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Energica Ego 2020, anteprima della rinnovata supersportiva elettrica italiana

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Moto Elettriche Energica Ego 2020, anteprima della rinnovata supersportiva elettrica italiana

In attesa dell'evento di presentazione ufficiale ci ha pensato il pilota di Formula 1 Nico Rosberg, nel video qui proposto, a svelare in anteprima design ed alcuni aspetti della nuova Ego

 
74 Commenti
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Pino9004 Novembre 2019, 18:08 #41
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh è tutto in proporzione. Ovvio che se prendi un 650 2-4 cil di fascia entry level, difficilmente avrai grosse spese di manutenzione a meno di imprevisti (che possono capitare a qualsiasi mezzo).


650 bi entry level e le emozioni di cui si parlava prima rimangono al concessionario
Bestio04 Novembre 2019, 18:14 #42
Originariamente inviato da: andbad
Esagerato. Considerato che sono da 12-13kWh, dovrebbe essere al massimo intorno ai 2500-3000€. Il mio amico ha speso la metà per rifare il motore della CBR di cui sopra.

Per riferimento, il pacco della mia Leaf (che è da 30kWh) costa 6000€.

By(t)e


Mi riverivo a quelle delle auto, i prezzi delle 60kWh (le uniche che potrei prendere in considerazione visto che viaggi da 3/400km, sia in auto che in moto per me sono molto frequenti) sono appunto 10/15k.
Ma anche 6k in una botta per una 30kw son palanche!
Ma bisognerà poi vedere anche l'effettiva durata, ci sono Tesla arrivate a 700000km con la batteria ancora oltre il 90%, e la Zero ha dichiarato che le loro batterie possono arrivare a 500000 senza problemi, se fosse davvero così, il problema non si porrebbe neanche...
andbad04 Novembre 2019, 18:44 #43
Originariamente inviato da: Bestio
Mi riverivo a quelle delle auto, i prezzi delle 60kWh (le uniche che potrei prendere in considerazione visto che viaggi da 3/400km, sia in auto che in moto per me sono molto frequenti) sono appunto 10/15k.
Ma anche 6k in una botta per una 30kw son palanche!
Ma bisognerà poi vedere anche l'effettiva durata, ci sono Tesla arrivate a 700000km con la batteria ancora oltre il 90%, e la Zero ha dichiarato che le loro batterie possono arrivare a 500000 senza problemi, se fosse davvero così, il problema non si porrebbe neanche...


Le batterie delle auto hanno una garanzia piuttosto lunga, almeno 8 anni. Significa che se entro 8 anni la capacità reale scende sotto il 66% dell'originale, te la cambiano (più o meno gratis, dipende se l'hai trattata bene o no). Molti cambiano auto prima ancora che la garanzia scada.

In ogni caso, considerati i risparmi in manutenzione e consumi, dopo 10 anni puoi tranquillamente permetterti di cambiarla.

By(t)e
Ragerino04 Novembre 2019, 18:45 #44
Originariamente inviato da: Pino90
650 bi entry level e le emozioni di cui si parlava prima rimangono al concessionario


Si ma con 7k al massimo ti danno uno ciao elettrico invece di una moto a benzina . Quindi alla fine sei ancora in positivo in fatto di prestazioni.

Ma come fa a costare 6k un pacco da 30kw, se comprando sfuso un pacco da 4KW ti costa tipo 1500-2000€? Ed arriva 'dalla Cina col furgone', quindi nemmeno di marca.


Comunque il problema per le batterie non sono i km quanto gli anni. La batteria al litio inizia a deteriorarsi nel momento in cui esce dalla fabbrica. Quindi se non la usi, invecchia uguale.
andbad04 Novembre 2019, 18:46 #45
Originariamente inviato da: Pino90
650 bi entry level e le emozioni di cui si parlava prima rimangono al concessionario


Ci si divertiva con 125cc e 30 cavalli (immaginari).
E poi vuoi mettere le emozioni di frenare con un Ciao sperando di non veder partire le ganasce per la tangente?

Non servono 1000 mila cavalli, sospensioni elettroniche e freni in carbonio per divertirsi. Per fortuna, aggiungerei...

By(t)e
andbad04 Novembre 2019, 18:48 #46
Originariamente inviato da: Ragerino
Si ma con 7k al massimo ti danno uno cia elettrico invece di una moto a benzina . Quindi alla fine sei ancora in positivo in fatto di prestazioni.

Ma come fa a costare 6k un pacco da 30kw, se comprando sfuso un pacco da 4KW ti costa tipo 1500-2000€? Ed arriva 'dalla Cina col furgone', quindi nemmeno di marca.


Comunque il problema per le batterie non sono i km quanto gli anni. La batteria al litio inizia a deteriorarsi nel momento in cui esce dalla fabbrica. Quindi se non la usi, invecchia uguale.


Intanto non sono KW o kw ma kWh. Quanto al costo, si vede che ti truffano:

https://insideevs.it/features/36790...ambio-batterie/

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Ragerino04 Novembre 2019, 18:56 #47
Originariamente inviato da: andbad
Intanto non sono KW o kw ma kWh. Quanto al costo, si vede che ti truffano:

https://insideevs.it/features/36790...ambio-batterie/

By(t)e


Si si, KWh.
Non è che mi truffano, i costi sono quelli. Vai a cercare online quanto costa una batteria di quella capacità. Aggiungo che i costo al dettaglio di una batteria da 500Wh è di c.ca 500€. Ovvio che aumentando la capacità, i costi non scalano in proporzione. Però voglio capire come fanno a proporre un taglio cosi grosso ad un prezzo cosi basso, visto cosa offre il mercato. Avranno sicuramente economie di scala, però...boh.


PS. io parlo di batterie complete, ivate, tassate, e con involucro e controller. Non pacchi di celle sfuse.
Bestio04 Novembre 2019, 18:59 #48
Originariamente inviato da: andbad
Le batterie delle auto hanno una garanzia piuttosto lunga, almeno 8 anni. Significa che se entro 8 anni la capacità reale scende sotto il 66% dell'originale, te la cambiano (più o meno gratis, dipende se l'hai trattata bene o no). Molti cambiano auto prima ancora che la garanzia scada.

In ogni caso, considerati i risparmi in manutenzione e consumi, dopo 10 anni puoi tranquillamente permetterti di cambiarla.

By(t)e


Considerando che io sarei uno di quelli che la compra usata dopo i 6/10 anni (le auto nuove sono SEMPRE soldi buttati IMHO),per me non sarebbe certo un problema da sottovalutare.
Cambiarla a meno che non si facciano 100000+km all'anno non conviene MAI, la manutenzione ti costerà sempre meno di un'auto nuova, che si compra più per sfizio che per reale necessità.
Ragerino04 Novembre 2019, 19:26 #49
Originariamente inviato da: Bestio
Considerando che io sarei uno di quelli che la compra usata dopo i 6/10 anni (le auto nuove sono SEMPRE soldi buttati IMHO),per me non sarebbe certo un problema da sottovalutare.
Cambiarla a meno che non si facciano 100000+km all'anno non conviene MAI, la manutenzione ti costerà sempre meno di un'auto nuova, che si compra più per sfizio che per reale necessità.


Le elettriche avranno delle svalutazioni enormi secondo me. Su un auto di 10+anni si dovrà sottrarre pure il costo della batteria nuova. Si farà presto andare su un valore negativo dopo X anni. Se non si cambia tecnologia, si rischia di avere l'effetto opposto alla menata 'ecologista' che stanno vendendo: milioni di veicoli buttati perche non conviene sistemarli.
Bestio04 Novembre 2019, 20:36 #50
Originariamente inviato da: Ragerino
Le elettriche avranno delle svalutazioni enormi secondo me. Su un auto di 10+anni si dovrà sottrarre pure il costo della batteria nuova. Si farà presto andare su un valore negativo dopo X anni. Se non si cambia tecnologia, si rischia di avere l'effetto opposto alla menata 'ecologista' che stanno vendendo: milioni di veicoli buttati perche non conviene sistemarli.


Bisognerà appunto vedere la durata effettiva delle batterie, se una tesla Model S con 250000km tra 8 anni la pagassi 10k invece di 60k, anche se alla batteria invece dei 500km di autonomia originali ne son rimasti solo 480, (e sapessi che ce ne posso fare altri 250 mila prima che scenda a 450), la compro al volo, perchè so che gli altri componenti meccanici sono molto meno soggetti ad usura rispetto ad una termica.
Ovviamente sarà da vedere quante batterie saranno arrivate a chilometraggi consistenti con un decadimento minimo, e quante saranno state da sostituire causa guasto o diminuzione consistente dell'autonomia, e questo solo il tempo potrà dirlo.
E' anche plausibile credere che fra 8-10 anni, quando le elettriche saranno molto diffuse, anche i costi delle batterie caleranno sensibilmente (anche grazie al "riciclaggio" e recupero di terre rare da quelle vecchie)

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