Telepass
Telepass raddoppia il costo dell'abbonamento base: da 1,83 a 3,90 euro
di Nino Grasso pubblicata il 17 Aprile 2024, alle 09:21 nel canale Mercato
A partire dal 1 luglio 2024 Telepass punterà sui servizi dei centri urbani attraverso il progetto "Top 50 Cities": la nuova strategia, però, comporterà un significativo aumento nel costo dell'abbonamento base
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovedremo fino a che erano 15 euro l'anno era passabile, per 50 ci penso anche perchè lo userei 10 volte l'anno più o meno
telepass al casello e app telepass per il parcheggio.
boh, io lo trovo comodissimo e non doversi mai fermare ai caselli è un bonus (in orari da pendolari sono sempre strapiene tutti i caselli, contanti o carte che siano).
il tempo/sbattimento risparmiato vale la spesa.
ovvio, se passano da 1€ (cifra a caso) al mese a 10€ al mese li si manda a quel paese, ma un aumento era, purtroppo, prevedibile.
aumenta tutto, aumenta anche questo.
bisogna valutare se l'aumento (o le alternative) valgono la spesa o meno.
io per ora resto (se non ricordo male ho il Plus da diversi anni).
Ho il pay per use, che uso letteralmente due volte l'anno per viaggi da fare in giornata o al massimo in due giornate differenti. Ora spendo 2.50€ per mese solare, per 1/2 giornate di autostrada; dopo questo "aumento" spenderò 1-2€ per la stessa cosa
Riconosco che il mio sia un utilizzo particolare e molto limitato del telepass e che, probabilmente, sarò uno dei pochi felice per questa modifica. A chiunque utilizzi Telepass in maniera più costante, fortunatamente non mancano le alternative a prezzi ragionevoli!
Questo inserire negli abbonamenti mille servizi che non si usano per giustificarne il prezzo ha un po' rotto le scatole. Come Amazon prime: Non mi interessano i film(Quasi tutti a noleggio), non uso Twich, le foto le carico sul NAS, la musica l'ascolto rippata dai miei CD, i libri me li compro cartacei... E devo sempre sentire la gente belare nelle mie orecchie - dopo aver saputo che ho disdetto per il costo - "Eh, ma per tutto quello che ti danno, eh, ma per 5€ al mese"
Fortuna che esistono le alternative e che si può sempre disdire. Telepass si merita una fuga di massa, e con un 100% di aumento, facile che molti si facciano due conti e prendano coraggio per cambiare
Anch'io ho compilato il modulo, vediamo se offrono qualche mese a canone 0
che modulo?
bisogna valutare se l'aumento (o le alternative) valgono la spesa o meno.
io per ora resto (se non ricordo male ho il Plus da diversi anni).
fin quanto mooney e Unipol tengono il loro prezzo, è aumentato solo telepass, quindi non tutto.
le alternative valgono la spesa per chi usa solo il servizio base del telepass e non ha nessuna necessità presente e futura della paccotiglia che aggiungono.
quando tutti i servizi di telepedaggio saranno a pagamento a stessa cifra, chi ha bisogno solo del telepedaggio potrà dire che non cambia niente abbonarsi ad uno o all'altro...
comunque l'autostrada è molto compartimentata da zone e orari riguardo al traffico...
pensa che io la prendo tutti i giorni, ma solo al ritorno, perchè al mattino impiego lo stesso tempo a fare la statale.
e i caselli delle casse automatiche/viacard sono deserti quando la prendo al ritorno, quindi mettermi a pagare con il biglietto aggiungerebbe solo il tempo per fermarmi a prendere il biglietto (casello deserto in ingresso quando lo prendo) e a pagare all'uscita (quindi fermarmi, inserire il biglietto e sfregare il telefono/carta sulla macchinetta).
si valuta il tradeoff e si decide...
ma non tutti hanno i caselli bloccati quando usano l'autostrada, e per usarli in eventi di punta (le vacanze) c'è il pay per use o quella cosa che si chiama "pazienza".
quello sul sito, alla voce supporto --> disdetta
compili con i tuoi dati e dovrebbero chiamarti per spiegarti come fare (o per cercare di dissuaderti, immagino
le alternative valgono la spesa per chi usa solo il servizio base del telepass e non ha nessuna necessità presente e futura della paccotiglia che aggiungono.
quando tutti i servizi di telepedaggio saranno a pagamento a stessa cifra, chi ha bisogno solo del telepedaggio potrà dire che non cambia niente abbonarsi ad uno o all'altro...
comunque l'autostrada è molto compartimentata da zone e orari riguardo al traffico...
pensa che io la prendo tutti i giorni, ma solo al ritorno, perchè al mattino impiego lo stesso tempo a fare la statale.
e i caselli delle casse automatiche/viacard sono deserti quando la prendo al ritorno, quindi mettermi a pagare con il biglietto aggiungerebbe solo il tempo per fermarmi a prendere il biglietto (casello deserto in ingresso quando lo prendo) e a pagare all'uscita (quindi fermarmi, inserire il biglietto e sfregare il telefono/carta sulla macchinetta).
si valuta il tradeoff e si decide...
ma non tutti hanno i caselli bloccati quando usano l'autostrada, e per usarli in eventi di punta (le vacanze) c'è il pay per use o quella cosa che si chiama "pazienza".
infatti ognuno deve valutare il proprio caso, non esiste una regola che vale per tutti.
io avevo fatto il telepass quando in pratica lo usavo due volte in estate (andata e ritorno).
il solo tempo risparmiato al casello valeva (IMHO) la spesa.
aumentando la frequenza di utilizzo, valeva ancora di più (IMHO) la spesa.
ovvio che se aumentano troppo il canone ci si guarda in giro in cerca di alternative.
finché c'erano solo loro non si poteva fare molto (se non appunto tornare ai contati o alle viacard). se le alternative sono valide non solo economicamente, tanto meglio per gli utenti e tanto peggio per loro.
Se ho capito bene se uso il telepedaggio 5 giorni all'anno pago solo 5€ senza canone mensile.
Se invece lo usi tutti i giorni è chiaro che ti conviene l'abbonamento Base o Plus.
Poi bisognerà attendere la comunicazione ufficiale quando ti chiederanno il cambio di contratto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".