Stop alle nuove auto a combustione interna nel 2035, la decisione del governo italiano
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Dicembre 2021, alle 10:11 nel canale Mercato
Il governo italiano ha definito le tempistiche di sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna: il phase out delle nuove vetture con motore a combustione interna dovrà avvenire entro il 2035, mentre per i furgoni e i veicoli da trasporto commerciale leggeri entro il 2040.
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa chi l'ha detto?! Ad oggi i dati di utilizzo reale più longevi che si hanno parlano di degradi trascurabili poi è scontato che batterie di auto premium saranno più performanti della cinese da 5k€.
Ma ripeto ad oggi non c'è motivo di pensare che in un utilizzo normale le batterie degradino in 10 anni.
Tra l'altro in Italia un'auto vive mediamente circa 10/12 anni (a seconda di dove cerchi le info c'è una certa variabilità ma mai troppo oltre il dato che ho scritto) quindi se anche degradassero avrebbero un degrado vicino alla vita media del mezzo a prescindere.
tutte le batterie degradano, anche quelle del tuo smartphone, e degradano non dopo anni ma dal giorno 1 di utilizzo. il degrado % è peraltro un dato confermato dagli stessi produttori e venditori di batterie
in italia a oggi circolano 7 milioni di auto over 10 anni su un totale di 40
vabbè, resta pure con la tua mentalità ottuagenaria.
Obiettivamente, se parti da un'auto con autonomia "ampiamente sufficiente" il degrado in situazioni come quelle che descrivi potrebbe non essere avvertito mai.
Certo, se parti da un'auto con autonomia "a malapena adeguata", il problema si pone eccome.
Se fai 50Km al giorno e carichi a casa, se la tua EV passa da 200Km di autonomia a 130 (ovvero scendendo sotto il 70% garantito) probabilmente non sarà un problema.
Se ne fai 120 al giorno si.
Certo, se parti da un'auto con autonomia "a malapena adeguata", il problema si pone eccome.
Se fai 50Km al giorno e carichi a casa, se la tua EV passa da 200Km di autonomia a 130 (ovvero scendendo sotto il 70% garantito) probabilmente non sarà un problema.
Se ne fai 120 al giorno si.
Appunto per questo che dico che il mercato dell'usato, subirà una notevole variazione...
non sarà più l'anno di costruzione i km ad essere i valori principali, ma bensì l'autonomia originale/corrente.
Sempre secondo me ovviamente !
beh, sono certo che i ggiovini siano felicissimi di farsi 4 ore di viaggio per lavorarne 8
guarda, qui c'è la controprova....
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2953218
ehi!
io con i mezzi pubblici mi sono sciroppato ben più di 30.000km/anno per anni; e col cavolo che me li sarei mai fatti in macchina, anche a prescindere dai costi.
ma avevo anche 10 minuti casa/stazione e un paio in più stazione/ufficio.
se quei tratti mi fossero costati un'ora e rotti (da moltiplicare PER DUE!) ma manco morto.
adesso sta a vedere che se un sabato becco una bella giornata e mi viene lo sfizio di portare la famiglia al mare, prima devo vedere se trovo una macchina da noleggiare...
io ho scritto altre cose, che tu o non hai capito, o non hai voluto capire.
hai parlato di mentalità ottuagenaria, riferendoti a chi ti dice "col cavolo che mi faccio intortare da sharing, mezzi pubblici, razzi e mazzi" se questo mi brucia due ore della mia giornata".
poi sono certo che quanto tu lavorerai o lo farai da casa (magari pedando sulla ciclette per alimentare il pc) o altrimenti ti alzerai alle 4 di mattina per farti 20 chilometri a piedi)...
e sono certo anche che sicuramente, pur potendotelo permettere, giammai comprerai un'auto, perchè il footprint va tenuto basso.
hai mai pensato a fare le scarpe con i copertoni usati? eviti di produrre CO2 e togli spazzatura di torno.
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ettono/6425980/
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