Uber e Taxi, storico accordo in Italia: le auto bianche entrano nell'app
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Maggio 2022, alle 16:41 nel canale MercatoAccordo tra Uber e ItTaxi, partendo da Roma. I Taxi si potranno chiamare dall'app di Uber, che in cambio si prenderà una percentuale sulla corsa. I turisti stranieri sono un bacino di utenza enorme
In Italia sembrava impossibile mettere le parole Uber e Taxi nella stessa frase, ma ora le cose sono radicalmente cambiate. È arrivato infatti uno storico accordo tra la popolare app di condivisione corse e il consorzio ItTaxi, uno dei principali in Italia. La collaborazione prevede l'ingresso dei taxi del consorzio all'interno dell'ecosistema dell'app di Uber, così che i clienti possano chiamare da lì le corse, proprio come si fa in altri Paesi, ma con vetture di privati.
Questo perché nel nostro Paese il settore dei tassisti aveva ottenuto la messa al bando del regolare servizio di Uber, etichettato come una sorta di concorrenza sleale e senza licenza, permettendo di lasciare attivo solo, in alcune città, Uber Black, praticamente un normale servizio NCC, quindi svolto con regole precise e solo da professionisti.
Il nuovo accordo cambia lo scenario, includendo le vetture di ItTaxi, a partire da giugno e dalla città di Roma. Potenzialmente però potrebbero essere molte di più: oltre 12.000 auto in 90 città. Gli utenti interessati, soprattutto stranieri in visita abituati ad usare normalmente l'app di Uber, non dovranno cambiare le proprie abitudini, ed a prelevarli si presenterà un Taxi. Questo grazie al lavoro di Splyt, che si è occupata di integrare le piattaforme tra loro.
I tassisti vedranno a display la chiamata, per recarsi sul posto, mentre i clienti gestiranno tutto, pagamento incluso, come succede anche all'estero tramite l'app. A livello commerciale i dettagli non sono confermati, ma sembra che Uber tratterrà il 6% del costo della corsa come pagamento per il suo servizio, una quota che appare giusta, considerando una platea di clienti pari a 118 milioni di utenti.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlcuni Italiani devono entrare nell'ottica che, volenti o nolenti, il contante - a torto o ragione - farà la fine delle cabine telefoniche. Io uso lo smarphone per tutto, dall'euro per il caffè a qualunque altra spesa. Siccome non sono un morto di fame, uso la cortesia non dovuta di lasciare una volta al mese qualche piccola mancia, almeno sono tutti contenti, specie i baristi, e quando ti vedono il pos funziona sempre. Ma tanto questa sarà la fine. Chi non vuole pagare le tasse (alte quanto volete con servizi che son tutto tranne che perfetti ve lo concedo) o cambia paese o si farà un bel tour guidato dell'agenzia delle entrate. Ca::i loro, ho già tanti problemi del mio e visto che le tasse le pago, mi farebbe piacere non passare per coglione. Senso civico, questo sconosciuto, per alcuni.
QUOTE OVER 9000 !
e abilitazione apposita per il trasporto di persone.
Lo ammetto,ho fatto l'NCC da dipendente per diverso tempo,ora non più e ho sempre dato contro al servizio uber pop ma non quello uber black,per il semplice fatto che per diventare tassisti bisogna fare 2 esami appositi,uno alla motorizzazione e uno alla camera del commercio,dopo aver studiato per bene un paio di libri (fra l'altro bocciano facilmente,non è così semplice).
Una autista che fa trasporto di persone non può guidare come tutti gli altri automobilisti,c'è scritto sul libro il comportamento da tenere in strada e in autostrada,lo stile di guida va profondamente modificato per ragioni tecniche,ho già disquisito di questa cosa sul forum ma molte persone non lo capiscono perchè per loro si tratta solo di "guidare una macchina".
Ragionando nello stesso modo,chiunque può guidare una corriera o un camion,visto che è una auto solo un po' più grande.
Se dovessimo tutti ragionare cosi,allora il sistemista,il programmatore,l'esperto di sicurezza informatica,il riparatore di schede elettroniche e quant'altro lo potrebbe fare pure GINO IL PANETTIERE,tanto si tratta solo di mettere su un cd su un server e fare il doppio click o premere enter oppure di fare una saldatura a caso di stagno su una scheda elettronica ma sappiamo benissimo che la realtà è ben diversa.
Ben venga uber se può migliorare il servizio di trasporto non di linea.
Spero di sì perché i tassisti a milano sono una sorta di setta satanica e hanno rotto il cazzo.
e abilitazione apposita per il trasporto di persone.
Lo ammetto,ho fatto l'NCC da dipendente per diverso tempo,ora non più e ho sempre dato contro al servizio uber pop ma non quello uber black,per il semplice fatto che per diventare tassisti bisogna fare 2 esami appositi,uno alla motorizzazione e uno alla camera del commercio,dopo aver studiato per bene un paio di libri (fra l'altro bocciano facilmente,non è così semplice).
Una autista che fa trasporto di persone non può guidare come tutti gli altri automobilisti,c'è scritto sul libro il comportamento da tenere in strada e in autostrada,lo stile di guida va profondamente modificato per ragioni tecniche,ho già disquisito di questa cosa sul forum ma molte persone non lo capiscono perchè per loro si tratta solo di "guidare una macchina".
Ragionando nello stesso modo,chiunque può guidare una corriera o un camion,visto che è una auto solo un po' più grande.
Inoltre una qualche volta, da passeggero, mi hanno fregato facendo percorsi allungati senza motivo se non quello di far salire il prezzo della corsa. E non sono un assiduo utilizzatore di taxi, anzi, escludendo l'utilizzo fuori dalla mia città (dove non conoscendo le strade non posso giudicare il percorso effettuato) non credo di averli usati più di 5 volte in 30 anni; sarò stato sfortunato io ad incontrare i meno onesti...
Spero di sì perché i tassisti a milano sono una sorta di setta satanica e hanno rotto il cazzo.
A Dubai è così ds ormai un paio di anni, l'app Careem (che in Medio Oriente si è pappata Uber) ti dà la possibilità di scegliere tra un Taxi (e da li scegli se una normale sedan od un Van) ed un'auto simil NCC (sono tutte Lexus o Tesla) in modo da poter scegliere in base a prezzo e disponibilità.
Si vede il prezzo indicativo da prima, si paga in automatico con carta e non hai problemi a spiegare al tassista dove andare visto che l'app sul loro smartphone ha il GPS che gli dice dove andare integrato.
Se i tassisti non capicono quanto la cosa possa aiutare non so proprio dove pensano di andare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".