Trasporti elettrici

Lo Snowpiercer ora esiste: è pronto l'Infinity Train, a cui non serve carburante o ricarica

di pubblicata il , alle 14:26 nel canale Mobilità Elettrica Lo Snowpiercer ora esiste: è pronto l'Infinity Train, a cui non serve carburante o ricarica

Il treno a zero emissioni e zero ricarica di Fortescue è pronto, ed ha già sostenuto un test di 1.100 km, in completa autonomia energetica

 

In molti probabilmente conoscerete il film, o la serie TV, di Snowpiercer. Tralasciando la trama, tutto avviene a bordo di un treno che non si ferma mai, grazie alla sua tecnologia di autonomia infinita, che però non viene mai spiegata nel dettaglio.

Esiste davvero invece, e sappiamo anche come funzione, Infinity Train, la locomotiva elettrica a batteria di Fortescue. La società mineraria, nel tentativo di azzerare le emissioni inquinanti delle sue operazioni, ha sviluppato la locomotiva insieme agli esperti del Downer Group, e dopo una lunga fase di progettazione il prototipo è arrivato sui binari.

Per ora solo alcuni test, ma già su un percorso potenzialmente definitivo, della tratta di trasporto mineraria privata in Australia. Secondo le due aziende, il treno sarebbe capace di sostenere l'intero percorso, andata e ritorno, senza necessità di ricarica o di aggiunta di carburante, solo sfruttando la batteria a bordo (ricaricata alla prima partenza) e la frenata rigenerativa.

Fortescue Infinity Train

Ed in effetti il treno ha completato il tragitto di 620 km che separa la sede dalla miniera, ma come ha fatto? Le leggi della termodinamica non si possono ingannare, ed anche con una tecnologia super efficiente e con pochissime perdite, prima o poi servirebbe una "iniezione" di energia dall'esterno per ristabilire la quantità necessaria.

Ebbene, Fortescue in realtà aggiunge questa energia, ma lo fa in modo più o meno nascosto. L'Infinity Train raggiunge la miniera completamente a vuoto, ed una volta in loco viene riempito di minerale di ferro, ovviamente molto pesante. La miniera è più in altitudine rispetto alla sede, e quindi il peso delle rocce si trasforma in energia potenziale, che tramite la forza di gravità viene convertita in energia elettrica dall'ottima rigenerazione magnetica del treno.

L'energia così accumulata nel viaggio di ritorno, è sufficiente per intraprendere un successivo viaggio di andata, e così via, appunto all'infinito. Fortescue afferma che l'implementazione del concetto Infinity Train nelle sue miniere eliminerà oltre 82 milioni di litri di consumo di carburante diesel, che equivalgono a circa 235.200 tonnellate di emissioni di CO₂.

11 Commenti
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TorettoMilano23 Giugno 2025, 14:32 #1
un utilizzo intelligente dell'energia potenziale
agonauta7823 Giugno 2025, 14:33 #2
Tesla sei tu ?
bonzoxxx23 Giugno 2025, 15:59 #3
Non è una cosa nuova, l'avevo già sentita da qualche parte ma non riesco a trovare il video.
Al di la di questo, è un'ottimo esempio di sfruttamento dell'energia potenziale per cui tanto di cappello.
fukka7523 Giugno 2025, 16:03 #4
non ho ben inteso: in pratica si ricarica andando in discesa dalla miniera al centro di raccolta/smistamento del minerale?
bonzoxxx23 Giugno 2025, 16:05 #5
Originariamente inviato da: fukka75
non ho ben inteso: in pratica si ricarica andando in discesa dalla miniera al centro di raccolta del minerale?


Si. Andando dal centro di estrazione al punto di raccolta riesce ad accumulare energia che utilizza per tornare indietro. Relativamente semplice ma geniale ed efficace: in questo modo non c'è bisogno di energia esterna.
ninja75023 Giugno 2025, 16:12 #6
il "trucco" è che a salire il treno è più leggero

bravi
Massimiliano Zocchi23 Giugno 2025, 16:26 #7
Originariamente inviato da: ninja750
il "trucco" è che a salire il treno è più leggero

bravi


In realtà il trucco più importante è che l'energia immessa nel sistema è quella utilizzata per mettere le rocce sul treno
danylo23 Giugno 2025, 16:38 #8
a cui non serve carburante o ricarica

Tutti i treni italiani sono cosi'
lollo923 Giugno 2025, 16:45 #9
senz’altro molto interessante, per gli standard australiani è un proof of concept o poco più, ma è un inizio.

un conto è fare 600km con un convoglio a 8-9 vagoni, un altro è farne anche 4000 con mostri da 700 e passa vagoni e qualche pendenza (poca, ma c’è.
penso a certi cosi che si fanno la tratta dal kimberley a perth 2 volte a settimana, treni da 6-7 km e quasi 100mila tonnellate a vuoto insomma. o quelli che vengono dalle miniere all’interno. deserto, sale e temperature fuori di testa. di certo non elettrificano le linee.
quelli girano in australia

(qualche anno fa testavano la propulsione nucleare per la velocità di crociera )
Opteranium23 Giugno 2025, 16:53 #10
questi hanno sostanzialmente realizzato gli esempi che si facevano a scuola per spiegare l'energia potenziale prendi un masso e lo porti a una certa altezza, ora calcola l'energia cinetica alla fine della sua caduta.. bravi

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