Energica
Energica Ego 2020, anteprima della rinnovata supersportiva elettrica italiana
di Carlo Pisani pubblicata il 04 Novembre 2019, alle 09:01 nel canale Moto ElettricheIn attesa dell'evento di presentazione ufficiale ci ha pensato il pilota di Formula 1 Nico Rosberg, nel video qui proposto, a svelare in anteprima design ed alcuni aspetti della nuova Ego
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQueste fanno gare di 7 giri al Sachsenring ( una pista corta ) !!!
https://www.facebook.com/MotoGP/videos/855335544851208/
Queste fanno gare di 10 giri !
Qua dice che fa 150 km di autonomia ad 80 km/h:
https://www.insella.it/listino_moto/energica-ego
Si è un pò poco ma d'altronde è ovvio che con l'elettrico almeno inizialmente dovremmo rivedere le nostre abitudini. (auto comprese)
https://www.insella.it/listino_moto/energica-ego
Si è un pò poco ma d'altronde è ovvio che con l'elettrico almeno inizialmente dovremmo rivedere le nostre abitudini. (auto comprese)
Rivedere NOI le nostre abitudini ?
Fino a quando esisterà l'opzione tradizione non penso proprio.
Sarà l'elettrico che dovrà maturare per soddisfare le nostre esigenze semmai.
Va bene tutto ma è largamente oltre i limiti dell'imbarazzo !
In pratica non riuscirebbero a completare nemmeno una sessione di qualifiche Q1+Q2 del motomondiale se si sta girando su piste lunghe, se non facendo un solo tentativo a sessione.
E' vero che vanno forte, come anche le auto, io ho provato una Tesla M.3 e sul dritto ha un'accelerazione davvero impressionante, in curva si guida e tiene anche molto bene, è un'auto davvero fantastica per andare da A a B, ma tutto finisce li.
E' l'auto perfetta per chi non ama guidare e vede l'auto solo come un mezzo di trasporto, le moto ed auto sportive si comprano per passione.
A chi davvero piace guidare, a parte le prime due o tre accelerazioni fulminanti, di emozioni un'elettrica ne da pochine!
Io voglio sentire il motore salire di giri, voglio cambiare marcia, voglio scalare in staccata, voglio fare il tacco/punta, voglio fare un tornante di traverso.
Io cambierei la mia Golf che uso come auto da tutti i giorni con una Model3? Sicuramente si.
Cambierei la mia GSX-R che uso per divertirmi con una moto elettrica? Assolutamente no.
Se avessi bisogno di uno scooterone per la città, comprerei un'elettrico al posto di un termico? Probabilmente si.
Se fossi benestante, comprerei una Energica Ego al posto di una Panigale V4? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei una Tesla Roadster 2020 al posto di una McLaren 720s? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei sia una Panigale V4 che una Energica EGO? Sicuramente no, ma potrei fare un pensierino ad una naked o endurona elettrica per l'utilizzo quotidiano.
Se fossi schifosamente ricco, comprerei sia una Pagani Huayra che una Roadster 2020? Probabilmente si.
E' vero che vanno forte, come anche le auto, io ho provato una Tesla M.3 e sul dritto ha un'accelerazione davvero impressionante, in curva si guida e tiene anche molto bene, è un'auto davvero fantastica per andare da A a B, ma tutto finisce li.
E' l'auto perfetta per chi non ama guidare e vede l'auto solo come un mezzo di trasporto, le moto ed auto sportive si comprano per passione.
A chi davvero piace guidare, a parte le prime due o tre accelerazioni fulminanti, di emozioni un'elettrica ne da pochine!
Io voglio sentire il motore salire di giri, voglio cambiare marcia, voglio scalare in staccata, voglio fare il tacco/punta, voglio fare un tornante di traverso.
Io cambierei la mia Golf che uso come auto da tutti i giorni con una Model3? Sicuramente si.
Cambierei la mia GSX-R che uso per divertirmi con una moto elettrica? Assolutamente no.
Se avessi bisogno di uno scooterone per la città, comprerei un'elettrico al posto di un termico? Probabilmente si.
Se fossi benestante, comprerei una Energica Ego al posto di una Panigale V4? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei una Tesla Roadster 2020 al posto di una McLaren 720s? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei sia una Panigale V4 che una Energica EGO? Sicuramente no, ma potrei fare un pensierino ad una naked o endurona elettrica per l'utilizzo quotidiano.
Se fossi schifosamente ricco, comprerei sia una Pagani Huayra che una Roadster 2020? Probabilmente si.
Tutto molto comprensibile (anche se non lo condivido). Però mi domando: che ci fai qui a commentare (tu e gli altri che la pensano come te)?
E' come se io commentassi una news sul camper appena uscito dicendo che "no, finché non sarà grosso come una smart e spazioso come un monolocale non me lo comprerò mai".
Io guardo le mie esigenze: per come la uso, un'auto elettrica era l'ideale, quindi me la sono comprata; per come la uso, una moto come questa sarebbe l'ideale, peccato mi manchi il budget.
By(t)e
Se per te sarebbe la moto ideale, liberissimo di comprarla, anche se per me non ha assolutamente senso (perlomeno finchè ci saranno mezzi molto più emozionanti da guidare.)
Le auto elettriche come la Tesla o la Kona oramai hanno raggiunto autonomie soddisfacenti, ma purtroppo non si può dire lo stesso delle moto, e dato che nei passi di montagna e sulle strade "da pieghe" è molto difficile trovare una colonnina di ricarica, il rischio di rimanere a piedi sarebbe troppo alto.
Inoltre se nella gita domenicale dicessi ai compagni di pieghe di aspettarmi 1 ora che devo ricaricare la moto, temo che mi farebbero ciao ciao con la manina...
Le moto medie attuali sono praticamente eterne (specie le giapponesi), e la differenza con l'elettrico al massimo la fa il cambio olio. Se si esclude il motore con, il resto rimane uguale. Problemi elettrici/elettronici non ce li toglie nessuno. Il problema è che un veicolo convenzionale, si ripara in officina o in garage se si è capaci. Un veicolo elettrico è in pratica un grosso cellulare. Se non hai il software ed apparecchi specifici, ti attacchi al tram, e le componenti probabilmente andranno spedite al produttore.
Le moto medie attuali sono praticamente eterne (specie le giapponesi), e la differenza con l'elettrico al massimo la fa il cambio olio. Se si esclude il motore con, il resto rimane uguale. Problemi elettrici/elettronici non ce li toglie nessuno. Il problema è che un veicolo convenzionale, si ripara in officina o in garage se si è capaci. Un veicolo elettrico è in pratica un grosso cellulare. Se non hai il software ed apparecchi specifici, ti attacchi al tram, e le componenti probabilmente andranno spedite al produttore.
Il mio Gixxer K5 ha ormai 14 anni, 70000km e va ancora come un'orologio, un cambio olio e filtri a stagione e va benissimo, a 60k ho dovuto spendere un po di più per candele, rettifica sospensioni e catena/corona/pignone, (sui 500€ in tutto) ma la moto è tornata come nuova.
La spesa più grossa sono le gomme, quelle durano poco e costicchiano, ma con un'elettrica sarebbe anche peggio considerando il peso e il "coppione".
Prima di arrivare ai 30k di un'Energica, di manutenzione ci vado avanti ancora minimo 50 anni.
La spesa più grossa sono le gomme, quelle durano poco e costicchiano, ma con un'elettrica sarebbe anche peggio considerando il peso e il "coppione".
Prima di arrivare ai 30k di un'Energica, di manutenzione ci vado avanti ancora minimo 50 anni.
E' il motivo per il quale per ora mi tengo la mia Z1000 di 12 anni.
Il mio amico che ha dovuto rifare la testa al CBR600, però, la pensa diversamente.
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By(t)e
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