Tesla Model 3 è ora l'auto elettrica più venduta anche in Italia
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Aprile 2021, alle 14:41 nel canale MercatoDati molto interessanti emergono dall'ultimo resoconto dell’Associazione delle case automobilistiche estere (Unrae): Tesla Model 3 vende di più di Renault Zoe e Fiat 500 anche in Italia
Tesla Model 3 supera Renault Zoe e Fiat 500 nella classifica delle auto elettriche più vendute in Italia, realizzata da UNRAE su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit).
Naturalmente il dato è condizionato dalla politica di incentivi praticata negli ultimi mesi sia a livello nazionale che regionale, che ha ridotto di molto il prezzo della Model 3. Inoltre, pesa la situazione di crisi sanitaria, che ha provocato un netto calo nella vendite delle auto ad alimentazione endotermica tradizionale. A marzo UNRAE registra un calo del 12,7% rispetto allo stesso mese del 2019 (improponibile il confronto con le 28.415 auto immatricolate a marzo 2020 a causa dal lockdown totale). Le immatricolazioni nel mese sono ammontate a 169.684 unità, 24.600 vetture in meno rispetto a marzo 2019.
Gli incentivi per le vetture a bassissimo impatto evidenziano in marzo un boom per le auto plug-in salite alla quota del 4,5% e per le BEV (completamente elettriche alimentate a batteria) al 4,3% (rispettivamente al 3,6% e al 3% di rappresentatività nel cumulato). Le auto ibride ora rappresentano la seconda motorizzazione preferita dagli italiani e, con il 27% di quota di mercato, sorpassano il diesel in progressivo calo, al 24,4% di rappresentatività. Nel cumulato le ibride presentano una quota del 26,8% e il diesel del 25,4%. Stabile al primo posto il motore a benzina al 31% a marzo e al 33,1% in gennaio-marzo. Il metano sale al 2,6% (2,3% nel cumulato), il Gpl si posiziona al 6,1% (5,8% in gennaio-marzo).
L’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 evidenzia una fortissima crescita di quota delle vetture da 0 a 20 e da 21 a 60 g/km e un forte incremento per quelle da 61 a 135 g/km, grazie agli incentivi che le coinvolgono tutte. In flessione la fascia da 136 a 190 g/km e quelle penalizzate dal malus oltre i 190 g/km di CO2.
Tesla Model 3 supera Fiat 500 e Renault Zoe
L'auto elettrica più venduta in Italia a marzo è dunque Tesla Model 3, un primato tutt'altro che scontato. Fino a oggi, infatti, Tesla non era mai riuscita a conquistarlo, e adesso lo fa scavalcando Fiat 500, che si trova al secondo posto, e Smart Fortwo, al terzo. Quarto e quinto posto per Renault, rispettivamente con Twingo e Zoe, mentre rimane ancora debole la performance di Volkswagen ID.3, ferma all'ottavo posto. Tesla ha immatricolato 1.363 Model 3 nel mese di marzo.
Per quanto riguarda le vetture ibride, classifica in cui UNRAE inserisce anche le mild hybrid, troviamo al primo posto Fiat Panda, seguita da Lancia Ypsilon, Fiat 500, Toyota Yaris e Ford Puma.
Per quanto riguarda, invece, le Plug-in, la testa viene conquistata da Jeep Compass e da Jeep Renegade, e sul terzo gradino del podio Renault Captur.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infooltre 3 mila auto elettriche su 7 mila e rotti sono Stellantis.. detengono una buona quota di mercato erodendo di molto le vendite di Tesla
le altre Model di Tesla a quanto portano Tesla ? resta comunque la società che piazza le auto più costose nella top10
nonostante questo meno di una macchina ogni 20 è full-elettrica..
Solito commento qualunquista. Tutti chi? Chi non ha i soldi di sicuro non compra una tesla. Ma c'è tanta gente che sta bene in italia e se la può permettere, contrariamente alla narrativa comune. Non tutti hanno perso col covid.
I "ristori", che sono una miseria, sarebbero insufficienti a prescindere, dal momento che è impensabile per uno Stato, anche il più ricco, generare un livello di ricchezza pari a quello dei privati.
Semplicemente i ricchi, che possono permetterselo, comprano Tesla. Riguardo al tutto esaurito per le vacanze, ci sono molti dipendenti che hanno continuato a ricevere lo stipendio anche in questo periodo.
Quelli che stanno messi peggio ovviamente sono coloro che hanno visto chiusa la loro attività. E a parte casi eccezionali dubito fortemente che un piccolo artigiano, commerciante o ristoratore sia lì a contare o spendere i soldi per una Tesla.
vedere i ristori dati solo ad alcuni e non a tutti e vedere che per avere i ristori bastava fare del nero offende le persone oneste che non hanno attivato la CIGs e hanno continuato a pagare gli stipendi ai dipendenti
La superiorità schiacciante di Tesla su chiunque altro dovrebbe essere chiara a tutti, a questo punto.
nel 2020, e nel trimestre 2021 l'auto EV più venduta in italia è la 500
nel 2020, e nel trimestre 2021 l'auto EV più venduta in italia è la 500
Brucia, vero?
a me.. che mi frega non ho azioni VW o tesla e non ci lavoro,
tengo solo a mettere i puntini sulle I , invece vedo che come si parla di musk spunti fuori da perfetto seguace ...
ma ti pagano almeno o lo fai per vocazione?
tengo solo a mettere i puntini sulle I , invece vedo che come si parla di musk spunti fuori da perfetto seguace ...
ma ti pagano almeno o lo fai per vocazione?
Oh peggio per te ^_^
Tra qualche anno aprirai gli occhi, e ti pentirai di non averne
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".