Ducati
Ecco la prima Ducati elettrica! Il prototipo per la MotoE è già in pista
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Dicembre 2021, alle 17:21 nel canale Moto ElettricheA poche settimane dall'annuncio della fornitura unica al campionato di MotoE, Ducati porta già in pista il primo prototipo di moto elettrica, con il collaudatore Michele Pirro
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è una questione di moto, ma di pilota. La moto 2 è un campionato monomarca, e abbiamo "solo" 5 vincitori diversi, in cui 13 gare su 18 sono state vinte dagli stessi due.
Ci sono piloti più talentuosi di altri, ed è giusto che quel talento venga fuori, non possiamo farne vincere uno diverso ad ogni gara per rendere tutto lo schieramento contento..
Se sai già che vince Doohan o Crivillé, perché tanto le altre moto sono dei barocci, puoi anche cambiare canale.
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La gente dovrebbe seguire un determinato sport perchè gli piace, sà cosa c'è dietro e apprezza più la competizione sportiva che lo spettacolo, e non la componente casuale.
Gente che pretende di vedere sempre sorpassi o vincitori diversi solo in nome dello spettacolo solitamente sono spettatori casuali, che farebbero meglio a limitarsi a seguire il calcio, visto che la parola sport non sanno nemmeno dove stia di casa.
Gente che pretende di vedere sempre sorpassi o vincitori diversi solo in nome dello spettacolo solitamente sono spettatori casuali, che farebbero meglio a limitarsi a seguire il calcio, visto che la parola sport non sanno nemmeno dove stia di casa.
Seguo le moto da prima che Rossi iniziasse a correre. Non avete colto il punto: una volta la differenza tra le moto era molto più marcata e chi aveva la moto migliore vinceva, a prescindere dalla bravura. Anche perché il limite era talmente labile con le 2T che se uno spingeva anche solo poco di più per diminuire il gap tecnico, finiva per farsi male.
Senza contare il fatto tecnico: i motori 2 tempi erano ormai giunti alla stagnazione tecnica mentre l'arrivo dei 4 tempi ha spinto molto nella ricerca tecnologica.
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Non è sempre un bene sotto questo punto di vista che il pilota conti così tanto rispetto al mezzo.
Basti vedere oggi che la Honda ha una moto mediocre ma vince i titoli grazie a Marquez, e solo perchè Honda può pagare di più.
2T o 4T cambia poco ..... il tutto deriva da quanto sia permissivo il regolamento tecnico in quel periodo.
Oggi anche il 4T è stagnante, ma semplicemente perchè il regolamento è stato sempre più restrittivo non solo lato motore ma anche sul telaio al fine di ridurre appunto il gap fra le varie moto e favorire lo spettacolo con la variante piloti.
Senza contare il fatto tecnico: i motori 2 tempi erano ormai giunti alla stagnazione tecnica mentre l'arrivo dei 4 tempi ha spinto molto nella ricerca tecnologica.
By(t)e
Con i 2T dovevi avere del manico per vincere, con i 4T basta avere l'elettronica migliore. Ti ricordi in quanti cadevano per gli high-side con i 2t? Nei 4t con controllo di trazione sono buoni tutti.
Non è sempre un bene sotto questo punto di vista che il pilota conti così tanto rispetto al mezzo.
Basti vedere oggi che la Honda ha una moto mediocre ma vince i titoli grazie a Marquez, e solo perchè Honda può pagare di più.
Ai tempi del 2T quanti costruttori c'erano?
Praticamente solo Honda e Yamaha (quest'ultima con una modo abbastanza scrausa, peraltro). E Suzuki giusto perché ci doveva essere. A conti fatti se non avevi una Honda ufficiale non avevi chances. Quindi di fatto vinceva chi aveva la moto giusta, non il più forte.
Adesso abbiamo Honda, Yamaha, Ducati più o meno alla pari, poi Suzuki, Aprilia e KTM un po' (a volte un bel po') dietro, ma che possono lottare per il podio, nelle gare "giuste".
Questo fa si che per i piloti ci siano più possibilità di trovare una moto competitiva, il che avvantaggia lo spettacolo, perché le moto sono vicine, pur essendoci migliori e peggiori, ed alla fine il manico conta.
2T o 4T ..... il tutto deriva da quanto sia permissivo il regolamento tecnico in quel periodo.
Oggi anche il 4T è stagnante, ma semplicemente perchè il regolamente è stato sempre più restrittivo al fine di ridurre appunto il gap fra le varie moto e favorire lo spettacolo con la variante piloti.
Permettimi di dissentire. L'unico 2 tempi ad alte prestazioni che conosco è la Suter MMX500, con 195 cv, più o meno quanto l'ultima NSR 500. Peccato che la Suter sia 580cc. E' vero, parliamo di un prototipo da Motomondiale contro una special (comunque costa più di 140k€, la metà del leasing di una NSR clienti all'epoca), ma sostenere che in vent'anni i motori sono MOLTO più leggeri e MOLTO più prestanti mi sembra un po' stiracchiato. Poi magari esistono motori che non conosco, eh.
By(t)e
L'elettronica aiuta ad andare forte ma se non la sai regolare ed usare bene, non ti fa diventare Stoner con un pulsante.
By(t)e
By(t)e
Purtroppo nessuno investe piu' nei 2t visto tutti i limiti sull'inquinamento, un po' di evoluzione c'e' stata in ambito offroad dove e' arrivata l'iniezione, ma i motori restano quelli con tutti i limiti ed i pregi del caso.
By(t)e
Si certo, pero' diventa piu' una questione di team piu' che del pilota.
Praticamente solo Honda e Yamaha (quest'ultima con una modo abbastanza scrausa, peraltro). E Suzuki giusto perché ci doveva essere. A conti fatti se non avevi una Honda ufficiale non avevi chances. Quindi di fatto vinceva chi aveva la moto giusta, non il più forte.
Adesso abbiamo Honda, Yamaha, Ducati più o meno alla pari, poi Suzuki, Aprilia e KTM un po' (a volte un bel po') dietro, ma che possono lottare per il podio, nelle gare "giuste".
Questo fa si che per i piloti ci siano più possibilità di trovare una moto competitiva, il che avvantaggia lo spettacolo, perché le moto sono vicine, pur essendoci migliori e peggiori, ed alla fine il manico conta.
Si ma le moto sono vicine per le restrizioni regolamentari non perchè ci sia una stagnazione tecnologica.
E come detto prima il campionato costruttori è pure falsato.
Non solo dal fatto che il pilota conti di più dell'ingegno del produttore, ma anche dal fatto che il campionato costruttori per ogni costruttore contino solamente i punti del pilota che arriva più avanti e che per giunta siano incluse pure le moto clienti.
Quindi Honda che ha una moto mediocre vinceva i costruttori solo grazie a Marquez in barba a chi invece ha lavorato meglio nel realizzare la moto.
Lo stesso in passato con altri piloti e altri costruttori.
Rossi vinse con una moto gestita da clienti e avrebbe potuto vincere pure nell'anno 2000 con la stessa moto.
Biaggi ha conteso dei titoli a Valentino con una Honda sempre gestita da clienti.
Semmai è adesso che non hai chance con una moto clienti.
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