EICMA, la mobilità elettrica è protagonista allo stand Piaggio: ecco One, Vespa e monopattini Aprilia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Novembre 2021, alle 10:59 nel canale Moto Elettriche
Piaggio è presente in grande stile a EICMA 2021, e dedica una buona parte del suo stand alla mobilità elettrica. Prima volta dal vivo per i nuovi scooter, insieme a Vespa elettrica e monopattini Aprilia
Il mondo delle due ruote, seppur più lentamente rispetto a quello delle auto, si sta affacciando alla transizione elettrica, e Piaggio già da qualche anno ha abbracciato quest'idea, con il lancio della Vespa Elettrica.
Dopo il successo dell'icona dello stile italiano, ora espande la linea, sempre con un occhio di riguardo per la mobilità urbana. Allo stand di EICMA 2021 abbiamo potuto vedere per la prima volta dal vivo la nuova gamma di scooter elettrici Piaggio 1.
Il modello base ha un motore elettrico nella ruota posteriore da 1,2 kW di potenza, supportato da una batteria da 1,4 kWh. Queste caratteristiche gli permettono di avere fino a 55 km di autonomia, e velocità massima di 45 km/h.
Il modello più performante invece, Piaggio 1 Active, sale di potenza fino a 2 kW, con batteria da 2,3 kWh. La velocità aumenta a 60 km/h, così come l'autonomia che può raggiungere 85 km.
Fa ancora meglio la Vespa Elettrica, esposta in una versione particolarmente equipaggiata. Il motore in questo caso ha 3,6 kW di potenza, ed arriva a 4 kW di picco. La batteria è decisamente più importante, con i suoi 4,2 kWh.
Chiudono la famiglia elettrica del Gruppo Piaggio i monopattini marchiati Aprilia. I modelli sono tre, che si distinguono per prestazioni ed estetica. L'entry level è eSR1, con motore da 350 W e telaio in lega di magnesio. La sua autonomia massima è di 25 km, così come il fratello maggiore eSR2, che però introduce sospensioni anteriori e posteriori e funzionalità Bluetooth. Il top di gamma è eSR2 EVO, la cui potenza sale a 500 W (700 W di picco), funzionamento a 48 volt, e autonomia fino a 50 km.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) E' vero che pesa di più ma c'è molto più spazio per le batterie.
2) E' un prodotto già di suo più costoso quindi la differenza tra versione tradizionale ed elettrica sarebbe in proporzione inferiore.
3) Chi ha un MP3 molto probabilmente ha un garage, non così scontato per chi ha uno scooter più piccolo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".