Volkswagen
Terremoto Volkswagen: l'azienda si rivolta contro il CEO Herbert Diess: troppa attenzione a Tesla e all'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 09:32 nel canale MercatoIl CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess è sottoposto a un voto di sfiducia, per via di una rivolta interna nata dai lavoratori. Non sono piaciute le troppe attenzioni a Tesla, all'elettrico e la paventata perdita di posti di lavoro. L'azienda è di fatto bloccata
147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù le auto a benzina diminuiranno, più le accise verranno spostate sull'elettricità, o pensi che lo Stato farà a meno dei miliardi di entrate dalla benzina? Quindi alla fine il costo sarà lo stesso.
Il punto 3 penso che freghi a pochi, anzi considerando come guida la gente, può essere anche fonte di incidenti.
Aggiungerei come punto negativo il costo del cambio batterie dopo 10 anni, che potrebbe essere molto oneroso. Se ogni 10 anni devo cambiare auto o batterie l'esborso diventa notevole.
Il punto 3 penso che freghi a pochi, anzi considerando come guida la gente, può essere anche fonte di incidenti.
Aggiungerei come punto negativo il costo del cambio batterie dopo 10 anni, che potrebbe essere molto oneroso. Se ogni 10 anni devo cambiare auto o batterie l'esborso diventa notevole.
Le auto elettiche arriveranno a costare meno di quelle a benzina già come prezzo di listino, indipendentemente dai costi minori dell'energia elettrica e dai minori costi di manutenzione
Le batterie delle EV non durano così poco, sono garantite in modo prudenziale perchè l'elettrico esiste da poco e fino a poco fa non si sapeva quanto potevano durare. Adesso in base ai dati delle tesla vendute negli anni scorsi sappiamo che una batteria perde meno del 15% del range dopo 320 mila km, che a parte rari casi si fanno in ben più di 10 anni.
https://www.tesla.com/impact-report/2020
In questo link trovi un grafico che mostra l'andamento della carica della batteria per le model s e model x, il motivo per cui non ci sono le model 3 è che questa sono ancora relativamente giovani perchè sono in commercio solo dal 2018 e non hanno fatto ancora abbastanza km (conta che questi poi sono anche dati dell'anno scorso)
Questa è una tua opinione, vedremo. Ricorda che i costruttori vogliono comunque mantenere un bel margine. Già adesso una Panda costa sui 14.000 euro di listino, senza elettrico, quindi figuriamoci. Il prezzo finale non è dato solo dal costo delle materie prime. Di solito quando il costo di una materia prima scende, vuol dire che aumenta il loro margine, non il prezzo di listino, che tendono a mantenerlo sempre alto aggiungendo sempre orpelli vari.
https://www.tesla.com/impact-report/2020
In questo link trovi un grafico che mostra l'andamento della carica della batteria per le model s e model x, il motivo per cui non ci sono le model 3 è che questa sono ancora relativamente giovani perchè sono in commercio solo dal 2018 e non hanno fatto ancora abbastanza km (conta che questi poi sono anche dati dell'anno scorso)
Si ok, le Tesla e tutti gli altri? Non esiste mica solo Tesla. MI risulta difficile credere che una batteria duri così a lungo, specialmente se gli fai ricariche veloci a manetta.
Basta bruciare piu' combustibili fossili e adeguare l'infrastruttura di trasporto. Tutto palesemente green
L'elettrificazione delle auto e' un perfetto esempio di green washing.
Si ok, le Tesla e tutti gli altri? Non esiste mica solo Tesla. MI risulta difficile credere che una batteria duri così a lungo, specialmente se gli fai ricariche veloci a manetta.
L'esempio di tesla serve a dimostrare che la tecnologia c'è, se poi gli altri non ci riescono non è un problema tecnologico. Le batterie durano perchè sono gestite in maniera intelligente dal software che le mantiene alla giusta temperatura e ne gestisce la qualità della carica.
1) In breve tempo, pochi anni, il costo delle batterie sarà sceso rendendo le auto elettriche più economiche delle auto a benzina.
2) Le auto elettriche sono le auto più sicure al mondo
3) Le prestazioni di accelerazione sono sempre elevatissime
4) Non necessitano della stessa manutenzione.... faccio notare che noi siamo stati abituati da una vita a comprare automobili in quelle che a tutti gli effetti sono officine di manutenzione... ci avete mai fatti caso?
Si possono vedere gli incentivi per l'elettrico come un incentivo ecologico... ma va visto anche come un incentivo a non perdere il treno tecnologico per una tecnologia che è destinata ad affermarsi... senza questi incentivi tra pochi anni rischieremmo di trovarci con qualche azienda automobilistica europea fallita (perchè non passata all'elettrico in tempo) e con tutta la produzione in Cina....
1) intanto é in aumento, vedi BYD, che fornisce anche Tesla.
Magari con nuove chimiche, ma con la tecnologia attuale, non é cosí scontato.
Verosimilmente, il sorpasso ci sará perché saranno le termiche ad aumentare di prezzo in maniera spropositata, causa costi per rispettare le future normative antiinquinamento, obblighi di ADAS, etc.
2) in base a cosa? Sono esattamente come le altre, perché, a paritá di ADAS una elettrica dovrebbe essere migliore?
Perché il freno motore é piú efficace?
Al massimo possiamo concordare che, gli ADAS di Tesla, siano assolutamente i piú avanzati.
3) Guarda, sto punto interessa solo al marketing, agli evengelist e a qualche youtuber cha fa drag race.
Puoi metterci pure 8 secondi in meno sullo 0-100, ma poi ci ritroviamo fermi allo stesso semaforo pochi metri piú avanti.
Parliamo di cose veramente utili, la coppia dei motori elettrici, istantanea ed abbondante, effettivamente é un bel plus.
4) ma comunque necessiteranno di manutenzione, manutenzione da tecnici molto piú specializzati, verosimilmente con costo orario molto piú elevato.
Anche questo punto (che tra l'altro vale piú che altro solo per Tesla, che ha zero manutenzione ordinaria) conta meno di quello che credi.
Magari con nuove chimiche, ma con la tecnologia attuale, non é cosí scontato.
Verosimilmente, il sorpasso ci sará perché saranno le termiche ad aumentare di prezzo in maniera spropositata, causa costi per rispettare le future normative antiinquinamento, obblighi di ADAS, etc.
2) in base a cosa? Sono esattamente come le altre, perché, a paritá di ADAS una elettrica dovrebbe essere migliore?
Perché il freno motore é piú efficace?
Al massimo possiamo concordare che, gli ADAS di Tesla, siano assolutamente i piú avanzati.
3) Guarda, sto punto interessa solo al marcketing, agli evengelist e a qualche youtuber cha fa drag race.
Puoi metterci pure 8 secondi in meno sullo 0-100, ma poi ci ritroviamo fermi allo stesso semaforo pochi metri piú avanti.
Parliamo di cose veramente utili, la coppia dei motori elettrici, istantanea ed abbondante, effettivamente é un bel plus.
4) ma comunque necessiteranno di manutenzione, manutenzione da tecnici molto piú specializzati, verosimilmente con costo orario molto piú elevato.
Anche questo punto (che tra l'altro vale piú che altro solo per Tesla, che ha zero manutenzione ordinaria) conta meno di quello che credi.
1) l'aumento di prezzo è momentaneo e dubito all'aumento di domanda, sia generale (inflazione che sta colpendo il mondo) sia specifica per il fatto che è da poco che si sta puntando decisamente sull'elettrico.
2) le elettriche sono le più sicure perché:
- si incendiano di meno
- hanno il baricentro basso in quanto le batterie sono tutte sul pianale invece le auto a combustione hanno una grossa massa davanti. E questo le rende pressoché impossibili da ribaltare.
- non hanno un enorme motore davanti a te che è una massa incomprimibile che in caso di frontale non assorbe l'energia ma la trasmette all'abitacolo. Le elettriche hanno nel frontale un bagagliaio che rappresenta una crumping zone in grado di deformarsi assorbendo l'energia dello schianto.
Nei risultati dei crash test le elettriche sono sempre al primo posto.
3) Ci sono persone che cercano l'accelerazione, se fosse solo questo il pregio delle elettriche avresti ragione. Ma in ottica di aumentare la domanda male non fa.
4) No necessitano molta meno manutenzione, i costi totali sono inferiori
diciamo che l'idea di non trovare macchie varie sul pavimento del garage ha il suo perchè...
"quando l'ha fatta da me c'era dottò!"
senti, da me, nel raggio di 5 km ci saranno 5-6 autofficine che fanno le revisioni.
se uno si mette a fare il precisino, ha smesso di farne.
e visto che sulla revisione si mettono soldini in tasca senza fare troppa fatica... why not?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".