PininfarinaWarner Bros.

Automobili Pininfarina B95 Gotham si ispira a Batman e ha un motore elettrico da 1.900 CV

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Automobili Pininfarina B95 Gotham si ispira a Batman e ha un motore elettrico da 1.900 CV

Automobili Pininfarina ha presentato la B95 Gotham, un'esclusiva creazione ispirata al miliardario Bruce Wayne, alias Batman, durante il Monterey Car Week. Il veicolo, unico nel suo genere, riflette l'eleganza e la passione per la tecnologia avanzata del celebre personaggio della DC Comics.

 

Automobili Pininfarina ha scelto il prestigioso evento Monterey Car Week per svelare al mondo la B95 Gotham, un’auto unica ispirata al leggendario personaggio di Bruce Wayne, alias Batman. Questo veicolo rappresenta la prima creazione tangibile nata dalla collaborazione tra Automobili Pininfarina e Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP), sotto l'egida del marchio di lusso Wayne Enterprises.

La B95 Gotham è una Barchetta a due posti, scoperta, progettata per riflettere lo stile di vita raffinato e tecnologicamente avanzato di Bruce Wayne. Si tratta di un modello con caratteristiche molto particolari che farà parte di una serie di quattro veicoli, ciascuno realizzato in un unico esemplare, che celebrano i diversi aspetti del personaggio. Oltre alla B95 Gotham, infatti, avremo la Battista Gotham, la B95 Dark Knight e la Battista Dark Knight.

Il design della B95 Gotham è stato curato nei minimi dettagli per incarnare la dualità della figura di Bruce Wayne: da un lato, un imprenditore innovativo e sofisticato; dall’altro, il vigilante mascherato di Gotham City. Questi due aspetti si riflettono nei nomi delle specifiche dei modelli, Gotham e Dark Knight, che rappresentano rispettivamente la sua vita pubblica e quella privata. Questa collaborazione tra Automobili Pininfarina e WBDGCP arriva in concomitanza con le celebrazioni per gli 85 anni di Batman nel 2024 e tra le altre cose, punta a sottolineare l’impatto nel tempo del super eroe.

Non si tratta solo di una celebrazione estetica, ma anche di una dimostrazione di tecnologia avanzata e sostenibilità. L’esterno dell'auto è impreziosito da due schermi aerodinamici regolabili elettronicamente, progettati per deviare il flusso d'aria sopra l'abitacolo aperto e migliorare conseguentemente l'esperienza di guida. I loghi Wayne Enterprises, inoltre, sono visibili sulla carrozzeria, sulla piastra del telaio e sulle portiere-

La carrozzeria, rifinita in una vernice Argento Vittorio lucida, si distingue per i cerchi delle ruote con un anello esterno lucido e un interno opaco nero, completati da pinze dei freni in titanio e un anello centrale in alluminio anodizzato nero. All'interno, l'abitacolo della B95 Gotham riflette il gusto sofisticato di Bruce Wayne, con sedili rivestiti in pelle color cuoio e cuciture su misura. Il veicolo è inoltre dotato di un sistema HMI ispirato a Wayne Enterprises, con un assistente virtuale che richiama la voce di Alfred Pennyworth, il leggendario maggiordomo della famiglia Wayne. Un dettaglio finale è inciso sulla portiera del conducente con la scritta “All men have limits... I ignore mine.”, una celebre citazione proveniente dai fumetti.

La B95 Gotham, come gli altri modelli ispirati a Bruce Wayne, è alimentata da un motore da 1.900 CV, che consente all'auto di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, e questo la rende il veicolo più potente mai prodotto in Italia. Con una coppia di 2.340 Nm, questo veicolo supera in prestazioni anche un'auto di Formula 1. Ad alimentare i quattro motori elettrici della B95 troviamo una batteria da 120 kWh, che garantisce un'autonomia fino a 476 km secondo il ciclo WLTP.

Si tratta di specifiche simili a quelle di tutte le auto della serie Battista, delle quali saranno prodotte complessivamente 150 esemplari presso la serie di Automobili Pininfarina di Cambiano. Saranno tutte realizzate a mano, secondo la cura che contraddistingue da decine di anni la produzione di auto sportive nel nostro paese. Quanto alla B95, che è la parente stretta della Battista ma nel formato Barchetta, si tratta già dell'auto elettrica più costosa, con il suo valore di 4,4 milioni di euro. La versione dedicata a Batman, prodotta in un unico esemplare, potrebbe superare questo record e toccare i 5 milioni di euro. Altri dettagli si trovano nel comunicato stampa.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh10 Agosto 2024, 04:58 #1
ma che ci azzecca? si ispira a batman solo per il nero
aqua8410 Agosto 2024, 07:17 #2
Minchia UGUALE UGUALE a quella di Batman!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^