In collaborazione con Amazon

scontiAmazon

Engwe EP-2 Pro è la bici elettrica / pedalata assistita più venduta nella fascia dei 1000€, ecco perché

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Moto Elettriche Engwe EP-2 Pro è la bici elettrica / pedalata assistita più venduta nella fascia dei 1000€, ecco perché

Chi è interessato all'acquisto di una buona bici elettrica ma non vuole spendere cifre eccessive, alla fine finisce per valutare un modello Engwe. Non è un caso che in giro se ne vedano sempre di più. Cerchiamo di capire perché, anche in rapporto a quanto costa.

 

Chi guarda con interesse le bici a pedalata assistita lo avrà notato: ci sono sempre più modelli Engwe in giro, a fronte di un listino veramente vasto nel settore con centinaia di marchi in lotta per emergere. Facciamo un breve riassunto di quello che si ricerca solitamente in una bici a pedalata assistita, anche in virtù dell'importanza che tali caratteristiche possono avere.

1. Dimensioni e forma. Una bici da svago leggero o trasferimento più o meno cittadino (escludiamo quindi utilizzi super specialistici o sportivi) è solitamente una mountain bike in senso generalista o una bici da passeggio / city bike. Da tempo ci sono però alcune alternative, come quelle con ruote fat, non per forza di grandi dimensioni. Ma che non per questo devono essere considerate "da bambini" o meno "serie" rispetto a quelle a cui siamo abituati.

2. L'importantissimo binomio motore / batteria. Ci sono differenze enormi fra una bici a pedalata assistita di primo prezzo, 700-750€, ed altre da oltre 2000€. Una delle differenze più grandi sta proprio nella scelta di motore e batteria. Se nell'ideale comune ci sono al top bici con motore Bosch (molto costoso), stanno emergendo soluzioni altrettanto valide che costano molto meno, ma di gran lunga superiori a quelle adottate in bici di primo prezzo che non costano poi tanto di meno.

3. Autonomia. Fortemente legata al punto 2. Ovviamente ad autonomie dichiarate non particolarmente elevate bisogna comunque togliere qualcosa, spesso molto se ci sono di mezzo salite o carichi particolari (compreso il peso di chi ci sale sopra). Maggiore è l'autonomia, insomma, meglio è. Ma salgono anche i prezzi, insieme alle capienze delle batterie.

4. Portabilità. Diverse bici si possono ripiegare su sé stesse, a tutto vantaggio non certo solo dei camperisti ma anche per chi vuole portarsi la bici o le bici nel baule dell'auto, senza per forza possedere una vettura molto capiente.

Fra i modelli più venduti in Europa, sotto i 1000€, attualmente la regina è lei, Engwe EP-2 Pro. Risponde di fatto a tutte le esigenze più richieste, ad un prezzo di poco superiore a modelli decisamente più scarsi sotto tutti i punti di vista. Non inganni la forma che la fa sembrare piccola e impacciata: in realtà le dimensioni sono da adulto, con ruote però di dimensioni più piccole rispetto a quelle a cui il nostro occhio è abituato. Sono delle ruote fat da 20" che, se gonfiate bene, offrono maggior comfort, più grip e anche stabilità.

Ecco in foto le giuste proporzioni del mezzo. Arriviamo al secondo punto, molto importante: motore e batteria. Il motore è un brushless da 250W con picco di coppia a ben 55Nm, davvero niente male. La batteria è un'ottima 48V 13Ah, che permette di dichiarare fino a 120Km in modalità pedalata assistita e 40Km in solo elettrico (senza pedalare, anche se su questo punto di torniamo fra poco, essendo in Italia illegale se non fino a velocità di 6Km/h). Sono valori di autonomia eccezionali per una bici di questo prezzo. Il tempo di ricarica da 0 a 100% è di circa 6,5 ore.

La batteria, come su quasi tutti i modelli, può essere caricata collegando direttamente la bici all'alimentatore fornito in dotazione oppure può essere estratta e caricata dove si vuole, come a casa oppure al lavoro. Come molte bici elettriche non è un peso piuma, si parla di 30Kg, ma che non si sentono affatto con l'ausilio dell'assistenza alla pedalata. Altro grande vantaggio è che è facilmente ripieghevole e la potete mettere nel baule di qualsiasi auto. 

Altre caratteristiche interessanti: ammortizzazione anteriore, doppio freno a disco meccanico (per averli a controllo idraulico ci sono modelli più costosi), cambio Shimano a 7 rapporti (non ha la moltiplica, anche in questo caso ci sono altri modelli). Dispone inoltre di un comodo portapacchi già installato.

Nota importante: come molti modelli in commercio, la bici viene venduta limitata, per legge, alla velocità massima di 25Km/h. Come per molti modelli, lo sblocco permette di spingere ben più in là i limiti prestazionali (a scapito dell'autonomia, ovviamente). Questa, sbloccata, può spingersi fino a 45Km/h in elettrico puro, anche se va ricordato che è del tutto illegale (diventerebbe di fatto un ciclomotore).

^