore trifase sincrono a riluttanza assistito da magneti permanenti (PMASynRM) - raffreddato a liquido con inverter a controllo adattivo - da 60kW/80Cv a 7000 rpm di potenza continua e 75kW/102Cv a 7500 rpm di potenza di picco.

Energica Experia polizia inglese

Lo scatto 0 a 100 necessita di soli 3,5 secondi e l'autonomia è di 420 km su percorso cittadino, 256 su misto e 208 in extra urbano. La batteria agli ioni di litio ha una capacità nominale pari a 19,6 kWh e 22,5 kWh di capacità massima: il peso si attesta a 260 kg.

Energica Experia polizia inglese

Per consentire agli agenti di svolgere i propri compiti è stato aggiunto un sistema di batterie da 12V, sotto il sedile del passeggero: in questo modo, oltre ad aumentare l'autonomia della moto, è possibile alimentare la radio e altri dispositivi elettronici.

Energica Experia polizia inglese

Secondo un portavoce di English Electric, la perdita di aerodinamicità dovuta ai sistemi aggiuntivi (che comprendono la serie completa di luci lampeggianti sul davanti, sul retro e sui lati) è trascurabile: la sirena e la livrea completamente riflettente Battenburg, sono state realizzate appositamente per l'Experia.

Al momento il corpo di polizia inglese è corteggiato anche da altre aziende produttrici di veicoli a due o tre ruote con propulsioni elettriche, quindi non sappiamo se il connubio con Energica continuerà o meno.

6 Commenti
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Hypergolic18 Luglio 2023, 00:24 #1
Ottima cosa per Energica e per la polizia britannica, mi pare ce ne siano sempre più di esempi virtuosi come questo. Andando avanti di questo passo, tra qualche anno i motori a combustione saranno visti malissimo dai più.
Podz18 Luglio 2023, 03:07 #2
Sarebbe un bel colpaccio per Energica.

Intanto ancora non mi capacito di come una moto da 260 Kg e batteria da 20 kWh possa avere un'autonomia così misera rispetto alle auto...
RuBino2518 Luglio 2023, 08:47 #3
Sono sempre 60kw di motore con una batteria da 22.. non bruscolini!
Podz18 Luglio 2023, 10:14 #4
Pensavo che il solo valore di potenza massima di un motore elettrico (ovviamente se non "spremuto" non incidesse in maniera sostanziale sui consumi.
andbad18 Luglio 2023, 13:07 #5
Originariamente inviato da: Podz
Pensavo che il solo valore di potenza massima di un motore elettrico (ovviamente se non "spremuto" non incidesse in maniera sostanziale sui consumi.


Infatti è così. La differenza sui consumi tra un motore elettrico più o meno potente è di qualche punto percentuale. 20kWh per 200km in extraurbano sono un buon consumo.
In ogni caso più che il peso è l'efficienza aerodinamica che nelle moto è scarsissima rispetto alle auto. Per una moto carenata con ottima aerodinamica siamo sui 0.5-0.6 di CX; per le auto raramente si supera lo 0.3 (tranne ovviamente i SUV che stanno a circa 0.4-0.45).

By(t)e
Podz18 Luglio 2023, 20:57 #6
Originariamente inviato da: andbad
Per una moto carenata con ottima aerodinamica siamo sui 0.5-0.6 di CX; per le auto raramente si supera lo 0.3 (tranne ovviamente i SUV che stanno a circa 0.4-0.45).

Quel numero però indica solo l'efficienza della forma, che certamente influisce, ma, per dire, un treno con un Cx inferiore a quello di una moto non offre di certo meno resistenza aerodinamica. Per cui tenendo conto della superficie esposta dubito che una moto possa offrire più resistenza aerodinamica di un'auto (la cui superfiecie supera facilmente i 2 m². Non so, rimango sempre perplesso sui consumi delle moto elettriche...

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