Toyota
Toyota sta studiando una nuova Prius a idrogeno, bruciato direttamente nel motore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Ottobre 2021, alle 14:44 nel canale Mercato
La nuova generazione di Toyota Prius potrebbe essere ancora ibrida plug-in, ma con la parte a combustione alimentata direttamente da idrogeno. Per farlo userebbe una versione di serie del motore testato nelle gare endurance
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn realtà è corretto, i tipi di ossidi di azoto (NOx) sono diversi.
[LIST=1]
[*]il diossido di azoto o ipoazotide (NO2, anche come dimero N2O4)
[*]l'ossido di diazoto o protossido di azoto (N2O)
[*]il triossido di diazoto o anidride nitrosa (N2O3)
[*]il pentossido di diazoto o anidride nitrica (N2O5)
[/LIST]
Quindi, il lubrificante, ha la sua "colpa" nella trasformazione degli scarti espulsi dallo scarico, perché può produrre (forse), il pentossido di diazoto, che magari nell'auto a benzina non viene creato, in quanto l'azoto è decisamente meno nella benzina.
Vedremo i valori di WLTP dichiarati ed il prezzo dell'auto, se mai la faranno.
Basta guardare il prezzo di Toyota Mirai e Hyundai Nexo per rendersene conto
Figuriamoci adattare una vecchia auto come si fa' col gpl e metano.
Secondo me, costerebbe di meno trasformarla in auto elettrica a batterie, come viene fatto già da qualche anno.
Prova a cercare "LZ 129 Hindenburg"... alla faccia del vettore...
http://www.vita.it/it/article/2002/...una-mossa/8537/
il prezzo è alto per chi ha stipendi bassi. vai in usa e una prius costa pochissimo, come pure un iphone e tutto il resto. ma perchè loro lavorano e gli stipendi sono parametrati alla produttività
Non e' la stessa cosa; nel dirigibile l'idrogeno veniva utilizzato perche' piu' leggero dell'aria in quanto non avevano a disposizione dell'elio necessario;
l'idrogeno in questo caso andrebbe utilizzato in combustione al posto di metano e gpl.
Ricordo che l'idrogeno e' gia' utilizzato nei razzi di spaceX col motore merlin, nell'ariane , nel vega, saturn5 ed era utilizzato per i 3 motori dello shuttle, e le prestazioni sono notevoli; va tuttavia precisato che per massimizzare il rendimento nei razzi non si butta dentro aria ma ossigeno puro proveniente da un altro serbatorio.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Perchè è riferito alla fase di combustione, dove a causa della "secchezza" del combustibile idrogeno i residui di lubrificazione nel cilindro, entrando a loro volta in combustione, incentivano la generazione di NOx in genere, anche se con valori estremamente inferiori rispetto ad una alimentazione a combustibili di origine fossile tout court. Di fatto con tali valori di emissione potrebbe tranquillamente essere ignorati.
A me piacciono le Toyota, anche la nuova Corolla la trovo stupenda.
La nuova Corolla fuori è molto bella. Dentro è oscena però imho.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".