Stellantis

Stellantis, in Italia si rischia il licenziamento di massa in fabbrica e nell'indotto

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale Mercato Stellantis, in Italia si rischia il licenziamento di massa in fabbrica e nell'indotto

Stellantis ha un piano dettagliato per gli stabilimenti italiani, ma secondo i sindacati non si potranno evitare licenziamenti di massa

 

Nella giornata di ieri vi abbiamo paralto del Tavolo Automotive che si è tenuto presso il MIMIT, dove il ministro Urso ha iniziato a presentare il piano per i nuovi incentivi al settore. Non si è parlato però solo di questo, andando ad analizzare altre situazioni di un mercato che stenta a ritornare ai valori prima della pandemia.

In particolare, parlando con La7, Giuseppe Manca, responsabile delle risorse umane e relazioni industriali di Stellantis, ha spiegato che la sua azienda ha rinnovato la volontà di collaborare con il governo italiano, ed ha un piano dettagliato per ogni stabilimento, da qui al 2030.

Stellantis Italia

Manca sottolinea come il piano sia condiviso con i sindacati, e forse proprio per questo Ferdinando Uliano, segretario generale della Fim-Cisl, ha rilasciato dichiarazioni meno ottimistiche: "Sia l’indotto, sia Stellantis esauriranno gli ammortizzatori sociali nel 2025. Se non si interverrà per tempo e le cose non cambieranno ci saranno licenziamenti di massa".

Secondo il segretario i numeri sarebbero piuttosto importanti: "il pericolo è di almeno 12.000 posti a rischio negli stabilimenti di Stellantis e altrettanti, se non di più, nelle fabbriche della componentistica". Indotto che in Italia lavora per tante aziende, ma è sempre stato legato in modo particolare ad FCA, e quindi oggi a Stellantis.

A questo proposito proprio il nuovo schema di incentivi mirerebbe a premiare le auto con più componenti prodotti in Italia ed in Europa, ma l'entrata in vigore, qualora venisse confermata questa idea, non sarebbe prima del 2025, e potrebbe essere già tardi.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs09 Agosto 2024, 16:22 #1
Mi raccomando NON comprate elettrico o si rovina l'automotive europeo ed italiano.

A quanto stanno le elettriche? 3,8%... se erano 2,8% sono certo che a quest'ora stavano assumendo.
Strato154109 Agosto 2024, 16:27 #2
Un'azienda che ha portato avanti un apolitica fallimentare potrà solo avere fallimenti.
Mio grande rammarico è che a pagarlo saranno i lavoratori del mio Paese , ma anche di tutta europa in prospettiva grazie a scelte scellerate.
TheDarkAngel09 Agosto 2024, 16:31 #3
Originariamente inviato da: ilariovs
Mi raccomando NON comprate elettrico o si rovina l'automotive europeo ed italiano.

A quanto stanno le elettriche? 3,8%... se erano 2,8% sono certo che a quest'ora stavano assumendo.


Stellantis e relativi portabanane ogni volta che parlano dovrebbero essere accolti da pernacchie talmente tanto potenti da renderli sordi
TecnoPC09 Agosto 2024, 16:50 #4
Niente di nuovo sotto il sole!
È già da un paio d’anni che il gruppo è in declino, io come fornitore Marelli quest’anno chiuderò e mi dovrò inventare un nuovo lavoro.
io78bis09 Agosto 2024, 16:53 #5
Qualsiasi azienda dell'indotto che campa solo grazie a commesse di un singolo cliente è giusto fallisca perché vuole dire che in 20 anni non ha fatto nulla per migliorare o cercare clienti
TecnoPC09 Agosto 2024, 17:05 #6
Originariamente inviato da: io78bis
Qualsiasi azienda dell'indotto che campa solo grazie a commesse di un singolo cliente è giusto fallisca perché vuole dire che in 20 anni non ha fatto nulla per migliorare o cercare clienti


È più corretto dire che il settore del fornitore di componentistica auto in Europa è a fine vita.
Non esiste azienda che riesca a sopravvivere per sempre, tanto più in un mondo globalizzato
Mars9509 Agosto 2024, 17:21 #7
Già era messa male prima, poi venderla ai francesi che sono per natura stronzi e nazionalisti cosa pensavano portasse per il settore automotive italiano se non l'estinzione?
the_joe09 Agosto 2024, 17:37 #8
Originariamente inviato da: Mars95
Già era messa male prima, poi venderla ai francesi che sono per natura stronzi e nazionalisti cosa pensavano portasse per il settore automotive italiano se non l'estinzione?


A parte la breve parentesi della gestione Marchionne la FIAT è sempre stata un carrozzone mangiasoldi statali senza una vera visione da fabbrica all'avanguardia, praticamente era un fallimento annunciato una volta che fossero cessati gli aiuti statali.
paolo cavallo09 Agosto 2024, 17:44 #9
sigh che tristezza
zbear09 Agosto 2024, 17:59 #10
Prevedibile. 50'anni di malgoverno (ALMENO 50'anni), industriali ignoranti e sfruttamento selvaggio del settore SENZA vera innovazione nell'indotto portano a questo. Sinceramente: non mi mancheranno (anche se mi dispiace per gli EX lavoratori che finiscono licenziati).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^