Harley-Davidson svela l'elettrica LiveWire S2 Del Mar: batteria strutturale e prezzo abbordabile
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Maggio 2022, alle 10:52 nel canale Moto ElettricheCome annunciato LiveWire, la divisione Harley-Davidson che si occupa di moto elettriche, ha svelato la S2 Del Mar. Nome confermato, così come la nuova batteria e il prezzo più popolare
Da quando Harley-Davidson aveva deciso di scorporare la divisione LiveWire, creando di fatto un'azienda spin-off, si attendeva il lancio di una seconda moto elettrica. Come preannunciato alcune settimane fa, nella serata di ieri il marchio di Milwaukee ha svelato la LiveWire S2 Del Mar, confermando dunque anche il nome che era trapelato da alcune indiscrezioni.
Confermata anche un'altra novità molto importante, ovvero la batteria strutturale Arrow. Di fatto l'accumulatore diventa un elemento portante, a cui poi vengono innestati gli altri componenti, una modalità che consente un notevole risparmio di peso, e la modularità per futuri modelli.
Proprio perché la batteria è in pratica parte del telaio, gli altri componenti come inverter, elettronica di controllo e caricatore di bordo, sono montati separatamente dal pacco batteria. Anche il motore è diverso rispetto alla LiveWire One, con un orientamento più tradizionale. La potenza della S2 Del Mar è di 60 kW (80 CV), con uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi. La moto è circa il 25% più leggera della sorella maggiore, fermando l'ago della bilancia a 190 kg.
La batteria è composta da celle 2170, il formato cilindrico introdotto da Tesla con la Model 3, ma ancora non conosciamo la capacità. LiveWire si è limitata a dichiarare un'autonomia massima di 160 km, forse un po' poco, ma che tradisce la volontà di creare un mezzo per la mobilità urbana. Questa volontà è evidente anche dal prezzo, stimato in circa 15.000 dollari, ma ancora da stabilire. Le consegne infatti non inizieranno prima del secondo trimestre 2023.
Un po' prima, a primavera 2023, saranno invece consegnati 100 esemplari definiti Launch Edition, con un prezzo di 17.699 dollari, al cambio circa 16.800 euro. In generale si tratta di prezzi ben più bassi degli oltre 30.000 euro necessari per una LiveWire One, una carta che Harley-Davidson si gioca anche per attirare i giovani. Nelle ore successive alla presentazione hanno iniziato a comparire in rete i primi video dal vivo, come quello di Jack Reynolds:
I motori e le batterie della Del Mar saranno assemblati nella fabbrica Harley-Davidson a Milwaukee, mentre la moto verrà infine costruita nello stabilimento in Pennsylvania. Il CTO Vance Strader ha anche rivelato che la recente collaborazione con Kymco verrà sfruttata "per la capacità di assemblaggio in Asia", senza però chiarire se solo per componentistica o per moto complete. È stato inoltre anticipato che una terza moto elettrica, S3, è già in fase di lavorazione.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info15.000 euro non so quantificarli: sono pochi?
Eh.. insomma.
Fai conto che una moto identica con motore endotermico potrebbe costare tra gli 8 e i 10 mila.
Quindi non è propriamente regalata.
Prezzo a parte devo dire che per essere una elettrica ha:
- un peso più che accettabile
- un'estetica gradevole
- una potenza non esaltante ma neanche da buttare
- una autonomia non esaltante ma neanche da buttare
Fai conto che una moto identica con motore endotermico potrebbe costare tra gli 8 e i 10 mila.
Non Harley.
In ogni caso nell'articolo si parla di 15000 DOLLARI, quindi in euro saranno almeno 18000.
Purtroppo 15000 euro è proprio l'entry level (con la Nightster), quindi alla fine il prezzo di questa nuova LiveWire è anche "moderato", se così vogliamo dire.
Vediamo la prossima!
Un appassionato di Harley si prenderebbe questa moto? Se vuoi fare una moto agile fai la 883 elettrica no?
Un appassionato di Harley si prenderebbe questa moto? Se vuoi fare una moto agile fai la 883 elettrica no?
Stanno cercando di diversificare. Male.
Sono stati ad un passo dal fallimento più volte, ma si sono sempre adagiati.. Finalmente hanno buttato fuori qualche motore decente, ma continuano con prezzi folli. Harley è il tipico caso di management che negli anni ha pensato a rubare ed a tagliare, con zero innovazione, spesso vivendo di aiuti statali.
Se non fosse per il mercato americano, avrebbero già chiuso da decenni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".