ZF, la scommessa sull'elettrico paga: 25 miliardi di euro di ordini in motori elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 18:31 nel canale MercatoIl noto produttore di trasmissioni e componentistica si è gradualmente spostato sui powertrain elettrici, una scommessa che a quanto pare ha pagato. Al CES mostrerà altre novità
Quando si parla di ZF la memoria va subito alle trasmissioni, quello che comunemente definiamo "cambio automatico", una tipologia di componenti in cui l'azienda è diventata espertissima negli anni.
Con l'avvento delle auto elettriche però si è detto addio anche al cambio, e ZF ha deciso di spostare il focus proprio sulle motorizzazioni elettriche. Così lo sviluppo di tutte le parti collegate al motore endotermico è stato bloccato, e la scommessa sembra aver ripagato alla grande: ci sono già 25 miliardi di euro in ordini di componenti per auto elettriche e ibride plug-in.
Un cambiamento di tipo hardware, con la revisione di tutte le strutture produttive, ma anche professionale, con la necessità di rivedere la preparazione e la formazione del personale, coinvolto in produzioni sostanzialmente diverse dal passato.
Tuttavia, come ha spiegato Stephan Schuckmann, membro del consiglio di amministrazione, l'esperienza decennale di ingegneri e tecnici ha permesso di trasferire molto know-how da un settore all'altro, trattandosi pur sempre di meccanica e elettronica, o meccatronica come si chiama oggi.
#CES world premiere: #connectivity platform ZF ProConnect securely connects vehicles with cloud and infrastructure.
— ZF Group (@ZF_Group) December 20, 2022
Learn more: https://t.co/bIWpsKapAI#NextGenMobility #ZFNow #CES2023 @HexagonAP pic.twitter.com/vMofbH2yev
Al CES di Las Vegas ZF sarà presente come succede ormai da diversi anni, e nella consueta conferenza pre-show mostrerà alcune novità, anche sul fronte dei veicoli autonomi e connessi. Conosceremo così la piattaforma ProConnect e il super computer ProAI, che permettono ai veicoli di collegarsi al cloud e all'infrastruttura stradale, con elevati standard di sicurezza.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofonte internet
l’azienda ha generato un fatturato di 19,3 miliardi di euro (2020: 13,5 miliardi di euro) nei primi sei mesi di quest’anno 2021
direi che per iniziare non è affatto male , alla fine siamo solo all inizio , anche se veniamo da due anni anomali ed è difficile fare paragoni
Scommessa perché non ci sono solo loro a fare motori elettrici.
Se hanno un brutto prodotto o troppo costoso gli ordini sarebbero andati ad altre aziende e avrebbero perso completamente il mercato.
A livello aziendale quando realizzi un prodotto non sai come verrá accolto dal mercato; é sempre una scommessa.
Zeppelin
"Quando si parla di ZF la memoria va subito alle trasmissioni" no, a me viene in mente il dirigibileE' noto che il settore delle trasmissione normali andrà a morire entro 10 anni. Quindi un passaggio a somma zero da un settore destinato alla morte a un settore in forte crescita non mi sembra un brutto risultato.
Immagino che quando la UE ha decretato la fine delle lampadine al tungsteno ci fosse gente arrabbiata uguale, giusto?!
Le aziende non esistono per sempre facendo sempre le stesse cose, basta guardare i casi di successo, chi è capace resta a produrre e non si perdono posti di lavoro, anzi spesso con l'avanzamento tecnologico il lavoro migliora qualitativamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".