Toyota

Toyota sta studiando una nuova Prius a idrogeno, bruciato direttamente nel motore

di pubblicata il , alle 14:44 nel canale Mercato Toyota sta studiando una nuova Prius a idrogeno, bruciato direttamente nel motore

La nuova generazione di Toyota Prius potrebbe essere ancora ibrida plug-in, ma con la parte a combustione alimentata direttamente da idrogeno. Per farlo userebbe una versione di serie del motore testato nelle gare endurance

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK11 Ottobre 2021, 17:16 #11
Originariamente inviato da: Kenichi80
La frase "Ci sarebbero comunque emissioni di ossidi di azoto, per via dell'olio lubrificante, sempre necessario" non mi sembra corretta. L'olio lubrificante non c'entra nulla. https://it.wikipedia.org/wiki/NOx al paragrafo "Termico NOx".


In realtà è corretto, i tipi di ossidi di azoto (NOx) sono diversi.
[LIST=1]
[*]il diossido di azoto o ipoazotide (NO2, anche come dimero N2O4)
[*]l'ossido di diazoto o protossido di azoto (N2O)
[*]il triossido di diazoto o anidride nitrosa (N2O3)
[*]il pentossido di diazoto o anidride nitrica (N2O5)
[/LIST]
Quindi, il lubrificante, ha la sua "colpa" nella trasformazione degli scarti espulsi dallo scarico, perché può produrre (forse), il pentossido di diazoto, che magari nell'auto a benzina non viene creato, in quanto l'azoto è decisamente meno nella benzina.
Mparlav11 Ottobre 2021, 17:29 #12
A malapena sanno come far funzionare un motore endotermico che "nasce" per l'idrogeno (contenuto in bombole a 700bar o addirittura liquido come nei veicoli test del passato).

Vedremo i valori di WLTP dichiarati ed il prezzo dell'auto, se mai la faranno.
Basta guardare il prezzo di Toyota Mirai e Hyundai Nexo per rendersene conto

Figuriamoci adattare una vecchia auto come si fa' col gpl e metano.

Secondo me, costerebbe di meno trasformarla in auto elettrica a batterie, come viene fatto già da qualche anno.
acerbo11 Ottobre 2021, 17:53 #13
Toyota ha già la mirai a listino che é una fuel cell ed il prezzo é bello salato considerando la scarsa diffusione dell'idrogeno. A Parigi hanno una discreta flotta di taxi a idrogeno, ma su larga scala mi sembra una tecnologia che farà molta fatica a svilupparsi, vedremo in futuro se ci saranno politiche piu' mirate.
WOPR@Norad11 Ottobre 2021, 19:04 #14
Originariamente inviato da: Paganetor
ma l'idrogeno non è un vettore? ha senso "bruciarlo"?


Prova a cercare "LZ 129 Hindenburg"... alla faccia del vettore...
niky8911 Ottobre 2021, 19:54 #15
Cioè nel 2021 stanno facendo quello che ha fatto BMW nel 2006 con BMW Hydrogen 7?
marchigiano11 Ottobre 2021, 21:01 #16
ho un deja vu

http://www.vita.it/it/article/2002/...una-mossa/8537/



Originariamente inviato da: ninja750
toyota dovrebbe creare un modello prius più accessibile perchè l'attuale listino è troppo alto


il prezzo è alto per chi ha stipendi bassi. vai in usa e una prius costa pochissimo, come pure un iphone e tutto il resto. ma perchè loro lavorano e gli stipendi sono parametrati alla produttività
Busone di Higgs11 Ottobre 2021, 21:35 #17
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Prova a cercare "LZ 129 Hindenburg"... alla faccia del vettore...


Non e' la stessa cosa; nel dirigibile l'idrogeno veniva utilizzato perche' piu' leggero dell'aria in quanto non avevano a disposizione dell'elio necessario;
l'idrogeno in questo caso andrebbe utilizzato in combustione al posto di metano e gpl.
Ricordo che l'idrogeno e' gia' utilizzato nei razzi di spaceX col motore merlin, nell'ariane , nel vega, saturn5 ed era utilizzato per i 3 motori dello shuttle, e le prestazioni sono notevoli; va tuttavia precisato che per massimizzare il rendimento nei razzi non si butta dentro aria ma ossigeno puro proveniente da un altro serbatorio.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
davide311211 Ottobre 2021, 22:41 #18
Originariamente inviato da: Kenichi80
La frase "Ci sarebbero comunque emissioni di ossidi di azoto, per via dell'olio lubrificante, sempre necessario" non mi sembra corretta. L'olio lubrificante non c'entra nulla. https://it.wikipedia.org/wiki/NOx al paragrafo "Termico NOx".


Perchè è riferito alla fase di combustione, dove a causa della "secchezza" del combustibile idrogeno i residui di lubrificazione nel cilindro, entrando a loro volta in combustione, incentivano la generazione di NOx in genere, anche se con valori estremamente inferiori rispetto ad una alimentazione a combustibili di origine fossile tout court. Di fatto con tali valori di emissione potrebbe tranquillamente essere ignorati.
Marko#8812 Ottobre 2021, 09:00 #19
Originariamente inviato da: TigerTank
Purtroppo i listini aumenteranno già a livello generale.
A me piacciono le Toyota, anche la nuova Corolla la trovo stupenda.


La nuova Corolla fuori è molto bella. Dentro è oscena però imho.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati