TCL

TCL svela a Coverciano le nuove pompe di calore Tri-Thermal R290 e i climatizzatori Serie C8

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Mercato TCL svela a Coverciano le nuove pompe di calore Tri-Thermal R290 e i climatizzatori Serie C8

Nello scenario del Centro Tecnico Federale di Coverciano, TCL ha presentato le novità per riscaldamento e raffrescamento più efficiente

 

TCL continua a investire sul mercato europeo, non solo per la gamma TV, dove ormai è un nome ben conosciuto, ma anche su tutti quei prodotti che riguardano l'energia e la gestione della casa.

Il marchio è partner delle Nazionali di calcio Italiane FIGC, e proprio dal Centro Tecnico di Coverciano ha presentato i nuovi prodotti della gamma climatizzatori e pompe di calore.

Partendo da quest'ultima categoria, la pompa di calore Tri-Thermal R290 si candida ad essere uno dei prodotti più interessanti tra le novità. Dotata del gas R290, naturale ed a basso impatto climatico, può gestire riscaldamento, raffrescamento, e produzione di acqua calda sanitaria. Consente il controllo di tre zone di temperatura, permettendo quindi di gestire diversi apparecchi nella stessa abitazione, ed è presente a listino con potenze da 8 a 16 kW. Si tratta inoltre di un prodotto smart, grazie al collegamento Wi-Fi, che garantisce il controllo remoto, oltre all'installazione di aggiornamenti OTA per migliorare le prestazioni nel tempo.

TCL AC

Cresce anche l'offerta dei climatizzatori con la nuova Serie C8. I nuovi prodotti adottano il sistema FreschIN 3.0, per un ricambio d'aria e funzione purificazione. Il prodotto è in grado di immettere negli ambienti aria esterna, migliorando quindi la qualità dell'aria negli spazi chiusi. Inoltre un algoritmo con intelligenza artificiale aiuta a massimizzare il risparmio energetico. Anche per questa serie c'è il controllo tramite app TCL Home.

Daniele Marangoni, Direttore Vendite AC TCL Italia, ha dichiarato: "La nostra missione è quella di portare innovazione sostenibile nelle case degli italiani, e la partnership con la FIGC rappresenta un passo importante verso questo obiettivo. Con i nuovi prodotti della Serie C8 e la pompa di calore Tri-Thermal R290, TCL vuole offrire ai consumatori italiani soluzioni tecnologiche avanzate, progettate per migliorare il comfort e ridurre l’impatto ambientale".

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia27 Novembre 2024, 13:02 #1
Boh.. l’ho guardata perchè sono anni che cerco qualcosa per cambiare la mia ma alla fin fine ha le stesse prestazioni della pompa di calore del 2008 che ho oggi e non ha l’accumulo termico..
Mi domando quanto costa perchè come performance non ci siamo.. 15 kW freddo a 7 gradi sono 5,19 kW.. cambia niente rispetto a 16 anni fa..

Anche sul rumore avrei da ridire.. unica nota carina il colore.. ma anche li.. una pompa di calore nera non va bene se esposta al sole in estate si scalda per niente

Boh.. 16 anni di progresso per restare al punto di partenza ma con un gas diverso :-|
giuvahhh27 Novembre 2024, 13:56 #2
forse perche sono appena arrivati. man mano evolvono. tipo con le tv tcl. essendo inesperto, ma quanti kw di contatore servono per la pompa di calore?
Massimiliano Zocchi27 Novembre 2024, 14:20 #3
Originariamente inviato da: giuvahhh
forse perche sono appena arrivati. man mano evolvono. tipo con le tv tcl. essendo inesperto, ma quanti kw di contatore servono per la pompa di calore?


Dipende molto dalla dimensione di casa, da che tipo di riscaldamento si usa, e quindi dalla potenza della pompa. A casa mia con il contatore da 6 kW, volendo aiutato anche dal fotovoltaico, non ho mai avuto problemi né in inverno né in estate. Ma ogni caso va analizzato
Max Power27 Novembre 2024, 16:19 #4
Da quando TCL produce PDC?
Notturnia27 Novembre 2024, 20:24 #5
Io ho una pompa di calore aria/acqua da 5,1 kW trifase che ha una potenza a variabile perchè la potenza sale e scende per mantenere il delta termico impostato (5,1 nominali ma sale fino a 6 e scende fino a 4 o stacca usando l’accumulo se serve) ma in generale la potenza della pompa dipende da quello che si .. ricordiamoci che una “banale” caldaia a condensazione ha tranquilli 16 kW per il sanitario e 10-12 kW per il termico senza tanta fatica e quindi una PDC da 16 kW potrebbe “facilmente” sostituire una caldaia a condensazione con una potenza elettrica di 5 kW.. il problema sono gli eventuali giorni molto freddi che, come si vede anche dai dati di questa pdc, richiedono un riscaldatore elettrico supplementare e quindi va valutato di volta in volta ma se uno ha 6 kW in inverno una pdc da 5 kW diventa un problema.. ma una pdc da 5 kW farebbe da sostituta perfetta per una caldaia domestica in un appartamento da 100 mq.

6kW + FV e accumulo preverrebbero problemi di prelievo .. oppure si opta per una pdc più piccola

Io so che in estate posso climatizzare tutta la casa senza problemi anche con 35° fuori ma so che ho un certo consumo..

Compromessi :-|

Nulla viene mai gratis..
Max Power28 Novembre 2024, 00:58 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
Io ho una pompa di calore aria/acqua da 5,1 kW trifase


La potenza di una PDC si indica nella potenza nominale erogata a 7/35 ai sensi UNI EN 14511 così come da elenco GSE.
Tu hai indicato l'assorbimento.


Originariamente inviato da: Notturnia
che ha una potenza a variabile


Tutte le Aria/Aria - Aria/Acqua hanno una potenza variabile in relazione alle condizioni esterne, in più c'è l'inverter che permette la modulazione


Originariamente inviato da: Notturnia
ricordiamoci che una “banale” caldaia a condensazione ha tranquilli 16 kW per il sanitario e 10-12 kW per il termico


Le caldaiette a condensazione residenziali hanno potenze normalmente di 24 o 35 kW

E se fai sanitario non fai riscaldamento e viceversa (intendo in contemporanea)


Originariamente inviato da: Notturnia
senza tanta fatica e quindi una PDC da 16 kW potrebbe “facilmente” sostituire una caldaia


Dipende dalle dispersioni, condizioni esterne...in generale si effettua un calcolo con appositi software

Originariamente inviato da: Notturnia
.. il problema sono gli eventuali giorni molto freddi che, come si vede anche dai dati di questa pdc, richiedono un riscaldatore elettrico supplementare


Questa PDC non è la Deus ex machina...

Non ne sapevo nemmeno dell'esistenza

In qualunque caso la risposta è NO. Non è necessario:
Esistono PDC con tecnologie proprietarie per l'iniezione di vapore (gas), più comunemente chiamare GJ (Gas inJection)
Che mantengo la potenza nominale fino almeno a -20° (Panasonic Tcap, Samsung EHS, Daikin HF, Mitsubishi Zubadan...)


Originariamente inviato da: Notturnia
ma se uno ha 6 kW in inverno una pdc da 5 kW diventa un problema..


Io ho una PDC da 15kW nominali, in zona climatica F con più di 3000 gradi giorno, scaldo 240 metri e faccio anche il sanitario.
Il tutto su 6kW monofase
In aggiunta ho il piano ad induzione, microonde, friggitrice ad aria, lavatrice attacco acqua Calda, Climatizzatore ,VMC, 2 freezer, 1 frigo...

Originariamente inviato da: Notturnia
6kW + FV e accumulo preverrebbero problemi di prelievo

Anche no, non è determinante, per ciò che hai indicato precedentemente

Originariamente inviato da: Notturnia
oppure si opta per una pdc più piccola


Le cose non si possono fare a caso

Ma hai fatto l'eremita negli ultimi 15 anni?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^