CAKE presenta un nuovo motore a magneti permanenti per moto elettriche leggere
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Aprile 2023, alle 15:49 nel canale Moto ElettricheIl produttore di motociclette elettriche CAKE, con sede a Stoccolma, ha appena svelato il suo nuovo motore Jante progettato per moto elettriche leggere.
Jante è un motore a magneti permanenti (IPM, Interior Permanent Magnet) indirizzato a moto elettriche di peso contenuto. Con questo prodotto, l'azienda svedese si concentra, infatti, su efficienza, potenza e affidabilità in un pacchetto relativamente piccolo. Per mantenere un peso ridotto è stato utilizzato un alloggiamento in alluminio simile a quelli utilizzati in ambito aeronautico.
Inoltre, questa struttura si sposa particolarmente bene con lo stile minimalistico del telaio dei veicoli CAKE (qui dettagli). La trasmissione è stata sviluppata per funzionare sia a bassa che ad alta tensione con la capacità di raggiungere velocità superiori a 100 km/h e una coppia di 500 Nm alla ruota posteriore. Sono specifiche pensate per venire incontro alle esigenze tipiche dei clienti CAKE, che si dividono tra pendolari nel contesto urbano e appassionati di fuoristrada.
Si tratta di specifiche importanti, superiori anche a quelle delle Harley elettriche, permesse da un innovativo sistema di raffreddamento ad aria. "Jante rappresenta un progresso significativo nella progettazione del motore elettrico di CAKE per fornire ai nostri clienti un prodotto superiore che soddisfi le loro esigenze di prestazioni, efficienza e affidabilità" dicono in CAKE.
Il nome del nuovo motore elettrico, inoltre, si rifà alla famosa legge di Jante, la quale individua uno stereotipo con cui si descrive la società scandinava in generale, sottolineando i principi di equità, stabilità e uniformità, oltre che di estrema modestia per quanto riguarda i risultati. Queste norme enfatizzano l'idea che nessun individuo è più importante della collettività.
Anche per la batteria, CAKE ha individuato una serie di accortezze per accrescerne efficienza e longevità. Si avvale di una tecnologia per la sostituzione rapida, che permette l'installazione di una seconda unità in meno di 30 secondi e senza l'uso di strumenti. Il software Battery Management System (BMS), invece, assicura massima efficienza basandosi su una serie di parametri catturati in tempo reale durante il funzionamento del veicolo. Inoltre, il motore è in grado di funzionare in qualsiasi condizione climatica con grado di protezione IP67. Altri dettagli si trovano nel comunicato stampa.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque 500 Nm sono tanti per una moto!
comunque 500 Nm sono tanti per una moto!
Grazie per la segnalazione, corretto
hanno decisamente senso dell'umorismo questi qua
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".