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Veicoli a guida autonoma circoleranno in Germania nel 2022: il governo al lavoro
di Paolo Corsini pubblicata il 11 Settembre 2020, alle 11:21 nel canale MercatoE' la cancelliera tedesca Angela Merkel a spingere verso la definizione delle normative legali che permetteranno ai produttori di automobili tedeschi di testare veicoli a guida autonoma nella loro nazione
25 Commenti
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Così come per la guida autonoma, chi si sente tranquillo nella sua bolla pensando di aver quanto di meglio l'umanità possa offrire parla male di questa nuova tecnologia per partito preso, senza prove, senza niente, nella speranza di portare quanta più acqua al proprio mulino.
Il tutto nella vana speranza di fermare il mondo a ciò che fa comodo, per non ammettere di essere invecchiati e di diventare come i nostri nonni che rifiutano gli smartphone, come i nostri bisnonni che rifiutavano le automobili, come tutti coloro che hanno vissuto con gli occhi tappati invece di seguire con entusiasmo l'evoluzione tecnologica.
https://www.fattistrani.it/post/treni-usa-utero-donne
ve lo dice uno che per 3 anni di università fuori sede si è dovuto affidare sempre a blablacar per tornare a casa, in totale avrò fatto una sessantina di viaggi praticamente sempre con autisti diversi, verdetto:
spero che la guida autonoma arrivi il più presto possibile.
Non avete la più pallida idea di che razza di gente circoli in strada, di quanto siano stupide e arroganti le persone al volante, che pure con dei perfetti sconosciuti come passeggeri guidano in maniera assolutamente inconcepibile. Tutti che si credono Niki Lauda, che pensano di essere dei fenomeni e che la strada sia loro di diritto, gente che fa i 200 e passa all'ora sulla A4 e nel mentre distoglie di continuo lo sguardo dalla strada per guardarti negli occhi mentre parla delle sue cazzate.
Quelli che dicono: "preferisco che sia un errore umano a farmi secco piuttosto che un computer" forse non hanno considerato il fatto che è moooolto più probabile essere fatti secchi dal coglione di turno che corre come un matto per non perdersi l'inizio di temptation island piuttosto che da un bug del software della guida autonoma, e quella si che sarebbe una morte dignitosa.
ve lo dice uno che per 3 anni di università fuori sede si è dovuto affidare sempre a blablacar per tornare a casa, in totale avrò fatto una sessantina di viaggi praticamente sempre con autisti diversi, verdetto:
spero che la guida autonoma arrivi il più presto possibile.
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Quelli che dicono: "preferisco che sia un errore umano a farmi secco piuttosto che un computer" forse non hanno considerato il fatto che è moooolto più probabile essere fatti secchi dal coglione di turno che corre come un matto per non perdersi l'inizio di temptation island piuttosto che da un bug del software della guida autonoma, e quella si che sarebbe una morte dignitosa.
Infatti di questo si tratta
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In Italia hanno bloccato le vendite dei primi TV a colori perché potevano essere un pericolo per la salute...e negli USA da anni li usavano...
ma la mattina.. mettere il bimbo di 10 anni in macchina e dire alla macchina di portarlo a scuola sarebbe strano.. ma è il futuro (che si vede in certi film) .. la macchina a guida autonoma (e non assistita) non avrà volante o altro.. tu dici-> lei fa.. quindi porta il bimbo a scuola lo fa scendere e torna a casa a ricaricarsi.. ma io non sono capace di metterci dentro mio figlio .. preferisco correre i miei rischi (come lo faccio da circa 1 milione di km) ed essere responsabile di quello che potrà succedere piuttosto di chiedermi se sta andando tutto bene e non ci sono stati incidenti perchè la macchina ha deciso di schivare un passeggino ed è finita in un fossato uccidendo mio figlio (io prendevo il passeggino piuttosto di uccidere mio figlio..)
siamo noi i responsabili delle nostre azioni.. con la guida autonoma non lo siamo più..
ma la mattina.. mettere il bimbo di 10 anni in macchina e dire alla macchina di portarlo a scuola sarebbe strano.. ma è il futuro (che si vede in certi film) .. la macchina a guida autonoma (e non assistita) non avrà volante o altro.. tu dici-> lei fa.. quindi porta il bimbo a scuola lo fa scendere e torna a casa a ricaricarsi.. ma io non sono capace di metterci dentro mio figlio .. preferisco correre i miei rischi (come lo faccio da circa 1 milione di km) ed essere responsabile di quello che potrà succedere piuttosto di chiedermi se sta andando tutto bene e non ci sono stati incidenti perchè la macchina ha deciso di schivare un passeggino ed è finita in un fossato uccidendo mio figlio (io prendevo il passeggino piuttosto di uccidere mio figlio..)
siamo noi i responsabili delle nostre azioni.. con la guida autonoma non lo siamo più..
ipotizzando che non hai il volante non vedo nemmeno perchè dovresti porti questa domanda.
sul discorso etico pensa che con l'IA salverai molti più bambini che con la guida manuale. pura e semplice statistica.
sul discorso casi limite non starei troppo a darci peso, essendo appunto casi limite. nel caso da te descritto sono praticamente certo che in futuro l'auto riuscirebbe a salvare sia il passeggino sia chi è in auto. ipotizzando cadi anche nel fosso ci saranno sistemi avanzati di airbag che ti salveranno ugualmente, poi ovvio che se il fosso fosse di 30 metri beh li muori e amen
Ma infatti e' uno dei punto fondamentali che non si capisce bene come verrebbero regolati. Imho alla fine la responsabilità sebbene magari inferiore sara' sempre dell'essere umano consumatore non vedo come altro potrebbe essere.. Poi se si parla di una maggiore sicurezza per statistiche mi chiedo quali statistiche? Se ci fossero gia' milioni di veicoli a guida autonoma in giro per le strade forse una qualche "statistica" si potrebbe anche fare ma per ora le uniche statistiche che si possono fare sono sulle abitudini e capacità di guida del guidatore medio che con tutti i suoi difetti umani avra' credo ben piu' a cuore i passeggeri che non un veicolo che appunto per una miriade di combinazioni potrebbe preferire salvare un animale per strada che non un umano all'interno del veicolo o viceversa.
Ma inoltre continuo a non capire come non si possa riflettere sulle ovvie impossibili questioni legate alle infrastrutture che a seconda del paese non sono come nelle highways di certe ambientazioni metropolitane d'oltreoceano.. mi vengon in mente strade dell'entroterra nostrano per cui un pilota di rally farebbe fatica tra larghezza a mo' di senso unico, buchi, frane, protezioni laterali mancanti lasciamo perdere la segnaletica immersa in alberi che da decenni proliferano in zone semi abbandonate...
Ma inoltre continuo a non capire come non si possa riflettere sulle ovvie impossibili questioni legate alle infrastrutture che a seconda del paese non sono come nelle highways di certe ambientazioni metropolitane d'oltreoceano.. mi vengon in mente strade dell'entroterra nostrano per cui un pilota di rally farebbe fatica tra larghezza a mo' di senso unico, buchi, frane, protezioni laterali mancanti lasciamo perdere la segnaletica immersa in alberi che da decenni proliferano in zone semi abbandonate...
https://www.hdmotori.it/2018/10/05/...ma-statistiche/
articolo 2018, copio incollo " la compagnia ha riportato 1 solo incidente ogni 5,4 milioni di km percorsi in guida autonoma, per assurdo l'azienda riporta 1 incidente ogni 3 milioni di km senza pilota automatico, rimarcando la cadenza più elevata. "
e si parla di autopilot e non di guida autonoma (nell'articolo avrebbero dovuto precisare "autopilot" invece che "guida autonoma"
è ovvio che poi le casistiche in gioco da valutare, sopratutto in Italia, sono infinite.
presumo in Italia, quantomeno inizialmente, verranno bandite nelle mappe della auto con IA le vie inadatte al loro transito
articolo 2018, copio incollo " la compagnia ha riportato 1 solo incidente ogni 5,4 milioni di km percorsi in guida autonoma, per assurdo l'azienda riporta 1 incidente ogni 3 milioni di km senza pilota automatico, rimarcando la cadenza più elevata. "
e si parla di autopilot e non di guida autonoma (nell'articolo avrebbero dovuto precisare "autopilot" invece che "guida autonoma"
è ovvio che poi le casistiche in gioco da valutare, sopratutto in Italia, sono infinite.
presumo in Italia inizialmente verranno bandite nelle mappe della auto con IA le vie inadatte al loro transito
Ora dopo mi leggo l'articolo ma giusto per meglio spiegare la mia perplessità e non essendo esperto di statistica, immagino che una statistica possa essere affidabile se in giro ci fossero "magicamente" SOLO auto a guida autonoma o autopilot o assisted o come lo vogliamo chiamare per dire che "l'essere umano alla fine a qualcosa servira' comunque anche solo a prendersene le responsabilità".
In una ipotetica citta' in cui solo veicoli, pullman, moto, cavalli fossero tutti autoguidati si potrebbe appunto fare un confronto con una media annuale dei trent'anni precedenti e dirsi se effettivamente alla fine c'e' una miglioria. Ma allo stato attuale immagino che anche oltreoceano la proporzione tra auto vecchio tipo e queste siano comunque sempre lontano da una maggioranza sul totale per poter trarne conclusioni.
In una ipotetica citta' in cui solo veicoli, pullman, moto, cavalli fossero tutti autoguidati si potrebbe appunto fare un confronto con una media annuale dei trent'anni precedenti e dirsi se effettivamente alla fine c'e' una miglioria. Ma allo stato attuale immagino che anche oltreoceano la proporzione tra auto vecchio tipo e queste siano comunque sempre lontano da una maggioranza sul totale per poter trarne conclusioni.
in un futuro con tutti i mezzi a guida autonoma penso semplicemente si dimenticherà il significato di "incidente mortale". probabilmente comunicheranno tra di loro riducendo ulteriormente le casistiche di pericolo. o forse sono troppo ottimista
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