Monopattini elettricie-bike

A Milano controlli su e-bike e monopattini: sequestrati 54 veicoli illegali

di pubblicata il , alle 08:59 nel canale Mobilità Elettrica A Milano controlli su e-bike e monopattini: sequestrati 54 veicoli illegali

Sono scattate a Milano le verifiche di legalità su e-bike e monopattini elettrici: pioggia di multe e sequestri

 
31 Commenti
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AlexSwitch07 Luglio 2025, 12:22 #21
Originariamente inviato da: Paganetor
altra piaga che andrebbe debellata (e gli strumenti per farlo ci sono, basterebbe usarli in maniera più decisa)


Ti assicuro che, almeno a Firenze, li usano... Una mia amica si è beccata, da un auto civetta, un bel verbale ed il fermo di un Van con cui lavorava perchè senza assicurazione.
aqua8407 Luglio 2025, 12:26 #22
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Mamma mia i rider... Sono un incubo!! Girano con quelle bici elettriche, modificate, che paian siluri senza il minimo rispetto di qualsiasi indicazione e divieto stradale. Non esistono sensi unici, preferenziali, strade chiuse, aree pedonali, marciapiedi, sedi tranviarie... Imperterriti si infilano dappertutto schizzando con le loro bici elettriche. Più volte ho rischiato di trovarmene uno sopra il cofano della macchina...


Anche lì è un gran casino.
Però mentre un monopattino ti viene la voglia e lo compri, i riders invece sono un effetto collaterale.

Se non andasse così bene il mercato dei vari Deliveroo di turno chiuderebbero e non ci sarebbero riders ad ogni angolo
softkarma07 Luglio 2025, 12:37 #23
Originariamente inviato da: coschizza
per guidare le auto devi avere la patente
per guidare un monopattino basta che respiri, ti pare normale?


Fai fare l'esame della patente a tutti quelli che hanno superato i 40, la metà abbondante bocciata.
idroCammello07 Luglio 2025, 12:41 #24
Originariamente inviato da: Cfranco
Quando vedi una fat bike elettrica al 99% è illegale
Vanno ai 40-50 senza pedalare

E se parliamo dei rider la colpa è dei servizi di delivery, perché prima gli fanno firmare una carta per cui i mezzi che usano sono tutti legali, ma poi gli danno delle tempistiche per cui dovrebbero girare con una motogp per fare in tempo


esattamente. Chiaramente sarà da vedere se questi 50 rider con ebike modificata andranno realmente a pagare sti 320.000€ di sanzioni.
Molti di questi non hanno 6000€ in conto.

Non sto scusando le infrazioni, ma per me c'e' un po' di ipocrisia.

Portassero il limite dai 25kmh ai 32kmh, come negli USA. E' un compromesso del tutto ragionevole.

Anche perchè la maggioranza delle ebike che vedo girare non è a norma, è evidente che il limite di 25 è troppo basso (lo lascerei solo per i minorenni).

andrei a fare 32kmh e caschetto obbligatorio.
idroCammello07 Luglio 2025, 12:54 #25
Originariamente inviato da: IlCarletto
solo la naturale evoluzione dei motorini truccati degli anni 80/90.

comunque tutta scena, se applicassero le stesse energie ed impegno per fermare e sequestrare le macchine senza assicurazione sarebbe un paese un pochino migliore.


più involuzione che evoluzione. L'ebike che dovrebbe fare i 25 spesso arriva a 40 o 50. I 50ini dei bei tempi spesso già solo senza i fermi e messi a punto bene facevano i 70 - 80. E tutto sommato erano più sicuri di una ebike, che resta leggera e priva di freni adeguati (salvo quelle di fascia alta)

Onestamente un ciclomotore tipo la Yamaha tzr 50 (o equivalenti), usato senza fermi e con testa non è affatto pericoloso.
Avrei sempre sperato per una procedura legale per togliere i fermi, che spreco certi 50cc che ben tenuti e condotti da patentati avrebbero un senso senza i fermi. Invece di lasciarli ad impolverarsi in garage. O usarli su una statale e sentirsi un birillo mobile.
Ma è meglio buttarli e comprare un 125. E' solo consumismo becero
GLaMacchina07 Luglio 2025, 14:50 #26
Originariamente inviato da: idroCammello
I 50ini dei bei tempi spesso già solo senza i fermi e messi a punto bene facevano i 70 - 80. E tutto sommato erano più sicuri di una ebike, che resta leggera e priva di freni adeguati (salvo quelle di fascia alta)


Ho i miei dubbi sul fatto che i 50ini truccati fossro piu' sicuri. Ai mie tempi (20 anni fa) i 50ini normali facevano i 70-80 Km/h semplicemente togliendo la strozzatura nello scarico, operazione che veniva fatta da tutte le concessionarie praticamente in automatico. Poi c'erano Booster o gli F12/F15 elaborati che facevano anche i 130 Km/h, con delle ruote di diametro molto inferiore ad una ebike. Di persone che si siano uccise o siano rimaste paralizzate a seguito di incidenti col 50ino truccato ne conosco diverse purtroppo. Per ora di ebike a 130 Km/h non ne ho ancora viste...
Sibbo07 Luglio 2025, 19:32 #27
I mezzi elettrici non inquinano, non fanno rumore e occupano pochissimo spazio.
Il loro uso andrebbe soltanto incentivato.

Purtroppo, la gente ancora usa una scatola di metallo da 15+ quintali per spostare 80kg.
Fatte salve situazioni come trasporto carichi/persone o problemi motori, per me questo rappresenta un fallimento evolutivo.

Comunque l'evoluzione è un flusso, non la puoi fermare, puoi combatterla, rallentarla (a discapito dell'umanità chiaramente) ma non la fermi. Si potrebbero fare molti esempi di flussi che allo stesso modo non si possono fermare ma preferisco rimanere in topic.

La semplice dimostrazione è la statistica: 54 veicoli sanzionati su 71. ovviamente avranno selezionato quelli più verosimilmente "fuorilegge" ma questi sono anche quelli più utilizzati (che complessivamente fanno più km).
Quindi, se 54/71 mezzi sono "fuorilegge" non ti viene in mente che forse, piuttosto che sanzionarli (ovvero tentare di arginare l'evoluzione) conviene, a tutti, regolamentarli?

Certo, sanzionare è facile, redditizio e porta anche l'approvazione dell'automobilista bifolco che "non se ne può più di questi monopattini/bici che ti sfrecciano ovunque".
Invece regolamentare prevede investimenti, tempo, richiede CAPACITÀ, ascolto, porta critiche da parte della maggioranza (oggi) di utenti della strada, ma asseconderebbe il flusso evolutivo che tanto presto o tardi si imporrà comunque.

Molti paesi si stanno attrezzando per regolamentare, noi invece sempre fanalino di coda.
Spieghiamolo al nostro ministro dei trasporti, ah no....
idroCammello07 Luglio 2025, 20:06 #28
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Ho i miei dubbi sul fatto che i 50ini truccati fossro piu' sicuri. Ai mie tempi (20 anni fa) i 50ini normali facevano i 70-80 Km/h semplicemente togliendo la strozzatura nello scarico, operazione che veniva fatta da tutte le concessionarie praticamente in automatico. Poi c'erano Booster o gli F12/F15 elaborati che facevano anche i 130 Km/h, con delle ruote di diametro molto inferiore ad una ebike. Di persone che si siano uccise o siano rimaste paralizzate a seguito di incidenti col 50ino truccato ne conosco diverse purtroppo. Per ora di ebike a 130 Km/h non ne ho ancora viste...



il diametro delle ruote di per se non significa nulla.
Molti scooter 50cc degli anni 90 avevano cerchi da 12 o 13 pollici. E pneumatici con larghezza tipo 120, 130, 140. Diversi erano dotati di doppio freno a disco ed omologazione per due passeggeri.
Prendiamo un esempio classico : Gilera Runner, che con lo stesso telaio (salvo piccole variazioni) era venduto 50cc, 125cc, 180cc.

Certo era possibile elaborare in modo sbilanciato un ciclomotore, aumentando la potenza e fregandosene di avere freni, pneumatici, sospensioni in perfetto ordine.
Ad esempio l'ultimo 50ino che comprai aveva cerchi da 13 e sospensioni Marzocchi da 32mm come prima dotazione. E consentiva da libretto il montaggio di pneumatici larghi 140, reperibili con codice di velocità P (150kmh)

D'altronde se uno non ha sale in testa, può farsi male in bici, in e-bike, col monopattino, con i rollerblade, col ciao. Più colpa dell'individuo che del mezzo in sè.
idroCammello07 Luglio 2025, 20:12 #29
Originariamente inviato da: Sibbo
I mezzi elettrici non inquinano, non fanno rumore e occupano pochissimo spazio.
Il loro uso andrebbe soltanto incentivato.

Purtroppo, la gente ancora usa una scatola di metallo da 15+ quintali per spostare 80kg.
Fatte salve situazioni come trasporto carichi/persone o problemi motori, per me questo rappresenta un fallimento evolutivo.

Comunque l'evoluzione è un flusso, non la puoi fermare, puoi combatterla, rallentarla (a discapito dell'umanità chiaramente) ma non la fermi. Si potrebbero fare molti esempi di flussi che allo stesso modo non si possono fermare ma preferisco rimanere in topic.

La semplice dimostrazione è la statistica: 54 veicoli sanzionati su 71. ovviamente avranno selezionato quelli più verosimilmente "fuorilegge" ma questi sono anche quelli più utilizzati (che complessivamente fanno più km).
Quindi, se 54/71 mezzi sono "fuorilegge" non ti viene in mente che forse, piuttosto che sanzionarli (ovvero tentare di arginare l'evoluzione) conviene, a tutti, regolamentarli?

Certo, sanzionare è facile, redditizio e porta anche l'approvazione dell'automobilista bifolco che "non se ne può più di questi monopattini/bici che ti sfrecciano ovunque".
Invece regolamentare prevede investimenti, tempo, richiede CAPACITÀ, ascolto, porta critiche da parte della maggioranza (oggi) di utenti della strada, ma asseconderebbe il flusso evolutivo che tanto presto o tardi si imporrà comunque.

Molti paesi si stanno attrezzando per regolamentare, noi invece sempre fanalino di coda.
Spieghiamolo al nostro ministro dei trasporti, ah no....


Penso che tutte le persone dotate di un minimo di buonsenso capirebbero che , come hai scritto, i mezzi a pedalata assistita vanno regolamentati meglio, prendendo atto che se la maggiorparte risulta fuori regola vuol dire che qualcosa sta sfuggendo.
Quanto alle sanzioni, è più una grancassa battuta, che poi quando si passa all'incasso..la cassa piange.
Faccio una boutade più provocatoria che altro: se queste sanzioni finissero in un CC, e da questo CC dovessimo pagare lo stipendio delle forze dell'ordine, temo che farebbero la fame.
palarran07 Luglio 2025, 21:19 #30
Un forum di vecchi rincoglioniti 😂
Dai, su, tornate a guidare i vostri velocipedi.

Ai vostri tempi avevate le peggio modifiche agli scooter, che guidavate a 8 anni senza casco, e ora rompete il caz per un aggeggio che fa 30 all'ora se modificato.

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