Honda brevetta una minimoto elettrica, una soluzione ideale in ambito urbano?
di Carlo Pisani pubblicata il 09 Aprile 2021, alle 08:01 nel canale Moto Elettriche
Honda ha da poco depositato alcuni disegni per un brevetto che riguarda una inedita minimoto elettrica realizzata sulla falsa riga del già noto modello a combustione Grom con motore da 125 cc
Honda ha da poco depositato alcuni disegni per un brevetto che riguarda una inedita minimoto elettrica realizzata sulla falsa riga del già noto modello a combustione Grom MSX con motore da 125 cc.
Una base simile al modello a benzina ma con un design completamente nuovo ed alcuni curiosi dettagli tecnologici che compaiono nei disegni presentati, ma che probabilmente non saranno disponibili in un eventuale versione per la produzione in serie.
Clicca per ingrandire
La piccola moto è composta da ruote piccole, ipotizziamo da 12", sospensione anteriore di tipo Hossack, ovvero senza forcelle ma con un leveraggio abbinato ad un mono ammortizzatore, una sella allungata e stretta, telaio monoscocca che accoglie al suo interno il comparto elettrico precisamente motore, batterie ed i vari sistemi di gestione.
Tra i particolari più curiosi che si vedono in questi documenti, un sistema di specchietti retrovisori composti da piccole telecamere e display posizionati alle estremità del manubrio.
Clicca per ingrandire
Il brevetto non include alcuna specifica sulle prestazioni, ma ipotizziamo che lo standard sarà quello dell'attuale Honda Grom, la quale, ad esempio, vanta una velocità massima di poco inferiore ai 90 km/h.
Una minimoto elettrica indubbiamente più convincente di tanti altri modelli di stazza superiore presenti sul mercato, un soluzione che potrebbe rappresentare una valida soluzione di mobilità in ambito urbano come alternativa a scooter, bici e monopattini.
Fondamentale sarà la scelta del comparto batteria, che ormai incide significativamente, sia a livello tecnico sia economico, soprattutto su veicoli così piccoli. Interessante sarebbe un sistema con elementi sostituibili, come quelle degli scooter elettrici PCX della stessa Honda, o magari l'adozione di un nuovo standard frutto della collaborazione con altri costruttori del settore.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".