I Bobby inglesi provano le moto elettriche di Energica per il loro servizio di pattuglia
di Giulia Favetti pubblicata il 17 Luglio 2023, alle 19:13 nel canale Moto ElettricheLa polizia britannica ha testato una motocicletta elettrica Energica Experia per il servizio attivo su strada: il piano del corpo di sicurezza è di aumentare il numero di mezzi elettrici nella propria flotta e fare meno affidamento sui motori termici
A Manchester, da fine maggio, la polizia sta testando le moto dell'italiana Energica Motors, in particolare il modello Energica Experia: debitamente equipaggiata con quanto necessario per supportare le operazioni della polizia e vestita con la livrea gialla d'ordinanza, la motocicletta sta aiutando i "Bobby" inglesi a staccarsi dai motori termici e scegliere la mobilità elettrica.
La due ruote rimane la stessa nel corpo e nell'anima, con un motore trifase sincrono a riluttanza assistito da magneti permanenti (PMASynRM) - raffreddato a liquido con inverter a controllo adattivo - da 60kW/80Cv a 7000 rpm di potenza continua e 75kW/102Cv a 7500 rpm di potenza di picco.
Lo scatto 0 a 100 necessita di soli 3,5 secondi e l'autonomia è di 420 km su percorso cittadino, 256 su misto e 208 in extra urbano. La batteria agli ioni di litio ha una capacità nominale pari a 19,6 kWh e 22,5 kWh di capacità massima: il peso si attesta a 260 kg.
Per consentire agli agenti di svolgere i propri compiti è stato aggiunto un sistema di batterie da 12V, sotto il sedile del passeggero: in questo modo, oltre ad aumentare l'autonomia della moto, è possibile alimentare la radio e altri dispositivi elettronici.
Secondo un portavoce di English Electric, la perdita di aerodinamicità dovuta ai sistemi aggiuntivi (che comprendono la serie completa di luci lampeggianti sul davanti, sul retro e sui lati) è trascurabile: la sirena e la livrea completamente riflettente Battenburg, sono state realizzate appositamente per l'Experia.
Al momento il corpo di polizia inglese è corteggiato anche da altre aziende produttrici di veicoli a due o tre ruote con propulsioni elettriche, quindi non sappiamo se il connubio con Energica continuerà o meno.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIntanto ancora non mi capacito di come una moto da 260 Kg e batteria da 20 kWh possa avere un'autonomia così misera rispetto alle auto...
Infatti è così. La differenza sui consumi tra un motore elettrico più o meno potente è di qualche punto percentuale. 20kWh per 200km in extraurbano sono un buon consumo.
In ogni caso più che il peso è l'efficienza aerodinamica che nelle moto è scarsissima rispetto alle auto. Per una moto carenata con ottima aerodinamica siamo sui 0.5-0.6 di CX; per le auto raramente si supera lo 0.3 (tranne ovviamente i SUV che stanno a circa 0.4-0.45).
By(t)e
Quel numero però indica solo l'efficienza della forma, che certamente influisce, ma, per dire, un treno con un Cx inferiore a quello di una moto non offre di certo meno resistenza aerodinamica. Per cui tenendo conto della superficie esposta dubito che una moto possa offrire più resistenza aerodinamica di un'auto (la cui superfiecie supera facilmente i 2 m². Non so, rimango sempre perplesso sui consumi delle moto elettriche...
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