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Energica Ego 2020, anteprima della rinnovata supersportiva elettrica italiana

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Moto Elettriche Energica Ego 2020, anteprima della rinnovata supersportiva elettrica italiana

In attesa dell'evento di presentazione ufficiale ci ha pensato il pilota di Formula 1 Nico Rosberg, nel video qui proposto, a svelare in anteprima design ed alcuni aspetti della nuova Ego

 
74 Commenti
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andbad04 Novembre 2019, 21:42 #51
Originariamente inviato da: Bestio
Bisognerà appunto vedere la durata effettiva delle batterie, se una tesla Model S con 250000km tra 8 anni la pagassi 10k invece di 60k, anche se alla batteria invece dei 500km di autonomia originali ne son rimasti solo 480, (e sapessi che ce ne posso fare altri 250 mila prima che scenda a 450), la compro al volo, perchè so che gli altri componenti meccanici sono molto meno soggetti ad usura rispetto ad una termica.
Ovviamente sarà da vedere quante batterie saranno arrivate a chilometraggi consistenti con un decadimento minimo, e quante saranno state da sostituire causa guasto o diminuzione consistente dell'autonomia, e questo solo il tempo potrà dirlo.
E' anche plausibile credere che fra 8-10 anni, quando le elettriche saranno molto diffuse, anche i costi delle batterie caleranno sensibilmente (anche grazie al "riciclaggio" e recupero di terre rare da quelle vecchie)


Io ho comprato un'auto elettrica usata (di 2 anni) e rientrerò del maggior costo rispetto ad un'analoga termina in circa 5 anni. Probabilmente la terrò fino a che non esplode come seconda auto da città: se anche facesse 100km (invece degli attuali 200) andrebbe più che bene.

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Unrue05 Novembre 2019, 07:54 #52
Originariamente inviato da: nickname88
Rivedere NOI le nostre abitudini ?
Fino a quando esisterà l'opzione tradizione non penso proprio.
Sarà l'elettrico che dovrà maturare per soddisfare le nostre esigenze semmai.

Va bene tutto ma è largamente oltre i limiti dell'imbarazzo !
In pratica non riuscirebbero a completare nemmeno una sessione di qualifiche Q1+Q2 del motomondiale se si sta girando su piste lunghe, se non facendo un solo tentativo a sessione.


Guarda che nessuno ti obbliga a comprare adesso una moto elettrica. Se ritieni che 150 km di autonomia non siano per te sufficienti ti compri una moto tradizionale e nel mentre l'autonomia migliorerà sempre di più. Per chi invece bastano 150 km non vedo perché non può prendersela. Se le vendono si vede che qualcuno c'è no? O vendono così tanto per fare? L'autonomia la sai dal principio quindi ognuno fa le sue valutazioni. Invece c'è sempre questa tendenza a proiettare le proprie abitudini su tutti. Ad esempio io con 150 km andrei/tornerei da lavoro tutta la settimana quindi non sarebbe affatto male.

E comunque si, quando finirà il petrolio e quindi dovremmo per forza usare l'elettrico ( o l'idrogeno chissà saremmo costretti a rivedere le nostre abitudini. Quindi c'è ben poco da fare, prima lo capite meglio è, non è un'opzione.
andbad05 Novembre 2019, 08:38 #53
Originariamente inviato da: Unrue
Guarda che nessuno ti obbliga a comprare adesso una moto elettrica. Se ritieni che 150 km di autonomia non siano per te sufficienti ti compri una moto tradizionale e nel mentre l'autonomia migliorerà sempre di più. Per chi invece bastano 150 km non vedo perché non può prendersela. Se le vendono si vede che qualcuno c'è no? O vendono così tanto per fare? L'autonomia la sai dal principio quindi ognuno fa le sue valutazioni. Invece c'è sempre questa tendenza a proiettare le proprie abitudini su tutti. Ad esempio io con 150 km andrei/tornerei da lavoro tutta la settimana quindi non sarebbe affatto male.

E comunque si, quando finirà il petrolio e quindi dovremmo per forza usare l'elettrico ( o l'idrogeno chissà saremmo costretti a rivedere le nostre abitudini. Quindi c'è ben poco da fare, prima lo capite meglio è, non è un'opzione.


Io uso la moto tutti i giorni per andare e tornare da lavoro e nel weekend non disdegno qualche sparata o una piccola escursione in Cisa (che potrei fare con une breve sosta di una mezz'ora al bar mentre ricarico).
Per come la uso io, quindi, è perfetta.

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Ragerino05 Novembre 2019, 09:00 #54
Originariamente inviato da: Unrue
Guarda che nessuno ti obbliga a comprare adesso una moto elettrica. Se ritieni che 150 km di autonomia non siano per te sufficienti ti compri una moto tradizionale e nel mentre l'autonomia migliorerà sempre di più. Per chi invece bastano 150 km non vedo perché non può prendersela. Se le vendono si vede che qualcuno c'è no? O vendono così tanto per fare? L'autonomia la sai dal principio quindi ognuno fa le sue valutazioni. Invece c'è sempre questa tendenza a proiettare le proprie abitudini su tutti. Ad esempio io con 150 km andrei/tornerei da lavoro tutta la settimana quindi non sarebbe affatto male.

E comunque si, quando finirà il petrolio e quindi dovremmo per forza usare l'elettrico ( o l'idrogeno chissà saremmo costretti a rivedere le nostre abitudini. Quindi c'è ben poco da fare, prima lo capite meglio è, non è un'opzione.


Beh, se puoi permetterti di investire il valore di un utilitaria in una veicolo a due ruote che va bene giusto per portarti a lavoro (se non piove o nevica), beato te. Ti sei risposto da solo. Chi acquisterebbe un mezzo del genere? Gente per cui i soldi non rappresentano un fattore nell'acquisto di un mezzo, quindi una esigua minoranza.
Semplicemente al momento i veicoli elettrici hanno un pessimo rapporto costo/beneficio, da qualsiasi punto li si guardi. Con dovute eccezioni ovviamente.
Unrue05 Novembre 2019, 09:26 #55
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh, se puoi permetterti di investire il valore di un utilitaria in una veicolo a due ruote che va bene giusto per portarti a lavoro (se non piove o nevica), beato te. Ti sei risposto da solo. Chi acquisterebbe un mezzo del genere? Gente per cui i soldi non rappresentano un fattore nell'acquisto di un mezzo, quindi una esigua minoranza.
Semplicemente al momento i veicoli elettrici hanno un pessimo rapporto costo/beneficio, da qualsiasi punto li si guardi. Con dovute eccezioni ovviamente.


Il fattore meteo esula dall'elettrico. Il tragitto casa/lavoro è solo un esempio. E sopra hai un esempio di chi la userebbe.
andbad05 Novembre 2019, 09:28 #56
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh, se puoi permetterti di investire il valore di un utilitaria in una veicolo a due ruote che va bene giusto per portarti a lavoro (se non piove o nevica), beato te. Ti sei risposto da solo. Chi acquisterebbe un mezzo del genere? Gente per cui i soldi non rappresentano un fattore nell'acquisto di un mezzo, quindi una esigua minoranza.
Semplicemente al momento i veicoli elettrici hanno un pessimo rapporto costo/beneficio, da qualsiasi punto li si guardi. Con dovute eccezioni ovviamente.


Perché, chi compra una V4 o una qualsiasi 1000 spende molto di meno e ci fa molto di più?

Da gennaio 2018 ad oggi sono state vendute più di 740 Panigale V4. Per contestualizzare questo dato vi basta sapere che la Panigale è al 20 posto delle moto più vendute in Italia

https://www.motorbox.com/moto/magaz...olto-il-mercato

O magari tutti quelli che comprano un 1200 GS ci fanno il Long Way Down (la BMW parte dai 17k€, ma con un minimo di accessori sfora abbondantemente i 20).

La maggior parte dell'uso che se ne fa di queste due moto si potrebbe ottenere con una bicilindrica parallela da 6000€. Ma non è questo il punto, no?

Quanto al rapporto costi/benefici, per le moto è ancora vero (il mercato ancora, sostanzialmente, non esiste), mentre per le auto non è più vero: io ho acquistato un'auto elettrica usata (senza incentivi) e tra 3 anni comincerò a risparmiare rispetto alla termica che avrei potuto prendere in alternativa. Certo che se fai i conti senza conoscere la materia, sembrano molto negativi...

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Ragerino05 Novembre 2019, 09:57 #57
Originariamente inviato da: andbad
Perché, chi compra una V4 o una qualsiasi 1000 spende molto di meno e ci fa molto di più?


https://www.motorbox.com/moto/magaz...olto-il-mercato

O magari tutti quelli che comprano un 1200 GS ci fanno il Long Way Down (la BMW parte dai 17k€, ma con un minimo di accessori sfora abbondantemente i 20).

La maggior parte dell'uso che se ne fa di queste due moto si potrebbe ottenere con una bicilindrica parallela da 6000€. Ma non è questo il punto, no?

Quanto al rapporto costi/benefici, per le moto è ancora vero (il mercato ancora, sostanzialmente, non esiste), mentre per le auto non è più vero: io ho acquistato un'auto elettrica usata (senza incentivi) e tra 3 anni comincerò a risparmiare rispetto alla termica che avrei potuto prendere in alternativa. Certo che se fai i conti senza conoscere la materia, sembrano molto negativi...

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Si ma io non sto facendo il confronto con una GS o moto da 30k. Parliamo di mezzi elettrici commuter. La maggior parte della gente non compra GS, perche non se le può permettere.
La maggior parte della gente compra uno scooter. La gente comune non spende 3 volte tanto per accelerare meglio tra un semaforo e l'altro. E questo il senso del discorso. Quindi dicendo che certi veicoli sono indirizzati ad una ristretta cerchia di persone per le quali i soldi non sono un problema, è corretto.
Per quanto riguarda l'auto, ho scritto mi pare 'con dovute eccezioni'. Per il resto il discorso è sempre lo stesso.
Unrue05 Novembre 2019, 10:00 #58
Originariamente inviato da: Ragerino
Si ma io non sto facendo il confronto con una GS o moto da 30k. Parliamo di mezzi elettrici commuter. La maggior parte della gente non compra GS, perche non se le può permettere.
La maggior parte della gente compra uno scooter. La gente comune non spende 3 volte tanto per accelerare meglio tra un semaforo e l'altro. E questo il senso del discorso. Quindi dicendo che certi veicoli sono indirizzati ad una ristretta cerchia di persone per le quali i soldi non sono un problema, è corretto.
Per quanto riguarda l'auto, ho scritto mi pare 'con dovute eccezioni'. Per il resto il discorso è sempre lo stesso.


Ma vogliamo parlare di moto o di scooter? Perché altrimenti il confronto è corretto farlo con gli scooter elettrici ed i costi sono decisamente inferiori.
andbad05 Novembre 2019, 10:30 #59
Originariamente inviato da: Unrue
Ma vogliamo parlare di moto o di scooter? Perché altrimenti il confronto è corretto farlo con gli scooter elettrici ed i costi sono decisamente inferiori.


Non ho capito nemmeno io, in effetti. Io uso la moto sia per andare a lavoro che per divertimento, perché non mi sembra logico pagare due bolli e due assicurazioni per uno scooter ed una moto. Senza contare che con una moto andare a lavoro può diventare divertente.

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nickname8805 Novembre 2019, 10:41 #60
Originariamente inviato da: andbad
Io uso la moto tutti i giorni per andare e tornare da lavoro e nel weekend non disdegno qualche sparata o una piccola escursione in Cisa (che potrei fare con une breve sosta di una mezz'ora al bar mentre ricarico).
Per come la uso io, quindi, è perfetta.

By(t)e


Originariamente inviato da: Unrue
Guarda che nessuno ti obbliga a comprare adesso una moto elettrica. Se ritieni che 150 km di autonomia non siano per te sufficienti ti compri una moto tradizionale e nel mentre l'autonomia migliorerà sempre di più. Per chi invece bastano 150 km non vedo perché non può prendersela. Se le vendono si vede che qualcuno c'è no? O vendono così tanto per fare? L'autonomia la sai dal principio quindi ognuno fa le sue valutazioni. Invece c'è sempre questa tendenza a proiettare le proprie abitudini su tutti. Ad esempio io con 150 km andrei/tornerei da lavoro tutta la settimana quindi non sarebbe affatto male.

E comunque si, quando finirà il petrolio e quindi dovremmo per forza usare l'elettrico ( o l'idrogeno chissà saremmo costretti a rivedere le nostre abitudini. Quindi c'è ben poco da fare, prima lo capite meglio è, non è un'opzione.

E' una moto super sportiva, mica uno schooter.
E non è esattamente il tipo di moto ideale per girare solo in città o andare al lavoro.
Nessuno ti obbliga è vero, ma è totalmente fuori mercato rispetto agli altri prodotti di pari categoria ( e per categoria non intendo di certo il tipo di alimentazione ) e gli esempi sono del tutto fuori luogo, 20K di super sportiva per andare al lavoro ? Suvvia.

150Km inoltre come scritto sono validi circolando ad una media di 80Km, su strade urbane mi aspetto cali ulteriorimente.

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