The Boring Company

The Boring Company ha annunciato l'avvio dei test sull'Hyperloop ad alta velocità

di pubblicata il , alle 16:56 nel canale Mercato The Boring Company ha annunciato l'avvio dei test sull'Hyperloop ad alta velocità

Fondata da Elon Musk con l’obbiettivo di ridurre il traffico in superficie, la compagnia “noiosa” ha dichiarato di aver iniziato i test su larga scala

 

L'idea dell'Hyperloop, per come lo conosciamo oggi, è nata nel 2013, grazie al white paper firmato da Elon Musk dove l'imprenditore sudafricano illustrava un nuovo modo di viaggiare, anche per lunghe distanze, "sicuro, veloce, economico" che avrebbe – inoltre – aiutato a decongestionare il traffico cittadino.

Musk white paper

L'intuizione ha stuzzicato le menti e l'ingegno di svariate persone in tutto il mondo, con la conseguente nascita di aziende con il medesimo obbiettivo o il finanziamento, da parte di imprenditori facoltosi, di progetti simili, come ad esempio l'Hyperloop One di Virgin o il prototipo della North University of China, di cui abbiamo parlato in questo articolo. 

La Boring Company è arrivata tre anni più tardi, nel 2016, ed è "il braccio" che dovrebbe realizzare quello che la mente di Musk aveva immaginato: costruire un ambiente quasi vuoto in un tunnel per spostare i veicoli elettrici ad alta velocità in modo più efficiente di quanto sia possibile fare in superficie.

Dopo sei anni di lavoro, ricerca, e una raccolta fondi pari a 675 milioni di dollari, l'azienda ha annunciato di aver iniziato i test sul suo primo "Hyperloop su vasta scala".

Las Vegas Loop

Le principali applicazioni dei tunnel di TBC sono stati, finora, i "Loop", tunnel simili a quelli usati per l'Hyperloop ma privi dell’ambiente a bassa pressione; uno dei più famosi fra questi progetti è quello sotto la città di Las Vegas, attualmente in costruzione. Sul suo sito Web nell'ambito del progetto "Hyperloop", l'azienda fa riferimento, per questi test, alla "Pista di prova Hyperloop da 0,8 miglia, o Hypertube" costruita da SpaceX a Hawthorne, ma secondo la testata Electrek non può trattarsi di questo circuito, in quanto l'immagine postata su Twitter mostra un'auto a grandezza naturale.

Tesla Hyperloop

Questo è un particolare piuttosto curioso, dal momento che, come illustrato nel white paper, l'Hyperloop dovrebbe richiedere speciali veicoli pressurizzati per funzionare in un ambiente quasi vuoto.

I test dureranno, probabilmente, due anni ed entro la fine del 2024, secondo quanto risposto da Elon Musk con un tweet del 3 Ottobre, TBC dovrebbe riuscire a battere la lumaca.

Btc snail

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20 Commenti
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jepessen07 Novembre 2022, 17:18 #1
Quando sento bassa pressione mi viene un brivido... E che succede in caso di guasto e la tenuta viene meno? Praticamente la gente si ritrova nel "quasu" vuoto e.... muore male... Speriamo che ci siano test su test e che ci siano apposite sicurezze nel tunnel...
frankie07 Novembre 2022, 17:19 #2
Mah.
Smantellano il progetto e lo fan diventare una Tesla sotto vuoto?
Pandemio07 Novembre 2022, 19:41 #3
Che sciocchezze 1uasi vuoto non vuol dire vuoto,penso che l unica cosa che possa succedere sia la difficoltà a respirare come in alta quota ,senza contare che se si guasta qualcosa i vagoni sono pressurizzati quindi una grande quantità d aria si riverserebbe nel tunnel,per non parlare dei sistemi di sicurezza che dovranno esserci .
io78bis07 Novembre 2022, 19:59 #4
Originariamente inviato da: jepessen
Quando sento bassa pressione mi viene un brivido... E che succede in caso di guasto e la tenuta viene meno? Praticamente la gente si ritrova nel "quasu" vuoto e.... muore male... Speriamo che ci siano test su test e che ci siano apposite sicurezze nel tunnel...


Non capisco perché preoccuparsi.
Sono secoli che la gente immagina progetti, fattibili o meno, cerca finanziatori più o meno intelligenti che mettano i soldi e dopo qualche anno/decennio si ha qualcosa di più o meno funzionante e, in qualche caso, anche sicuro per gli utilizzatori.

Io ho più paura della possibile diffusione dei taxi volanti che non di questo hyperloop
deggial07 Novembre 2022, 20:28 #5
Originariamente inviato da: jepessen
Quando sento bassa pressione mi viene un brivido... E che succede in caso di guasto e la tenuta viene meno? Praticamente la gente si ritrova nel "quasu" vuoto e.... muore male... Speriamo che ci siano test su test e che ci siano apposite sicurezze nel tunnel...


La gente va senza problemi nei sottomarini e sugli aerei, che "se la tenuta viene meno" non sono granchè più sicuri di questo tubo sottovuoto
Pasquale_196507 Novembre 2022, 20:53 #6
semplicemente geniale questo è vero futuro.
v1doc07 Novembre 2022, 23:03 #7
Originariamente inviato da: deggial
La gente va senza problemi nei sottomarini e sugli aerei, che "se la tenuta viene meno" non sono granchè più sicuri di questo tubo sottovuoto


Assolutamente no, in caso di problemi di pressurizzazione qualsiasi aereo di linea può scendere rapidamente sotto i 10.000 piedi.
Anche se non fai in tempo a mettere la mascherina i rischi sono ridotti e riprenderai conoscenza una volta raggiunti i 10.000 piedi.
Nelle peggiori delle ipotesi sarai brevemente soggetto ad un pressione che è circa 1/8 di quella presente al livello del mare.
Per valutare i rischi dell’ Hyperloop bisognerebbe capire che cosa intendono per un “ambiente quasi vuoto”.
deggial07 Novembre 2022, 23:23 #8
Originariamente inviato da: v1doc
Assolutamente no, in caso di problemi di pressurizzazione qualsiasi aereo di linea può scendere rapidamente sotto i 10.000 piedi.
Anche se non fai in tempo a mettere la mascherina i rischi sono ridotti e riprenderai conoscenza una volta raggiunti i 10.000 piedi.
Nelle peggiori delle ipotesi sarai brevemente soggetto ad un pressione che è circa 1/8 di quella presente al livello del mare.
Per valutare i rischi dell’ Hyperloop bisognerebbe capire che cosa intendono per un “ambiente quasi vuoto”.


ipotizzo eh:
sistema di sicurezza che nella peggiore delle ipotesi in 2 secondi "apre" il tubo e ci fa entrare aria dall'esterno.
calabar08 Novembre 2022, 01:12 #9
Originariamente inviato da: v1doc
Per valutare i rischi dell’ Hyperloop bisognerebbe capire che cosa intendono per un “ambiente quasi vuoto”.

Suppongo che intendano un vuoto non spinto.

Del resto quando si parla di vuoto non è mai davvero vuoto, il vuoto assoluto è praticamente impossibile da ottenere, quindi qualsiasi vuoto è il realtà anche lui un "quasi vuoto".

Mantenere un vuoto spinto in quei tunnel sarebbe estremamente costoso (sia per generarlo che per l'infrastruttura atta a mantenerlo), è sufficiente un livello di rarefazione dell'aria che riduca abbastanza gli attriti da permettere la veicolo di viaggiare a quelle velocità senza problemi di surriscaldamento e con un costo energetico contenuto.

Non mi preoccuperei troppo della sicurezza, del resto ci si trova all'interno di un ambiente limitato, introdurvi aria in caso di problemi non dovrebbe essere troppo complicato e suppongo che, come sugli aerei, siano previste delle mascherine per l'aria sopra ogni posto a sedere.
AlexSwitch08 Novembre 2022, 01:22 #10
Complimenti per la traduzione del termine “ boring “….
Suggerirei ogni tanto di dare una controllata ad un dizionario invece che di affidarsi ad un traduttore od alla propria conoscenza dell’inglese.
In inglese, sia americano che britannico, il termine “ boring “ nel campo ingegneristico significa “ atto ad allargare o scavare buchi nel terreno o rocce “; non a caso la sigla tecnica delle talpe che scavano i tunnel è TBM, acronimo di “ Tunnel Boring Machine “….

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